Come fare gli impacchi di camomilla

1/6 – Introduzione

Impacchi e cataplasmi sono entrambi delle applicazioni esterne, che coinvolgono un’immissione a base di erbe sulla parte interessata del corpo, per consentire ai componenti curativi della pianta di essere assorbiti nel tessuto. L’erboristeria offre decine di soluzioni alternative ai farmaci e naturali contro problemi e malanni comuni, di larga diffusione. È possibile preparare tisane rivitalizzanti, suffumigi per il benessere della nostra pelle o impacchi per i motivi più disparati. Per esempio, talvolta può capitare di avere gli occhi gonfi e stanchi. In questo caso la camomilla è di grandissimo aiuto per le sue proprietà adatte ad alleviare certi disturbi. Gli impacchi di camomilla sono particolarmente efficaci contro questo genere di problemi. Scopriamo insieme come fare questi impacchi rinvigorenti e rinfrescanti.

2/6 Occorrente

  • Due bustine di camomilla.
  • Garze sterili o dischetti di ovatta.
  • Acqua (circa 400 ml.)
  • Pentolino.

3/6

Per preparare degli ottimi impacchi di camomilla vi servirà innanzitutto la materia prima. Acquistate della camomilla in un qualsiasi negozio di alimentari, in un supermercato o se preferite in erboristeria. A casa, prendete un piccolo pentolino e riempitelo d’acqua. 400 ml dovrebbero essere sufficienti. Accendete il gas e portate l’acqua a ebollizione. Aprite la confezione di camomilla e prendete due bustine. Lasciatele in infusione finché l’acqua non sarà divenuta tiepida.

4/6

Quando l’acqua sarà abbastanza tiepida da impedirvi di scottarvi, rimuovete pure le bustine dall’acqua. Lavate perfettamente e a fondo le mani. Se avete problemi come il gonfiore, la congiuntivite o un orzaiolo, è rischioso toccare le mucose degli occhi con le dita non perfettamente pulite. I germi e i batteri potrebbero peggiorare la vostra condizione.

5/6

Dopo aver lavato e asciugato bene le mani, prendete le garze sterili e immergetele nella camomilla. Strizzatele un poco per eliminare l’eccesso di liquidi e stendetevi sul divano o sul vostro letto. Posate le garze sulle palpebre chiuse, mantenendole per qualche minuto. Potete fare gli impacchi di camomilla utilizzando dei dischetti di ovatta al posto delle garze.

6/6

Durante l’impacco, si deve comprime e coinvolgere la parte interessata del corpo, imbevendo un panno di cotone o di flanella nella camomilla; strizzate bene, mettendo il panno sulla zona colpita. Gli impacchi possono essere utilizzati anche a freddo, in casi di gonfiore o infiammazione. Per facilità possono essere avvolti in una pellicola trasparente per mantenerli compatti e per non macchiare vestiti, divani, letti ecc. Un asciugamano e una bottiglia di acqua calda possono essere posizionati sulla parte superiore dell’impacco per circa 10 minuti, in modo da avere un maggiore peso..

Riproduzione riservata