Come fare i capelli mossi senza ferro o piastra

1/7 – Introduzione

All’interno di questa breve guida andremo a parlare di capelli, più nello specifico di acconciature. Come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo, andremo a spiegarvi come fare i capelli mossi senza ferro o piastra. Se siete tra quelle che si sono stancate di ripetere sempre la solita messa in piega, triste e senza movimento, sappiate che questa guida fa per voi.
Se avete voglia di cambiare il vostro look senza ricorrere al parrucchiere o senza utilizzare l’arricciacapelli o la piastra, leggete questa guida. Ovviamente la riuscita di una piega cambia a seconda del tipo di capello. Infatti una chioma già mossa o riccia faciliterà la riuscita di un’ondulazione, al contrario se i capelli sono lisci come spaghetti e molto fini sarà più difficile. A ogni modo esistono vari metodi che vi consentono di ottenere un’acconciatura mossa senza l’utilizzo del calore. Per questo vediamo insieme come fare i capelli mossi senza ferro o piastra.

2/7 Occorrente

  • Phon con beccuccio diffusore
  • Fascia per capelli
  • Bigodini flessibili

3/7 – Lavare i capelli

Per ottenere dei capelli mossi senza utilizzare il calore, bisogna iniziare l’operazione partendo da una buona base. Lavate i capelli e tamponateli con un asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso. Districateli, ancora umidi, con un pettine a denti larghi, in maniera tale da eliminare tutti i nodi presenti sulla vostra chioma. Successivamente prendete della schiuma per capelli (potete scegliere quella specifica per capelli ondulati e mossi oppure una schiuma volumizzante) e ponete una noce di prodotto sul palmo della mano. In seguito applicate sulle lunghezze, distribuendo il prodotto uniformemente. La spuma serve per ammorbidire il capello e per renderlo facilmente malleabile durante la realizzazione della messa in piega.

4/7 – Utilizzare il diffusore

Successivamente posizionatevi con la testa in giù e iniziate ad asciugare i vostri capelli utilizzando il diffusore. Inserite al suo interno i capelli, partendo dalla radice fino ad arrivare alle punte, attraverso un movimento di risalita. Ovviamente l’asciugatura deve durare solamente per qualche minuto, questo anche per evitare che i capelli si brucino. Per questo vi consigliamo di utilizzare il phon con una temperatura media.

5/7 – Applicare il metodo “della fascia”

Un altro metodo utilizzabile è quello della fascia; infatti questo accessorio diventerà il vostro alleato per creare delle splendide onde. A vostra discrezione scegliete se fare la riga in mezzo oppure da una parte; se avete la frangetta, pettinatela sempre in avanti. È molto importante saper manipolare al meglio i vostri capelli per effettuare questa tipologia di acconciatura. Infilate la fascia sulla testa e fatela arrivare fino sopra le orecchie. Ora iniziate ad arrotolare i capelli su di essa, ciocca per ciocca. Effettuate questa operazione con i capelli semi-umidi e lasciate il tutto in posa almeno per una notte. Al termine del tempo rimuovete la fascia, tornate con il capo in giù e alzate la testa di scatto in modo che i capelli vi cadano velocemente indietro, replicate questo gesto 4 o 5 volte; questo serve per muovere i capelli e far entrare dell’aria e donare un po’ di volume alla radice.

6/7 – Usufruire dei bigodini flessibili

Per ottenere dei capelli mossi senza ferro o piastra, potete anche utilizzare dei bigodini flessibili. Basta applicarli su tutta la chioma ciocca per ciocca e tenerli in posa per almeno quattro ore. Se volete velocizzare il fissaggio sui vostri capelli, potete asciugarli. Per questa operazione vi consigliamo di usare un phon con diffusore con o senza dentini in sporgenza. Se non lo avete usate il phon semplice, ma a una velocità media. A questo punto direzionate il phon verso le vostre ciocche di capelli avvolte intorno al bigodino e cercate di mantenere il phon almeno a una distanza di 20 centimetri. L’asciugatura con il phon vi aiuterà a dare ancora più definizione ai vostri boccoli. Dopo averli asciugati, rimuovete i bigodini. Se volete un riccio meno definito, arrotolate le ciocche sul dito e puntate il phon con l’aria fredda per qualche secondo. Ripete il gesto per tutte le ciocche. L’aria fredda migliorerà il fissaggio della vostra acconciatura.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata