Come fare dei ricci in stile afro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Come fare dei ricci in stile afro

I capelli sono il punto di forza per tutte le donne. Sono sempre l'input che da inizio a una svolta del proprio look. Tra nuovi tagli e acconciature, non c'è limite alla fantasia. Tutte, prima o poi, si sbizzarriscono con nuovi colori e sfumature, che danno alla propria immagine un tocco glamour. Molte volte si sceglie di seguire una determinata moda, dettata anche dalle usanza e culture di vari luoghi. Per esempio, le treccine ci riconducono a quella giamaicana, mentre la cultura afro ha portato alla ribalta i famosissimi ricci. Con questa acconciatura, la chioma acquisisce volume ed è da utilizzare se si vuole veramente osare con un'affascinante messa in piega. Solitamente, per questa tipologia di acconciatura, si ricorre alla permanente. In questa procedura, però, vengono utilizzati molti agenti chimici, che tendono a rovinare il capello.
Per questo, con questa guida, vi vogliamo insegnare come fare dei ricci in stile afro, senza dover fare la permanente.

29

Occorrente

  • Mousse per capelli ricci
  • Quadrati di stoffa (o carta igienica)
  • Lacca
39

Effettuare lo shampoo senza balsamo

Innanzitutto è bene specificare che la lunghezza e la tipologia dei capelli aiutano nella realizzazione della acconciatura afro. Infatti, una persona con i capelli ricci o spessi è sicuramente più avvantaggiata da una che li porta lisci o molto sottili. Nonostante questo, però, ci si può cimentare nella prova e magari ottenere un buon risultato. Per iniziare serve: una mousse per capelli ricci, dei ritagli di stoffa e una lacca per fissare la piega. Innanzitutto bisogna lavare con cura i capelli senza utilizzare il balsamo, eventualmente se proprio lo si vuole usare, basta applicarlo solamente sulle punte. Una volta terminato il lavaggio, non asciugate i capelli, infatti le ciocche umide diventano più gestibili.

49

Arrotolare i capelli nella stoffa

Per realizzare i nostri ricci afro, iniziamo con il pettinare i capelli, per eliminare eventuali nodi. Successivamente, sulle lunghezze, applichiamo la mousse. Proseguiamo dividendo i capelli in ciocche della misura di circa 2 centimetri. Iniziamo a prelevare quelle che si trovano nella parte anteriore della nuca. Arrotoliamo il quadratino di stoffa su se stesso e attorno ci arrotoliamo la ciocca, partendo dalla punta e arrivando fino alla radice. Per fermare "il rotolino", leghiamo le estremità del pezzo di stoffa tra di loro. Proseguiamo con il resto della chioma. In conclusione, per fissare il tutto utilizziamo la lacca. Per fare in modo che la piega si fissi per il meglio, sarebbe opportuno far asciugare i capelli da soli. Per questo è preferibile effettuare la procedura la sera, così i capelli rimarranno in posa per tutta la notte. Il giorno seguente, si rimuove il tutto e si sistema la piega con le mani senza pettinare. Se necessario, spruzzare ancora un pochino di lacca rimasta.

Continua la lettura
59

Usare come alternativa la carta igienica

I ritagli di stoffa possono essere sostituiti anche con della carta igienica, anche se, in questo caso, bisogna seguire qualche accorgimento. Infatti, come ben si sa, la carta non può essere utilizzata sui capelli bagnati, perché rischia di rompersi facilmente. Per questo vi consigliamo di utilizzarla, solamente se decidete di creare la messa in piega sui capelli asciutti.

69

Seguire alcuni accorgimenti

Prima di fare dei ricci in stile afro, dover tener conto di alcuni accorgimenti.
Innanzitutto, come abbiamo già preannunciato nei passaggi precedenti, per realizzare tale acconciatura bisogna avere dei capelli molto lunghi. Questo perché, durante la fase di asciugatura, la lunghezza della chioma tende a diminuire più del 70%.
Dopo la realizzazione dello stile afro, bisogna anche evitare che i capelli abbiamo quel fastidioso effetto crespo. Per questo bisogna idratarli al meglio, utilizzando dei prodotti specifici. Consigliamo delle nutrienti maschere e di eliminare (fin quanto possa essere possibile) l'uso di gel o lacca.

79

Utilizzare l'olio di mandorle

Se realizzate molto spesso i ricci stile afro, il "prodotto-alleato" per eccellenza è l'olio di mandorle dolci. Infatti, non solo i capelli saranno perennemente idratati, ma acquisteranno una lucentezza senza pari. Infatti, questa tipologia di olio viene molto spesso impiegata per il trattamento dei capelli sfibrati e rovinati.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare questa tipologia di acconciatura prima di andare a dormire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare una pettinatura afro

Capelli

10 tagli con i capelli ricci

Capelli

Come fare una acconciatura afro-americana

Capelli

Come fare i ricci senza usare ferro o piastra

Capelli

Come predersi cura dei capelli afro

Capelli

Acconciature e tagli per capelli afro

Capelli

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore

Capelli

Uomo: come pettinare i capelli ricci