Come fare i capelli frisè

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

A tutte noi piace cambiare look e sperimentare. Spesso, quando decidiamo di cambiare qualcosa del nostro aspetto, iniziamo dai capelli. Tra le varie acconciature che possiamo creare senza doverci rivolgere ad un esperto c'è il frisè. Parliamo di una pettinatura tipica degli anni '80 ma che, tornata di moda, conferisce uno stile frizzante e di tendenza. Armatevi di un pochino di pazienza e seguite queste indicazioni su come fare dei perfetti capelli frisè.

28

Occorrente

  • Shampoo
  • Termoprotettore
  • Spazzola
  • Pinze per capelli
  • Piastra
  • Lacca
  • Tempo e pazienza
38

Preparare i capelli

La prima cosa da fare è lavare i capelli con cura. Se i nostri capelli sono particolarmente lisci o fini è sconsigliabile lavarli il giorno stesso della realizzazione dell'acconciatura. Su capigliature troppo pulite il frisè resisterà meno. Ecco perché, per ottenere un risultato migliore, suggeriamo comunque di lavare i capelli il giorno precedente. È preferibile utilizzare uno shampoo neutro, a meno che la nostra chioma non necessiti di particolari cure o prodotti ad hoc. Per capelli molto danneggiati, il consiglio è quello di trattare gli stessi con prodotti riparatori e che li proteggano in vista della piega. A tal scopo, suggeriamo di applicare sui capelli un apposito spray termoprotettore.

48

Preparare l'occorrente

Per un buon lavoro, procediamo innanzitutto con la preparazione e l'organizzazione di ciò che ci occorre:- scaldiamo la piastra: piastra apposita per frisè, facilmente reperibile in commercio;- dividiamo i capelli in ciocche: così è più semplice svolgere il lavoro;- teniamo la lacca a portata di mano: nostra alleata per questo look.
Suggerimento: più le ciocche sono piccole e più il frisè risulterà marcato. Il risultato che vogliamo ottenere, infatti, incide sulla grandezza della ciocche. Più sono larghe dunque, meno sarà visibile l'effetto.
Appena la piastra arriva a temperatura spruzziamo un po' di lacca sulla prima ciocca e iniziamo a passarla con cura partendo dalla radice. Premiamo qualche secondo la piastra, spostarci sempre più in basso. Terminata la ciocca fino alle punte, vaporizziamo con un altro velo di lacca per fissare il frisè.

Continua la lettura
58

Realizzare i capelli frisè

La procedura si ripete in questo modo fino a terminare tutte le ciocche di capelli. Ovviamente, per un risultato ottimale, consigliamo di realizzare il frisè quando abbiamo un po' di tempo libero, essendo un'operazione che richiede pazienza e cura. Se abbiamo molta difficoltà possiamo chiedere aiuto ad un'amica, che passerà la piastra sulle ciocche a cui arriviamo difficilmente.
Il frisè sui capelli si può utilizzare per realizzare tantissime acconciature. Per realizzare un'acconciatura con frisè è opportuno prepararli un'ora prima. In questo modo i capelli hanno abbastanza tempo per raffreddarsi e possiamo procedere con più facilità ad inserire forcine e mollette varie. Dai un'occhiata a questo link e prova a prendere spunto a seconda della forma del tuo viso e dei tuoi gusti. Se non abbiamo la piastra adatta o non siamo intenzionate ad acquistarla, possiamo seguire i consigli presenti in questa guida per realizzare un frisè perfetto. Se siete delle amanti di questo effetto, consigliamo di realizzarlo alternando le tecniche e quindi, quando possibile, non ricorrere alla piastra, che a lungo andare può rovinare i capelli a causa dell'elevata temperatura.

68

Capelli frisè, sono adatti a me?

I capelli frisè si adattano ad ogni età, nel video possiamo ad esempio vedere una simpatica acconciatura frisè realizzata a una bambina. Il frisè può inoltre essere fatto su qualsiasi lunghezza di capelli ed è comodo da portare e gestire durante la giornata. I capelli frisè, in genere, durano un paio di giorni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di realizzare il frisè, ricorda di applicare uno spray termoprotettore per non danneggiare i capelli con il calore della piastra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare i capelli frisè

Capelli

5 errori da evitare sui capelli frisè

Capelli

Capelli

Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

Capelli

Come schiarire i capelli tinti

Capelli

5 alternative alla lacca per capelli

Capelli

Capelli ricci: trucchi e consigli

Capelli

Come acconciare i capelli corti