Come fare delle riparazioni alle scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa breve guida che andremo subito a sviluppare, tratteremo il tema delle riparazioni. Nello specifico caso, come avrete già potuto comprendere attraverso la lettura del titolo di questa guida, ora ci concentreremo su Come fare delle riparazioni alle scarpe.
Capita sovente che, purtroppo, delle scarpe vadano a rovinarsi, usurandosi per l'utilizzo. Riuscire a riparare una cucitura oppure saper riparare un occhiello ed i buchi dei lacci, è importante per allungare la vita delle nostre scarpe. Se seguiamo alla lettera questa guida, ci riusciremo con estrema facilità. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

27

Occorrente

  • ago per la pelle
  • filo da calzolaio
  • lucido da scarpe
  • occhielli di ricambio
  • punzonatrice
  • strisciolina di pelle
  • spiedo arroventato
37

Come abbiamo già spiegato lungo il passo d'introduzione di questa guida, andiamo immediatamente a concentrarci sulla spiegazione della guida: Come fare delle riparazioni alle scarpe. Incominciamo immediatamente con un primo possibile caso, ovvero una rottura relativa alla cucitura della scarpa. Questa la possiamo ripristinare usando del normale ago per la pelle ed anche un robusto filo da calzolaio. Scegliamo il filo del colore adatto a quello della pelle della nostra scarpa, in modo da non creare degli effetti sbagliati e dopo aver effettuato la cucitura, passiamoci sopra del lucido da scarpe per celare la riparazione e non farla vedere del tutto.
Nel caso la pelle intorno alla cucitura dovesse aver ceduto, dovremo quindi effettuare la nuova cucitura da un'altra parte, per rendere la scarpa ancora più resistente.

47

Qualora, invece, dovesse capitarvi di perdere un occhiello, dentro cui si dovrebbero far passare i lacci delle scarpe, dovrete assolutamente non prendere in considerazione l'opportunità di produrre nuovi buchi lungo il tessuto, in quanto a lungo andare si andrebbero a usurare distruggendo del tutto la calzatura. Semplicemente, potrete benissimo acquistare degli occhielli di ricambio ed anche lo strumento per applicarli, la punzonatrice.

Continua la lettura
57

Adesso andiamo a studiare un nuovo caso che potrebbe presentarsi a noi, ed in particolare alle nostre scarpe. Infatti può anche accadere che ci si rompe un buco per i lacci, che è del tutto privo di occhiello. In questo specifico caso dobbiamo procedere in questo modo e cioè lo dobbiamo riparare, riuscendo a cucire per bene, un paio di punti con l'aiuto di un filo molto resistente, evitando però anche di fare dei buchi nella pelle della scarpa.
Nel caso dovessimo aver delle scarpe di pelle, dobbiamo ricordare che i buchi per i lacci di queste scarpe si possono rinforzare, riuscendo ad incollare una strisciolina di pelle o anche di semplice tessuto spesso, sotto la fila di buchi, per poi, solo successivamente, poterne praticare dei nuovi, con l'aiuto di uno spiedo arroventato, in modo da poter bruciare la pelle e creare un foro preciso.
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi di proseguire ulteriormente nella lettura di articoli dedicati a questo tema, in modo da poter approfondire ancora di più le tematiche che abbiamo sviluppato lungo questi tre passi. Proprio a tal fine, vi consiglio la lettura di questo link: http://bostik.it/utilizzi/come-riparare-una-scarpa-a-regola-darte.
Spero che questa guida su Come fare delle riparazioni alle scarpe possa esservi utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non praticate fori nel tessuto delle scarpe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire velocemente le scarpe

Accessori

5 metodi per allargare le scarpe

Accessori

Accessori

Come pulire le scarpe in camoscio

Accessori

Come creare delle scarpe con la punta metalizzata

Accessori

Come rimuovere la colla dalle scarpe di vernice

Accessori

Come abbassare il tacco di un paio di scarpe

Accessori

Come pulire le scarpe