Come Fare Dei Gioielli Di Pizzo E Feltro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ideali per la stagione autunno-invernale questi gioielli sono di grande effetto e di sicura soddisfazione personale. Pratici e semplici da realizzare, questi particolari gioielli conferiscono al look splendore ed estremo fascino. In questa guida vi spiego come fare dei gioielli di pizzo e di feltro.

27

Occorrente

  • 2 monachelle
  • 2 cristalli colorati a goccia
  • 2 anellini
  • 2 cristalli da 5 mm
  • Filo metallico argentato
  • 50 cm di cordino di raso (del colore che preferisci)
  • 1 moschettone
  • 2 fermacorda
  • 10 anellini
  • 4 fiori in feltro
  • 2 fiori in pizzo piccoli
  • Cristalli colorati a goccia
37

Per realizzare la collana
Taglia il cordino della misura di tuo gusto e applica saldamente il ferma corda schiacciandolo bene con delle pinze piatte. Aggiungi quindi i due anellini sia da una parte che dall'altra e aggiungi solo dopo il moschettone, con la colla applica i cristalli colorati sui fiori di pizzo.

47

Quindi con l'ausilio di un punteruolo o di un piccolo bastoncino appuntito, fai dei piccolissimi fori sui piccoli fiori di feltro. Fatto ciò, utilizzando l'apposito anello, apri gli anellini, congiungendoli attentamente alla chiusura e fissa il tutto. Aggancia quindi i fiori (distribuendoli come più ti piace) alla collana.

Continua la lettura
57

Per realizzare gli orecchini
Prepara come descritto nei suddetti passi i due fiori in feltro distribuendo i cristalli a goccia dove più ti piace. Inserisci, quindi, i cristalli colorati a goccia in una doppia asola di filo colorato e usali poi come congiunzione tra i fiori di feltro e le monachelle degli orecchini.

67

Approfondimenti e curiosità:

Il feltro è una stoffa realizzata in pelo animale. Non è un tessuto, ma viene prodotto con l'infeltrimento delle fibre. Il materiale che lo compone comunemente è la lana cardata di pecora, ma si può utilizzare qualsiasi altro tipo di pelo come quello di lepre, coniglio. Si caratterizza anche per essere caldo, leggero, ed impermeabile. Le fibre vengono bagnate con acqua calda, intrise di sapone e manipolate (battute, sfregate, pressate) fino a ottenerne, con processi meccanici e chimici, l'infeltrimento. La loro legatura è data dalla compenetrazione delle microscopiche squame corticali che rivestono la superficie dei peli. Il processo è progressivo e irreversibile. Il feltro tradizionale è del colore dei peli usati, ma si può produrne di colorato utilizzando lana tinta in fiocco. Il nome " Feltro" con il quale viene chiamato tale tipo di panno, deriva dalla città di Feltre municipio romano. Qui le lane delle pecore e delle capre delle quali la pastorizia locale era ricca venivano follate e commerciate specialmente nelle regioni del Nord dell'Impero Romano lungo la via Claudia Augusta Altinate. Negli scavi compiuti attorno agli anni ' 60 del '900 davanti al Duomo di Feltre si sono trovate innumerevoli targhette in piombo che costituivano i contrassegni per il follo del quale i mercanti si servivano. Nel 1544, in seguito al crollo della facciata del Duomo, fu trovata una lapide romana dedicata a Caio Firmio Rufino procuratore dei "fabri" (carpentieri) " dendrofori" (che trasportavano il legno lungo i corsi d'acqua, oggi "zater") e "Centonari" cioè artigiani che si occupavano della produzioni dei "centoni" i panni feltrini appunto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con il tempo diventerete sempre più bravi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Creare Una Collana Con Palle In Feltro E Perline

Accessori

Come fare una girandola di feltro per spille

Accessori

Come decorare le ballerine

Accessori

Come Realizzare Un Portacellulare Di Feltro Colorato

Accessori

Come fare una ninfea di feltro per spille

Accessori

Come fare un rubino di feltro per spille

Accessori

Come fare un fermacapelli con una mammola in feltro

Accessori

Come fare una mimosa di feltro per spille