Come fare delle ciabattine portachiavi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un'idea originale per un regalo fai da te ha più valore se creato con le proprie mani, attraverso l'uso di pochi e semplici materiali comunemente reperibili anche nei negozi di bricolage. Ad esempio i portachiavi sono utili e simpatici e saranno di gradimento se donati senza impegno, ossia senza esserci un'occasione particolare. Con pochi accorgimenti e qualche consiglio vedremo insieme come fare delle ciabattine. I colori li deciderete voi, per il materiale daremo di seguito qualche dritta in più.

27

Occorrente

  • In pelle: ecopelle, cartoncino, colla per tessuti o colla a caldo, forbici, ago per lana e filo spesso, foratrice
  • In stoffa: feltro o comma crepla, cartoncino, colla per tessuti o colla a caldo, forbici, ago e filo
  • All'uncinetto: filo di lana spesso, uncino del numero segnato sul gomitolo, schemi, forbicine
  • Per tutti i suggerimenti: metro da sarta, schema su cartone, matita gessata, matita, forbice, cartamodello
  • Anello per portachiavi, catenelle di ferro
37

Per le ciabattine di pelle basterà utilizzare un vecchio giubino, di quelli di scarsa qualità oramai consumati ed inservibili. Eliminate la fodera interna e riservatevi solo la stoffa rimasta integra. Su di un cartoncino spesso ricavate (utilizzando anche un cartamodello) un ovale simile alla suola di una ciabatta, di un formato lungo non più di cinque centimetri e largo 3 cm. Riproducete la stessa forma (sempre mediante il cartoncino) sulla pelle. Ritagliati i contorni, applicate la stoffa su entrambi i lati del cartoncino con la colla a caldo o quella per tessuti, eliminando eventuali grinze. In tal modo la suola sarà robusta. Ricavate le altre componenti della ciabatta dalla stoffa avanzata ed applicatele alla suola mediante l'uso di una foratrice, la colla o, se risulta facile, usando ago e filo. Con la stessa foratrice fate un buco su una punta ed inserite catenella ed anello per portachiave.

47

Per le ciabattine in stoffa basterà seguire lo stesso procedimento appena illustrato con l'accorgimento che, se si optasse per il feltro o la gomma crepla, non sarà necessario utilizzare un cartoncino per irrobustire la suola. Inoltre la stoffa potrà essere ricavata da vecchi abiti inutilizzati, abbellendo il portachiavi mediante l'uso di nastrini di raso.

Continua la lettura
57

Anche per le ciabattine all'uncinetto il procedimento è semplice. Esistono numerosi schemi reperibili su internet e, se gli stessi non dovessero soddisfarvi, basterà realizzare un ovale e delle strisce merlettate, da unire fra loro utilizzando i punti catenella. Acquistate un gomitolo di lana spesso per fare le ciabattine: lo spessore del filo darà tridimensionalità al lavoro facendolo sembrare più reale. Per inamidire le ciabattine e renderle quindi dure utilizzate una mistura di colla vinilica ed acqua, nelle porzioni di due ad uno (due parti di colla, una parte di acqua). Immergete la ciabattina aiutandovi con una pinza o usando dei guanti in lattice e lasciate asciugare il lavoro all'aria aperta, per circa uno - due giorni.

67

Con la pelle sarà possibile realizzare dei deliziosi sandali, mentre con la stoffa e l'uncinetto l'ideale sarebbe creare delle infradito gioiello, decorate con paillettes autoadesive. Producete più di una ciabattina per fare delle bomboniere da regalare durante qualche ricorrenza non troppo impegnativa, come un compleanno o un anniversario.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procuratevi l'anello da portachiavi vecchi, senza cercarne di nuovi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire un portachiavi in fimo

Accessori

Come realizzare un portachiavi in fimo

Accessori

Come pulire un portachiavi in cuoio

Accessori

Come realizzare un portachiavi con i charms

Accessori

Come realizzare un portachiavi in stoffa

Accessori

Come Creare Un Portachiavi A Catena Utilizzando Le Linguette Delle Lattine Delle Bibite

Accessori

Come creare un gufo in fimo, portachiavi o ciondolo

Accessori

Come realizzare un portachiavi in feltro