Come fare ginnastica per il contorno occhi

1/6 – Introduzione

Gli occhi sono una parte del nostro corpo estremamente sottoposta a stress ed affaticamento. Per preservare una corretta salute degli occhi bisogna quindi far riposare e curare questa parte. In particolare la zona che circonda gli occhi, detta parte perioculare, presenta una fragilità maggiore del resto del corpo in quanto è costituita da uno strato molto sottile di pelle. Questa parte tende perciò ad invecchiare più velocemente e i fattori quotidiani come il caldo, il sole, il vento, lo stress e tanti altri, accelerano questo processo. Forse non tutti sanno che, fortunatamente per noi, è possibile fare degli esercizi di ginnastica per il contorno occhi per evitare o quantomeno rallentare tale processo. In questa guida vi mostreremo come fare.

2/6 Occorrente

  • Specchio
  • Crema specifica

3/6 – Effettuare dei massaggi col ghiaccio

Quando si tratta di occhi stanchi e/o affaticati, il primo vero consiglio è quello di riposare almeno 7 ore per notte per permettere loro di recuperare. Oltre a ciò, si possono fare anche dei veri e propri esercizi. Uno di questi consiste nel massaggiare il proprio contorno occhi con del ghiaccio. Per farlo vi basterà porre un cubetto di ghiaccio in un pezzo di cotone e massaggiarlo delicatamente sulla zona perioculare. Durante il massaggio chiudete le palpebre. Effettuate 5 minuti di massaggio, poi fate una piccola pausa di qualche minuto e ricominciate.

4/6 – Mettere in tensione le palpebre

Per limitare la presenza delle rughe, potete fare due gruppi di esercizi; il primo si svolge con gli occhi chiusi, il secondo tenendoli aperti davanti allo specchio. Chiudete con energia gli occhi, premete leggermente la palpebra superiore su quella inferiore e dopo un poco sentirete una tensione nelle palpebre; aumentatela senza aggrottare la fronte e tenete la posizione. Ripetete per almeno dieci volte. Poi arcuate il più possibile le sopracciglia, rimanete fermi per circa quindici secondi e ripetete per cinque volte.

5/6 – Evitare l’affaticamento degli occhi

Ora riaprite gli occhi e mettetevi davanti allo specchio, poi prendete una crema specifica e fate dei dolci massaggi, tirando delicatamente dalla palpebra superiore a quella inferiore e picchiettando con leggerezza la zona. Infine, sempre davanti allo specchio, poggiate gli indici delle mani sull’ area esterna degli occhi e tirate dolcemente la pelle verso le tempie. Restate in posizione per cinque istanti e ripetete per dieci volte al giorno. Ricordatevi che se volete avere risultati apprezzabili, dovrete essere costanti e praticare questo tipo di ginnastica tutti i giorni.
Riposare gli occhi ed eseguire esercizi particolari per svolgere il compito è molto importante. Ciò eviterà alla lunga un affaticamento dell’organo e un calo progressivo della vista, dovuto a troppo stress e stanchezza. Seguendo in passi di questa guida riuscirete a svolgere tutto nella maniera più corretta e veloce possibile. Non mi resta che augurarvi buon esercizio.
Alla prossima.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata