Come fare due portaorecchini molto originali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del riciclo creativo offre sempre tante buone opportunità per creare degli oggetti davvero utili. Oggetti come dei portaorecchini. A tutte sarà capitato di perdere gli orecchini nel portagioie, di andare di fretta e non riuscirne a trovare uno dei due, ecco che allora vi avrebbe fatto comodo avere un portaorecchini. In commercio ce ne sono a bizzeffe, ma credo che nessuna di voi voglia spendere cifre esorbitanti per un oggetto così semplice. Ecco che allora dovremo adattarci, creando da noi dei portaorecchini molto originali. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Un cappello da spiaggia a filatura grossa
  • Un pezzo di corda sottile
  • Una forcina per capelli
  • Una perla grande di legno (o plastica colorata)
  • Una vecchia scatola per scarpe
  • Degli strappi di carta casa
  • Colla vinilica e pennello medio
  • Dei leggings, di media pesantezza, da riciclare
  • Ago e filo
37

Per il 1° portaorecchini:
Prima di tutto, procuriamoci un semplice cappellino da mare, del tipo con filatura grossa, ovvero con degli spazi tra un filo della trama e l'altro (quelli in tela indiana costano circa 5 euro). Dopo aver staccato eventuali decorazioni (come il cordino che circonda il cappello, fiori ecc...), prendiamo la corda, facciamo coincidere gli estremi per avere due metà e, in quel punto, facciamo un'asola e fermiamola con un paio di nodi (a tal fine, possiamo usare anche una grande pietra di legno o di plastica colorata); poi, infiliamo la forcina in mezzo, come per ottenere un ago da far passare vicino al bordo; il nodo fermerà il cappello, e con il gancino ottenuto con la corda potremo attaccarlo al muro. Ecco fatto il primo portaorecchini!

47

Per il 2° portaorecchini:
Prendiamo una vecchia scatola per le scarpe, e la foderiamo con un pezzo di leggings particolarmente usurati e, quindi, non più portabili. Tiriamo per bene la fodera e la fermiamo alla scatola con qualche punto di ago e filo. In questo passaggio, possiamo dar ampio spazio alla nostra fantasia per decorare la scatola come più ci piace, magari componendo anche un patchwork con pezzi di vari tessuti da riciclare. Se la scatola di base è colorata, e desideriamo creare un fondo dal colore uniforme, prima di apporre la nostra stoffa, ricopriamo il contenitore con dei fogli di carta casa, aiutandoci con un pennello e della colla vinilica; quindi, lasciamo asciugare e iniziamo a foderare la scatola.

Continua la lettura
57

Come si usano:
Per il primo portaorecchini che abbiamo realizzato, ci basterà appendere gli orecchini infilando i perni nella stoffa del cappello. Il cappello si adatterà sia ad orecchini a gancetto, sia ad orecchini con monachella. L'effetto sarà davvero molto originale e ritrovare i vostri orecchini preferiti nel momento del bisogno diventerà un gioco da ragazzi. Per il secondo portaorecchini invece infileremo i nostri orecchini nel tessuto del leggings. Entrambe le idee sono facilmente realizzabili e rappresentano un ottimo esempio di come con poco si possa creare tanto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come riconoscere delle Hogan originali

Accessori

Come riconoscere gli occhiali da sole Ray - Ban originali

Accessori

Borse colorate: i modelli più originali

Accessori

Idee originali per conservare le collane

Accessori

Come Realizzare Delle Borse Originali Con Delle Riviste Riciclate

Accessori

5 modi originali per utilizzare la bandana

Accessori

Come realizzare Dei Bracciali Originali

Accessori

Come realizzare dei bracciali con filo d'acciaio