Come fare i capelli rossi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scegliere di modificare il colore dei capelli è una decisione importante. Questo cambiamento risulta spesso legato ad aspetti psicologici (soprattutto per le donne). Una nuova tonalità dei capelli rappresenta sicuramente un messaggio chiaro di quello che si desidera comunicare agli altri. Ad ogni stagione gli hairstylist suggeriscono i colori più in voga, facendoli mostrare alle modelle durante le passerelle. Con l'arrivo dell'estate i capelli rossi rappresentano un must, dunque vengono suggeriti quando intendiamo modificare il nostro look. Nel seguente tutorial andremo pertanto a fornire qualche utile consiglio su come fare una colorazione rossa ad hoc.

27

Occorrente

  • Pennello da tintura
  • Ciotola da tintura
  • Colore rosso della tonalità desiderata
  • Acqua ossigenata
  • Guanti di protezione
  • Mantellina da parrucchiere o simile
  • Pettine
  • Olio o balsamo protettivo per capelli colorati
  • Latte detergente
  • Crema viso idratante
37

Scegliere la tonalità di rosso e distribuire il colore in modo uniforme

Prima di decidere la gradazione, dobbiamo sapere che il colore rosso può avere diverse tonalità (come tiziano, prugna, rosa o veneziano). Di conseguenza osserviamo la gamma di palette che ha il parrucchiere, in modo da individuare quella che risponde meglio alle nostre esigenze (viso e carnagione). Dopo aver preparato il composto, iniziamo a distribuire il colore rosso tramite il pennello da tintura. Cominciamo dall'attaccatura dei capelli sulla fronte e dirigiamoci verso la parte dietro, separando ogni volta i capelli in righe. A questo punto la tonalità di rosso prescelta risulta distribuita uniformemente dalla radice del cuoio capelluto. Le lunghezze andranno invece trattate per ultime.

47

Lasciare la tintura in posa ed iniziare a rimuoverla sulla fronte con il latte detergente

Generalmente il tempo di posa varia fra 20 e 30 minuti, in funzione del nostro colore di partenza e della tonalità che vogliamo raggiungere. Trascorsi i primi 10 minuti, dobbiamo pettinare i capelli affinché la tintura venga distribuita omogeneamente anche sulle lunghezze. A questo punto massaggiamo i capelli in modo energico e aspettiamo il periodo di attesa restante. Rispettiamo sempre i tempi di applicazione, per non danneggiare la struttura del fusto e/o causare alterazioni delle caratteristiche fisiche e chimiche del capello. Finito il trattamento colorante, iniziamo a rimuovere la tintura sulla fronte con il latte detergente.

Continua la lettura
57

Applicare il balsamo, usare guanti protettivi e mettere la crema idratante prima di fare la tinta

Adesso laviamo i capelli con l'acqua tiepida e facciamo uno shampoo. L'applicazione di un balsamo protettivo e nutriente garantirà dei capelli brillanti, morbidi e districati. Nella preparazione del colore abbiamo bisogno di un pennello, una ciotola dove mescolare la tintura con l'acqua ossigenata ed un pettine a denti di larghezza media. L'impiego dei guanti protettivi e della mantellina da parrucchiere viene assolutamente consigliato per assicurare le mani e gli abiti indossati. Un altro suggerimento necessario prima della colorazione è quello di proteggere la cute del viso con la crema idratante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di eseguire la colorazione, cerchiamo di tingere una ciocca per sicurezza.
  • Non applichiamo la tintura su ciglia e sopracciglia, altrimenti potrebbero cadere ed avremo forse problemi alla vista.
  • Rispettiamo sempre il tempo di posa indicato.
  • Idratiamo i capelli durante il periodo precedente la colorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare i capelli rossi

Capelli

Come curare i capelli rossi tinti

Capelli

Come valorizzare i capelli rossi

Capelli

Come ravvivare i capelli rossi

Capelli

Come curare i capelli rossi naturali e ricci

Capelli

Come trovare la perfetta tonalità per capelli rossi

Capelli

Capelli rossi: consigli per mantenere il colore acceso

Capelli

Come tingere i capelli con il succo di mirtillo