DonnaModerna

Come fare dei ricci in stile afro

Tramite: O2O 08/03/2022
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Come fare dei ricci in stile afro

I capelli lucenti, sani e folti sono un punto di forza del look. E sono anche tra le prime cose che si cambiano del proprio aspetto quando si ha voglia di novità. Tra tagli all'ultima moda, colore, schiariture e acconciature, non c'è limite alla fantasia.
Attraverso i capelli si può donare maggiore carattere al proprio stile magari scegliendo un look dal tocco glamour oppure di seguire la moda del momento.
Sono tantissime le acconciature e le messe in piega, alcune di queste sono tipiche di alcune culture come le treccine, che ci ricordano quella giamaicana, oppure i ricci in stile afro, che sono molto amati e particolari. Con questa piega la chioma acquisisce volume e ci si può sbizzarrire nelle varie acconciature.
Spesso per ottenere dei ricci definiti, piccoli e numerosi come quelli in stile afro si ricorre alla permanente. Una procedura che viene effettuata utilizzando molti agenti chimici, che alla lunga potrebbero rovinare il capello.
Ma è possibile avere una chioma pazzesca anche senza dover andare dal parrucchiere. Ecco come ottenere dei ricci in stile afro, senza dover fare la permanente.

29

Occorrente

  • Mousse per capelli ricci
  • Quadrati di stoffa (o carta da cucina)
  • Lacca
39

Lavarsi i capelli con lo shampoo, ma senza balsamo

Innanzitutto è bene specificare che lunghezza e struttura del capello aiutano nella realizzazione dell'acconciatura afro. Infatti, per una persona con i capelli ricci o spessi è sicuramente più facile ottenere quello stile, rispetto a una che li ha lisci o molto sottili.
Se si ha la chioma del secondo tipo, potrebbe servire maggiore pazienza. Ma il risultato sarà quello sperato.
Per iniziare servono una mousse per capelli ricci, dei ritagli di stoffa e una lacca per fissare la piega.
Il primo step è il lavaggio, che va effettuato con cura ma senza utilizzare il balsamo. Dopo aver sciacquato con attenzione i capelli, non vanno asciugati perché inizia la messa in piega, che diventa più semplice se si hanno le ciocche umide.

49

Arrotolare i capelli nella stoffa

Realizzare i ricci stile afro è un'operazione abbastanza lunga, quindi bisogna armarsi di pazienza e seguire tutte le indicazioni.
Si parte con il pettinare i capelli, per eliminare eventuali nodi. Successivamente va applicata la mousse sulle lunghezze, lavorandole stringendole verso l'alto.
I capelli vanno divisi, tenendo liberi solo quelli che si iniziano a mettere in piega, gli altri vanno tenuti con un mollettone. Si deve partire dalla nuca dividendo la chioma in piccole ciocche di circa due centimetri.
Queste vanno arrotolate sulle strisce di tessuto, partendo dalla punta e arrivando fino alla radice. Per fermare il riccio si devono legare le estremità del pezzo di stoffa tra di loro. Poi si prosegue con il resto della chioma.
Quando tutti i capelli saranno divisi e arricciati si fissa il tutto con una spruzzata di lacca.
Per un risultato più soddisfacente sarebbe meglio lasciare asciugare i capelli da soli. Per questo è preferibile effettuare la procedura la sera, così la chioma potrà rimanere in posa per tutta la notte. Il giorno seguente, si rimuove il tutto e si sistema la piega con le mani senza pettinare. Se necessario, spruzzare ancora un po' di lacca.

Continua la lettura
59

Usare come alternativa la carta da cucina

I ritagli di stoffa possono essere sostituiti anche con della carta da cucina. Anche se, in questo caso, bisogna seguire qualche accorgimento. Infatti, come è noto, la carta non può essere utilizzata sui capelli bagnati, perché si sfalderebbe.
Quindi si può sfruttare unicamente nel caso in cui la messa in piega venga realizzata sui capelli asciutti.

69

Seguire alcuni accorgimenti

Prima di provare a fare dei ricci in stile afro si deve tenere conto di alcuni accorgimenti, della struttura e della lunghezza dei capelli.
Innanzitutto, per realizzare tale acconciatura, è meglio avere i capelli lunghi. Questo perché il riccio piccolo e compatto riduce la chioma di molto.
Inoltre perché i capelli appaiano belli e sani vanno coccolati, per evitare che abbiamo quel fastidioso effetto crespo. Per questo bisogna idratarli al meglio, utilizzando dei prodotti specifici. Quindi quando si lavano e si lasciano al naturale utilizzare maschere nutrienti e cercare di evitare i prodotti fissanti. Così quando si deciderà di provare i ricci in stile afro saranno lucidi e bellissimi.

79

Utilizzare l'olio di mandorle

Se questa acconciatura vi piace molto e decidete di fare spesso i ricci stile afro, il migliore alleato di bellezza è l'olio di mandorle dolci. Infatti, non solo i capelli saranno idratati, ma acquisteranno una lucentezza senza pari. Una beauty tip per tutti: l'olio di mandorle può essere utilizzato per trattare i capelli sfibrati e rovinati.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare questa tipologia di acconciatura prima di andare a dormire.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare una pettinatura afro

Realizzare una pettinatura afro direttamente in casa è un'operazione abbastanza difficile: infatti, per riuscire a conseguirla, avrete bisogno di alcuni prodotti da utilizzare e degli accorgimenti da seguire, senza trascurare il fatto che le persone...
Capelli

10 tagli con i capelli ricci

Capelli

Come fare i ricci senza usare ferro o piastra

Quante volte vi siete sentite ripetere dal vostro parrucchiere di non usare la piastra o il ferro poiché danneggiano la salute del capello? I capelli vanno curati, coccolati e soprattutto rispettati! Ciò significa che bisogna limitare l'uso di piastre,...
Capelli

Acconciature e tagli per capelli afro

Se si vuole avere un look sbarazzino, fresco ed estivo non c'è niente di meglio che tagliare i capelli o eseguire acconciature afro. I capelli afro sono molto voluminosi, però possono anche essere trattati in modo tale, da non essere appariscenti. Esistono...
Capelli

l segreti per ricci perfetti

In questa guida saranno illustrati i segreti per ottenerli, in modo naturale e senza ricorrere alle piastre o arricciacapelli, per la gioia dei vostri capelli e delle vostre tasche. Ricci o lisci non ci vanno mai bene, ci piace cambiare, ma spesso questi...
Capelli

5 acconciature per la sposa con capelli ricci

I capelli ricci sono accattivanti ed indomabili. Valorizzare i capelli ricci può sembrare difficile, specialmente quando sono un po' ribelli. In realtà le acconciature dei capelli ricci sono abbastanza facili da realizzare. La cosa importante, prima...
Capelli

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore

In commercio è possibile trovare numerosi prodotti elettronici che permettono di ottenere risultati sorprendenti per avere capelli ricci e vaporosi. Uno tra i migliori è il diffusore, ovvero un piccolo erogatore di calore da agganciare al phon, che...
Capelli

Uomo: come pettinare i capelli ricci