Come fare gli orli a mano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete reduci di una bella sessione di shopping e vi siete accorti che le maniche di quella maglietta così carina (o le gambe di quei pantaloni così fashion!) hanno un solo piccolo difetto: sono troppo lunghe! Che fare allora? Potreste rivolvervi a un sarto o ad una sarta professionista, certo, ma fare un orlo è un'operazione veramente molto semplice e alla portata pure di chi non ha una manualità eccezionale. In questo articolo vedremo come fare gli orli a mano.

27

Occorrente

  • aghi
  • filo
  • Forbici
37

Come prima cosa, preparate in anticipo tutto il materiale che vi serve: forbici, aghi, filo... E ovviamente l'indumento.
Indossatelo davanti ad uno specchio e segnate il punto che vi sembra giusto con un ago. Prima di tagliare il vestito ricordatevi che vi dovrà avanzare un po' di stoffa per l'orlo. Una buona misura per l'orlo dei pantaloni può essere di 2,5 cm mentre per una camicetta andrebbe bene anche solo 1 cm. In ogni caso non andate oltre i 3-4 cm, o il vostro orlo rishia di risultare fortemente esagerato, quindi occhio!
Prima di mettervi a lavoro stirate perfettamente il vostro capo d'abbigliamento in modo da eliminare ogni piega: credetemi, sarà più semplice per voi ed il risultato sarà più preciso.
Un ultimo consiglio: ricordatevi che è sempre meglio abbondare col filo, che scarseggiare... Il filo in eccesso può essere facilmente eliminato, mentre rimediare in caso contrario è meno semplice!

47

È venuto il momento di decidere che tipo di punto utilizzare. I principali sono quattro: il punto incrociato, il punto scivolato, il punto morto (estremamente resistente!) ed il punto sopraggitto, il più semplice e rapido, alla portata di tutti. In questo articolo vi spiegheremo come fare l'orlo con il punto sopraggitto, ma dato che è anche quello che tende a rovinarsi più facilmente, vi consigliamo di dare un'occhiata a guide che illustrino gli altri tipi di punto.

Continua la lettura
57

Dopo aver prodotto un nodo nel tessuto con il filo, fatelo passare nella parte inferiore della piega. Muovetevi diagonalmente nella direzione che vi risulta più comoda, raccogliendo un po' di tessuto sopra alla piega. Fate passare l'ago all'esterno e all'interno della piega, orientandolo nella direzione in cui avete scelto di lavorare. Continuate a cucire lungo una linea predefinita.

67

Arrivati alla fine, date un piccolo punto due volte nello stesso posto sul bordo della piega dell'orlo, poi fate passare per due volte l'ago nell'anellino che avete formato (al secondo giro non va tirato tutto il filo!). Stringete il nodo tirando il filo e tagliate il filo che vi è rimasto in eccesso. Ecco, il vostro orlo è pronto. Se dopo aver indossato il vestito vi accorgete che gli orli non sono uguali, potete scucire il vostro lavoro e riparare al danno, niente panico!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come dipingere una cravatta

Moda

Come Riciclare Le Sciarpe Di Cotone

Moda

Come creare l'effetto invecchiato nei jeans

Accessori

Come abbellire gli orecchini all'uncinetto

Accessori

Come realizzare una borsa a forma di secchiello

Moda

Come Creare Un Costume Da Bagno Da Un Paio Di Jeans

Make Up

Come usare il rossetto adesivo

Cura del Corpo

La dieta per abbronzarsi meglio