Capelli mossi piastra lisciante

Come fare i capelli mossi con la piastra lisciante

La piastra lisciante è un oggetto magico, super versatile, la più grande alleata dei nostri capelli. Ecco come usarla per creare delle onde morbide

Piastra lisciante per capelli mossi

A chi non è mai capitato di desiderare, almeno per una volta, di avere capelli dalle morbide onde un po’ spettinate come dopo una lunga giornata di mare? Le cosiddette “beach waves” (non a caso si chiamano così!) sono un trend che sembra non passare mai di moda con il trascorrere degli anni. Garantiscono un look fresco e sbarazzino, oltre che estremamente facile da portare. Non solo: sono particolarmente indicate per chi ha una forma del viso allungata, in modo da riequilibrare le dimensioni del volto aggiungendo volume tramite i capelli.
Per ottenere questa pettinatura, in molte ricorrono all’utilizzo di scomodi bigodini o di costosi arricciacapelli, ma non è assolutamente necessario! Basta utilizzare un oggetto estremamente versatile, spesso presente tra gli strumenti per capelli posseduti da ogni donna: la piastra lisciante! Se anche tu desideri ottenere questo look, ma hai a tua disposizione solo una normale piastra per capelli, ecco di seguito un breve tutorial su come fare i capelli mossi con la piastra lisciante.

Occorrente

  • Piastra lisciante
  • Lacca
  • Elastici
  • Termoprotettore

Lisciare i capelli

Il primo step, apparentemente contraddittorio, consiste nell’utilizzare la piastra proprio per la sua normale funzione: lisciare i capelli! Questo è utile soprattutto per chi tende ad avere capelli naturalmente leggermente mossi e soprattutto con molti nodi: su questo tipo di capelli, andare direttamente ad agire creando le onde risulterebbe infatti molto difficile. I capelli si incastrerebbero e il risultato non sarebbe ottimale. Procedi quindi pettinando bene i capelli e dando una veloce passata di piastra: il risultato, chiaramente, non deve essere perfetto considerato che serve solo a rendere i capelli più maneggevoli.

Creare l’onda

A questo punto, si procede con lo step fondamentale: la creazione dell’onda. Partiamo dal presupposto che il risultato finale dipenderà, in gran parte, dalla grandezza della piastra che utilizzi (larga per onde molto morbide, più stretta per le onde più fitte).
Comincia dividendo i capelli in due grandi sezioni e legane una (quella su cui lavorerai dopo) con un elastico. A questo punto seleziona una ciocca di capelli: si consiglia di partire da ciocche piccole nella porzione anteriore, dai capelli dove le onde sono più visibili ed è quindi meglio siano più definite, selezionando invece ciocche più grandi nella parte posteriore.
A questo punto occorre eseguire un particolare movimento con la piastra: chiudi i capelli all’interno della stessa normalmente, come faresti per lisciarli. Invece che proseguire in maniera rettilinea, esegui un giro di 180 gradi con la piastra. Con i capelli fermi in questa posizione, passa quindi la piastra su tutta la ciocca.

Perfezionare l’onda

Eseguita l’operazione di curvatura su tutte le ciocche, avrai ottenuto delle onde molto arricciate e “rigide”. Per ottenere dei capelli mossi al naturale, si procede quindi passando i capelli tra le ciocche in modo da separare i capelli tra di loro. In questo modo, il riccio perderà quell’effetto artificiale che possedeva appena creato. Puoi anche procedere lisciando alcune ciocche se l’aspetto ottenuto è troppo voluminoso, soprattutto verso la base dei capelli dove generalmente l’onda tende ad essere più larga con questa tecnica.
Per ottenere un effetto duraturo si consiglia una veloce spruzzata di lacca sui capelli e il lavoro è concluso. Non prima però – ricordalo sempre – di pulire la tua piastra: eviterai che si danneggi e che rovini i tuoi capelli.

Riproduzione riservata