Come fare i capelli ricci o ondulati

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Seguire le ultime tendenze è una mania tutta femminile, soprattutto quando si tratta di capelli o vestiti. Sono sempre pronte a provare nuove cose per apparire ancora più belle. Di acconciature ne esistono moltissime, ma negli ultimi tempi i capelli ricci sono tornati di moda ed attirano moltissime donne che decidono di cambiare un po' il loro aspetto.
È proprio della natura femminile non accontentarsi mai: chi ha i capelli lisci, li vorrebbe ricci, chi li ha ricci li vorrebbe lisci. È vero però che ogni tanto è bello provare a cambiare look e realizzare acconciature che lascino senza fiato chi ci conosce quotidianamente. Molte super acconciature prevedono una base di capelli ricci o comunque ondulati. Così, in questa guida impareremo come fare i capelli ricci o ondulati, senza dover usare né piastre né ferri, in maniera che non subiscano nessuno stress. Vediamo quindi come fare i capelli ricci o ondulati attraverso pochi e semplici passaggi, in cui daremo utili consigli in merito per procedere nel migliore dei modi.

26

Occorrente

  • forcine per capelli (o becchi d'oca)
  • spuma per capelli
  • phon con diffusore
36

Preparare i capelli

Per prima cosa, e ciò vale per tutti i metodi che di seguito vi elencherò, bisogna inumidire i capelli, o se si è appena fatto lo shampoo, eliminare tutta l'acqua in eccesso tamponando con un asciugamano (evitate di utilizzare il balsamo per questa volta). Pettinare i capelli con una spazzola o un pettine a denti larghi, in maniera da districarli ed eliminare i nodi. Distribuire su tutta la testa delle noci di spuma (o gel) per capelli, a tenuta forte (specialmente se i capelli sono molto sottili o molto lisci).
A questo punto si può procedere in diversi modi, anche in relazione al tempo che abbiamo a disposizione.

46

Realizzare delle trecce

Questo è il metodo più vecchio e tradizionale ma funziona sempre. Basta fare tante trecce quanto vogliamo che sia sostenuta la nostra acconciatura. Più le trecce saranno sottili più i nostri capelli saranno ricci. Le trecce vanno tenute almeno per una notte intera e sciolte con molta cura per evitare di rovinare il lavoro fatto. Una volta fini.

Continua la lettura
56

Realizzare i diavoletti

È forse il metodo più vecchio che esista e prende il nome dal modo che avevano le nostre nonne di ottenere i ricci. Si tratta di avvolgere le ciocche di capelli con delle striscioline per fissarne la forma. Le striscioline possono essere fatte con della semplice carta di giornale o stagnola, oppure, tagliuzzando un vecchio lenzuolo. Devono essere alte più o meno 4/5 cm. E lunghe almeno 30 cm. Si arrotolano i capelli partendo dalla punta, utilizzando la striscia come se fosse un classico bigodino, e arrivati in cima si chiude facendo un nodo alle due estremità. Se si vuole il riccio a cavatappo, la striscia va arrotolata fino sulla sommità del capo, mentre se si vuole ottenere un effetto mosso solo in fondo, allora si annoda a circa metà lunghezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando asciugate i capelli ricordate sempre che il diffusore va usato dal basso e i capelli vanno strizzati energicamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come trattare in casa i capelli ricci

Capelli

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore

Capelli

Come asciugare i capelli ricci

Capelli

Come ottenere capelli ricci in poche mosse

Capelli

10 tagli con i capelli ricci

Capelli

Come trasformare i capelli da lisci a ricci

Capelli

Capelli ricci: trucchi e consigli

Capelli

5 modi di fare i capelli ricci senza ferro