Come fare gli impacchi di camomilla

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come fare gli impacchi di camomilla

Impacchi e cataplasmi sono entrambi delle applicazioni esterne, che coinvolgono un'immissione a base di erbe sulla parte interessata del corpo, per consentire ai componenti curativi della pianta di essere assorbiti nel tessuto. L'erboristeria offre decine di soluzioni alternative ai farmaci e naturali contro problemi e malanni comuni, di larga diffusione. È possibile preparare tisane rivitalizzanti, suffumigi per il benessere della nostra pelle o impacchi per i motivi più disparati. Per esempio, talvolta può capitare di avere gli occhi gonfi e stanchi. In questo caso la camomilla è di grandissimo aiuto per le sue proprietà adatte ad alleviare certi disturbi. Gli impacchi di camomilla sono particolarmente efficaci contro questo genere di problemi. Scopriamo insieme come fare questi impacchi rinvigorenti e rinfrescanti.

27

Occorrente

  • Due bustine di camomilla.
  • Garze sterili o dischetti di ovatta.
  • Acqua (circa 400 ml.)
  • Pentolino.
37

Per preparare degli ottimi impacchi di camomilla vi servirà innanzitutto la materia prima. Acquistate della camomilla in un qualsiasi negozio di alimentari, in un supermercato o se preferite in erboristeria. A casa, prendete un piccolo pentolino e riempitelo d'acqua. 400 ml dovrebbero essere sufficienti. Accendete il gas e portate l'acqua a ebollizione. Aprite la confezione di camomilla e prendete due bustine. Lasciatele in infusione finché l'acqua non sarà divenuta tiepida.

47

Quando l'acqua sarà abbastanza tiepida da impedirvi di scottarvi, rimuovete pure le bustine dall'acqua. Lavate perfettamente e a fondo le mani. Se avete problemi come il gonfiore, la congiuntivite o un orzaiolo, è rischioso toccare le mucose degli occhi con le dita non perfettamente pulite. I germi e i batteri potrebbero peggiorare la vostra condizione.

Continua la lettura
57

Dopo aver lavato e asciugato bene le mani, prendete le garze sterili e immergetele nella camomilla. Strizzatele un poco per eliminare l'eccesso di liquidi e stendetevi sul divano o sul vostro letto. Posate le garze sulle palpebre chiuse, mantenendole per qualche minuto. Potete fare gli impacchi di camomilla utilizzando dei dischetti di ovatta al posto delle garze.

67

Durante l'impacco, si deve comprime e coinvolgere la parte interessata del corpo, imbevendo un panno di cotone o di flanella nella camomilla; strizzate bene, mettendo il panno sulla zona colpita. Gli impacchi possono essere utilizzati anche a freddo, in casi di gonfiore o infiammazione. Per facilità possono essere avvolti in una pellicola trasparente per mantenerli compatti e per non macchiare vestiti, divani, letti ecc. Un asciugamano e una bottiglia di acqua calda possono essere posizionati sulla parte superiore dell'impacco per circa 10 minuti, in modo da avere un maggiore peso..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Shampoo alla camomilla fai da te

Prodotti di Bellezza

Come creare una maschera per viso alla camomilla

Prodotti di Bellezza

5 impacchi fai da te per capelli lisci e sfibrati

Prodotti di Bellezza

Come fare il detergente intimo allo yogurt con mela e camomilla

Prodotti di Bellezza

Come prepararsi l'oleolito alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno struccante alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come Fare Impacchi All'Uovo Per I Capelli Secchi

Prodotti di Bellezza

Come fare un tonico alla camomilla