Come fare i capelli ricci con la carta stagnola

1/7 – Introduzione

Quante volte, sfogliando una rivista di moda e bellezza, abbiamo invidiato i ricci perfetti delle modelle pensando che non avremmo mai potuto avere questi splendidi capelli mossi dato che i nostri sono lisci come fili di spaghetti. Invece, questo tutorial, ci spiegherà come è possibile ottenere i capelli ricci utilizzando pochi e semplici materiali facilmente reperibili in casa che ci permetteranno di esaudire il nostro sogno. Qui di seguito verranno spiegati, passo per passo, due procedimenti su come fare i capelli ricci con la carta stagnola.

2/7 Occorrente

  • carta stagnola
  • pettine
  • piastra per capelli
  • lacca

3/7 – Pettinare e suddividere i capelli in ciocche

Per cominciare, prendiamo della comune carta stagnola reperibile in qualsiasi supermercato e, con l’aiuto di un paio di forbici, creiamo dei quadrati; mentre svolgiamo questa operazione, facciamo riscaldare la piastra. È arrivato il momento di pettinare bene i capelli: per comodità è preferibile dividerli a metà, partendo dalla nuca, successivamente, li suddividiamo in ciocche più o meno larghe, a seconda se vogliamo ricci più stretti oppure più larghi. È consigliabile partire prima da un lato per terminare al lato opposto. Quando prendiamo una ciocca, utilizziamo un pettine a coda per arrotolarla su due dita poi avvolgiamo il riccio ottenuto nel quadrato di stagnola.

4/7 – Usare la piastra

A questo punto, appoggiamo sulla ciocca la piastra che dobbiamo tenere più o meno per 1 minuto; poi la apriamo e lasciamo in posa. Se vogliamo un riccio più stretto basta usare un solo dito anziché due. Bisogna continuare con questo procedimento fino a quando non finiscono le ciocche. Quando abbiamo completato l’operazione sfiliamo la stagnola e, come per magia, compaiono dei ricci perfetti. Se desideriamo fissarli, basta applicare una normale lacca per capelli.

5/7 – Lavare i capelli

I ricci con la carta stagnola si possono fare anche senza utilizzare la piastra. Tagliamo dei quadrati di stagnola che pieghiamo a metà e poi per altre tre volte. Laviamo i capelli e tamponiamoli con un asciugamano per farli restare umidi; poi, pettiniamoli, suddividiamoli a metà e cominciamo a dividerli in ciocche. A questo punto, apriamo la stagnola per infilarvi la punta della ciocca e poi cominciamo ad arrotolarla sulla carta, fino a quando si arriva in cima, dopodiché, giriamo la carta stagnola su sé stessa per chiuderla.

6/7 – Srotolare e allargare le ciocche con le mani

Dobbiamo fare questa operazione per tutte le ciocche quindi lasciamo in posa per tutta la notte. La mattina, srotoliamo le ciocche e passiamo le mani nei ricci che abbiamo ottenuto per allargarli; in seguito li fissiamo con la lacca per capelli ed il lavoro è completato. Se non abbiamo troppo tempo possiamo utilizzare il primo procedimento: è opportuno ricordare che se le ciocche restano in posa per più tempo, migliore sarà l’effetto dei ricci.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata