Come fare esfolianti naturali per il corpo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutti i prodotti esfolianti disponibili in commercio e chiamati scrub, servono per eliminare le impurità del viso e del corpo, lasciando le zone trattate lisce, idratate e toniche. Nei passi successivi di questa guida, in merito a ciò, vediamo come fare in casa degli esfolianti naturali per il nostro corpo.

25

Occorrente

  • Paraffina solida 100 gr.
  • Olio essenziale di lavanda 10 gocce
  • Miele un cucchiaio
  • Bicarbonato di sodio 30 gr.
  • Olio essenziale di mandorla 10 gocce
  • Rosmarino q.b.
35

Un primo tipo di esfoliante da creare in casa e adatto per pelli secche, consente di rimuovere le parti morte e lenire le irritazioni. Nello specifico bisogna mescolare della paraffina solida con il bicarbonato di sodio, fino a creare una sostanza piuttosto cremosa e leggermente abrasiva, tale da rendere il tessuto cutaneo pulito e perfettamente levigato. Innanzitutto bisogna inumidire la parte del corpo da trattare con acqua calda, e utilizzare poi il suddetto scrub, tamponando alla fine con un asciugamano di cotone.

45

Per le pelli sensibili è invece adatto uno scrub abbastanza delicato, per cui conviene utilizzare dello yogurt da mescolare con l'avena e la crusca. Aggiungendo anche il miele, l'olio di mandorle e qualche goccia di essenza alla lavanda, si ottiene dopo aver amalgamato il tutto, un efficace prodotto esfoliante in grado di pulire, levigare e disinfettare la pelle. In quest'ultimo caso, l'azione la svolge l'olio di lavanda per natura un eccellente antibatterico. Un altro ottimo esfoliante adatto per le pelli delicate, è quello alle fragole fresche, che donano un eccellente profumo e rinfrescano delicatamente la pelle. Per prepararlo basta frullare lo yogurt, le fragole e il miele finché il tutto non diventa omogeneo, dopodichè si aggiunge la crusca. A questo punto, il prodotto è pronto per essere applicato sulla cute, e svolgere la sua funzione esfoliante dopo averlo accuratamente emulsionato con i polpastrelli della dita.

Continua la lettura
55

Se la pelle del nostro corpo tutto sommato non presenta nessuno degli inconvenienti sin qui citati, ma tuttavia richiede una periodica pulizia a fondo, allora non c'è niente di meglio che creare un esfoliante corroborante. Nello specifico si tratta di utilizzare la menta piperita, il rosmarino e la lavanda, tutti prodotti naturali che tonificano il corpo e lo rendono fresco e luminoso. Anche l'olio essenziale di mandorla, si rivela tra l'altro un ottimo e delicato esfoliante, e nel contempo ideale anche per rinforzare unghie e capelli. L'applicazione di entrambi i prodotti, può avvenire con piccoli massaggi, oppure con degli impacchi e susseguente bendaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno scrub naturale per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un olio per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come fare maschere per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come creare una crema corpo alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Olio per il corpo: consigli d'uso

Prodotti di Bellezza

Olio per il corpo: caratteristiche

Prodotti di Bellezza

Come creare una crema corpo alla vaniglia

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema mani, viso e corpo