DonnaModerna

Come fare i capelli mossi con la piastra lisciante

Tramite: O2O 22/01/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

A chi non è mai capitato di desiderare, almeno per una volta, di avere capelli dalle morbide onde un po' spettinate come dopo una lunga giornata di mare?
Le cosiddette "beach waves" (non a caso si chiamano così!) sono un trend che sembra non passare mai di moda con il trascorrere degli anni.
Garantiscono un look fresco e sbarazzino, estremamente facile da portare. Non solo: sono particolarmente indicate per chi ha una forma del viso allungata, in modo da riequilibrare le dimensioni del volto aggiungendo volume tramite i capelli.
Per ottenere questa pettinatura, in molte ricorrono all'utilizzo di scomodi bigodini o di costosi arricciacapelli, ma non è assolutamente necessario! Basta utilizzare un oggetto estremamente versatile spesso presente tra gli strumenti per capelli posseduti da ogni donna..la piastra lisciante!
Se anche voi desiderate quindi ottenere questo look ma avete a vostra disposizione solo una normale piastra per capelli, ecco di seguito un breve tutorial su come fare i capelli mossi con la piastra lisciante.

26

Occorrente

  • Piastra lisciante
  • Lacca
  • Elastici
  • Termoprotettore
36

Lisciare i capelli

Il primo step, apparentemente controproducente, consiste nell'utilizzare la piastra proprio per la sua normale funzione: lisciare i capelli!
Questo è utile soprattutto per chi tende ad avere capelli naturalmente leggermente mossi e soprattutto con molti nodi: su questo tipo di capelli, andare direttamente ad agire creando le onde risulterebbe molto difficile. I capelli si incastrerebbero e il risultato non sarebbe ottimale.
Procedete quindi pettinando bene i capelli e dando una veloce passata di piastra: il risultato, chiaramente, non deve essere perfetto considerato che serve solo a rendere i capelli più maneggevoli.

46

Creare l'onda

A questo punto, si procede con lo step fondamentale: la creazione dell'onda. Partiamo dal presupposto che il risultato finale dipenderà, in gran parte, dalla grandezza della piastra che utilizzate (larga per onde molto morbide, più stretta per le onde più fitte).
Cominciate dividendo i capelli in due grandi sezioni e legatene una (quella su cui lavorerete dopo) con un elastico. A questo punto selezionate una ciocca di capelli: si consiglia di partire da ciocche piccole nella porzione anteriore, dei capelli dove le onde sono più visibili ed è quindi meglio siano più definite, selezionando invece ciocche più grandi nella parte posteriore.
A questo punto occorre eseguire un particolare movimento con la piastra: chiudete i capelli all'interno della stessa normalmente, come fareste per lisciarli. Invece che proseguire in maniera rettilinea, eseguite un giro di 180 gradi con la piastra. Con i capelli fermi in questa posizione, passate quindi la piastra su tutta la ciocca.

Continua la lettura
56

Perfezionare l'onda

Eseguita l'operazione di curvatura su tutte le ciocche, avrete ottenuto delle onde molto arricciate e "rigide". Per ottenere dei capelli mossi al naturale, si procede quindi passando i capelli tra le ciocche in modo da separare i capelli tra di loro.
In questo modo, il riccio perderà quell'effetto artificiale che possedeva appena creato.
Potete anche procedere lisciando alcune ciocche se l'aspetto ottenuto è troppo voluminoso, soprattutto verso la base dei capelli dove generalmente l'onda tende ad essere più larga con questa tecnica.
Infine, per ottenere un effetto duraturo si consiglia una veloce spruzzata di lacca sui capelli ed il lavoro è concluso!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia sempre di proteggere i capelli dal calore della piastra con un termo-protettore, soprattutto se la utilizzate spesso
  • Il movimento di curvatura potrà risultare arduo per le prime ciocche ma capirete come perfezionarlo con un po' di esperienza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare i capelli mossi senza piastra

Capelli

6 idee per fare i capelli mossi con la piastra

Capelli

Come fare i capelli mossi senza ferro o piastra

Capelli

Come sistemare i capelli mossi

Capelli

Come evitare di rovinare i capelli con la piastra

Capelli

Capelli

Come puoi fare i capelli mossi

Capelli

Come fare i capelli mossi in 7 modi