Come fare dentifricio e colluttorio in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'igiene orale è molto importante, soprattutto per evitare fastidi come carie, tartaro o altro. Ci viene insegnato fin da piccoli a lavarci i denti e a prendercene cura ogni volta che si mangia qualcosa, anche perché la bocca è un ricettacolo di microbi e latri parassiti dannosi per la salute umana.
Il miglior accessorio per una persona, si sa, è il sorriso. Spesso però, non ce ne prendiamo cura correttamente o pensiamo che lavare i denti due volte al giorno sia sufficiente. Quante volte ci è capitato di essere in imbarazzo davanti alle altre persone, e pensare di non avere un alito fresco e profumato? Vi scrivo due ricette semplici e veloci per fare in casa il dentifricio e il colluttorio, per avere sempre un alito fresco ed un sorriso smagliante. Vediamo quindi come procedere attraverso pochi e semplici passaggi di questa guida.

24

Ricetta per il dentifricio: 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di gel di aloe
2 gocce di olio essenziale di geranio
2 gocce di olio essenziale di menta
2 gocce di olio essenziale di tea tree. Mettere tutti gli ingredienti dentro una ciotola e mischiare con un cucchiaino. Dopo aver ottenuto una pasta, versatelo in un vasetto. Quando volete usarlo aggiungete un pochino d'acqua. Il bicarbonato avrà un effetto sbiancante sui denti, l'aloe vera lenisce le gengive, gli olii essenziali danno un sapore gradevole e purificano l'alito.

34

Ingredienti per il colluttorio: Foglie di menta
Rametti di timo
1 cucchiaio di zenzero
½ litro di acqua. Mettete l'acqua in un pentolino e portatela ad ebollizione, aggiungete poi le foglie di menta, il rametto di timo e il cucchiaio di zenzero. Coprite il recipiente e lasciate raffreddare. Questo colluttorio grazie alle proprietà del timo è antisettico. La menta invece attribuisce al tutto un buon sapore e anche un ottimo profumo. È consigliabile utilizzarlo dopo pranzo oppure prima di uscire.

Continua la lettura
44

Ogni giorno prima di lavarsi i denti è consigliabile passare il filo interdentale, in maniera tale da eliminare i residui di cibo tra i denti, chi ha delle gengive delicate e sensibili deve fare attenzione e passarlo in modo corretto, senza troppa pressione. Mentre si passa lo spazzolino, strofinare dall'alto verso il basso, mai da sinistra a destra o viceversa, così facendo evitiamo di spingere la sporcizia verso le gengive e riduciamo la formazione di placche. Se avete uno spazzolino elettrico a casa non lasciatelo sul mobiletto del bagno, usate anche quello almeno una volta al giorno, elimina tutti i residui che lascia un semplice spazzolino. Non dimenticate di tener pulita anche la lingua. Avendo la piantina di salvia a casa, io prendo una foglia e la strofino delicatamente sulla lingua, così facendo, oltre ad eliminare i batteri e i residui di cibo, lascia in bocca un sapore gradevole e fresco.
Realizzare un dentifricio e un collutorio in casa è alquanto semplice. Procurandosi gli ingredienti descritti in questa guida e procedendo passo passo secondo le istruzioni, riuscirete in breve tempo ad avere ciò di cui necessitate. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come riempire un tubetto di dentifricio

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un dentifricio fatto in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare un dentifricio in polvere con la salvia e la menta

Prodotti di Bellezza

Come fare un dentifricio alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come eliminare l'alito cattivo

Prodotti di Bellezza

Come essere bella la mattina

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come usare fino all'ultimo le creme in tubetto