Come fare i boccoli con la matita

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le donne amano cambiare il look dei loro capelli, acconciandoli secondo il proprio umore oppure a seconda dell'abbigliamento che indossano in quella giornata. Per non dover ricorrere al parrucchiere tutte le volte che hanno voglia di cambiare lo stile o la pettinatura, esistono dei rimedi casalinghi e fai da te, sicuramente maggiormente economici di una seduta in un salone specializzato. In questo contesto vi spiegheremo come fare i boccoli, utilizzando una semplice matita, per ritrovarsi in pochi minuti con una chioma riccioluta e vaporosa. Ovviamente vi starete chiedendo se sia davvero possibile tutto ciò. Pertanto non vi resta che seguire attentamente questo tutorial, in modo tale da scoprire che tutto questo è fattibile ma anche facilissimo da mettere in pratica.

28

Occorrente

  • Matite, lacca, pettine, piastra in ceramica.
38

Lavare, asciugare i capelli, dividerli dalla zona frontale e spruzzare la lacca sulle ciocche

Per prima cosa è necessario lavare i capelli, per poi asciugarli perfettamente. Partendo dalla zona della fronte, occorre dividerli in più sezioni. Andranno bene, a tal proposito, una decina in tutta la testa. Se avete tantissimi capelli, una buona idea è quella di farne di più. Ad ogni modo, si deve tenere in considerazione che più sezioni vuol dire avere dei boccoli maggiormente fitti e dal diametro stretto. Invece con delle ciocche più grosse, si dovrebbero ottenere dei riccioli più morbidi e dei boccoli più "aperti". In seguito si deve prendere una delle ciocche, che dovrà essere spruzzata con della lacca no gas, per poi arrotolarla verso l'interno, intorno ad una matita, partendo dalle punte ed arrivando fino alla radice del capello.

48

Sfilare la matita, far agire una piastra sul ricciolo, spruzzare ed arricciare le ciocche

Successivamente si deve sfilare la matita, per poi trattenere il groviglio tra le dita. Quindi, con la piastra preriscaldata occorre agire su questo ricciolo per qualche secondo, per poi rilasciarlo. A questo punto si dovrà nuovamente spruzzare un poco di lacca sul palmo della mano, per poi passarlo sul ricciolo formato. Di seguito si deve prendere un'altra sezione di capelli, per poi ripetere l'operazione descritta e continuare fino ad arricciare tutte quante le ciocche.

Continua la lettura
58

Usare una spuma, arrotolare i capelli, bloccare i ricci, spruzzare la lacca e passare il phon

Nel caso in cui non si abbia l'intenzione di utilizzare la piastra, è opportuno procedere come abbiamo descritto in precedenza, per quanto riguarda la divisione delle ciocche. In questo caso è necessario spalmarle con la spuma per ricci. Successivamente occorre proseguire il lavoro, arrotolando i capelli attorno alla matita (come descritto in precedenza). Quindi si dovrà bloccare il riccio con una mollettina, per poi procedere fino a completare tutta quanta la chioma. In seguito si può coprire la testa con una rete per capelli, per poi lasciare agire per trenta minuti, e spruzzare la lacca spray. Per concludere, è necessario passare il phon caldo per cinque minuti circa. A tal punto occorre liberare tutte quante le ciocche, per poi sistemare le imperfezioni.

68

Ultimare il lavoro, decidendo che tipo di riccio realizzare

Sia che venga scelto il primo metodo, sia che si dovesse optare per il secondo sistema, a lavorazione ultimata sarà possibile decidere il riccio che fa per voi. Lasciando intatte le ciocche, si otterranno dei boccoli stretti, numerosi e fitti. Passando le mani tra i capelli, invece, si realizzeranno delle onde morbide e maggiormente larghe. Per ottenere una chioma ondulata, al contrario, è buona regola pettinare i propri boccoli, avvalendosi di un pettine a denti stretti. Arrotolando la matita fino alla radice, si produrrà un volume su tutta la testa, mentre fermandosi a metà ciocca si dovrebbero creare dei boccoli corti, concentrati sulle punte e a medie lunghezze. Ovviamente la scelta è prettamente personale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se scegliete il metodo a caldo, usate un termo protettore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare i boccoli

Capelli

Come fare dei boccoli con la piastra

Capelli

Come fare i boccoli ai capelli

Capelli

Come fare la messa in piega ai capelli lunghi da sola

Capelli

Come creare boccoli morbidi sui capelli

Capelli

Come realizzare grandi boccoli senza piastra

Capelli

5 acconciature da sposa

Capelli

Come realizzare una pettinatura da geisha