Come Fare Dei Fissativi Per Capelli Naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sicuramente vi sarete chieste almeno una volta come riescano gli hair-stylist ad acconciare i capelli delle star, spesso immortalate con i look più strani ed originali... Naturalmente la loro arma principe è il fissativo! Ho scovato tante ricette per creare dei fissativi per capelli, una fra queste oltre a fungere da fissativo, è un prodotto funzionale per districare i problematici capelli ricci. Creare questi prodotti è possibile utilizzando semplici ingredienti reperibili in casa e, ovviamente, tutti naturali e non dannosi per le nostre chiome. Sicuramente in commercio esistono dei prodotti specifici ma questi potrebbero contenere parabeni e altre sostanze dannose per il nostro cuoio capelluto. Vediamo dunque come farlo in casa

27

Occorrente

  • zucchero
  • acqua distillata di rose
  • birra leggera
  • pettine
  • succo di limone
  • padella o tegame, meglio se antiaderente
37

Primo spray fissativo: fissa a lungo le ciocche di capelli. Porta ad ebollizione l'acqua distillata di rose e, dopo aver spento il fuoco, aggiungere lo zucchero e mescolare bene fino a completo scioglimento dello stesso, (le dosi sono per mezzo litro d'acqua di rose, ed occorrono 4 cucchiaini di zucchero). Dopo aver lasciato raffreddare il composto ottenuto il necessario (2-3h), inserirlo in un contenitore con erogatore spray, ed ecco fatto! Questo fissativo è ''all utilities'', ovvero per tutti gli usi: ad esempio, se hai fatto una coda di cavallo ma, noti ancora dei capelli ribelli, con l'aiuto di un pettine, appiattisci la ciocca e spruzza su di essa lo spray; attendi giusto qualche secondo e, vedrai che i capelli saranno finalmente fissati, al loro posto, e non più svolazzanti. L'effetto dura per ore, ma, se non hai fatto sciogliere bene lo zucchero nell'acqua, avrai una sensazione grumosa sui capelli, quindi attenzione al passaggio sopracitato! Inoltre sappiamo bene che lo zucchero tende a ungere il capello quindi è bene seguire con attenzione questi passaggi.

47

Secondo spray fissativo: districante e fissativo, ordina i capelli in modo spettacolare. Dopo aver lavato i capelli, quando sono asciutti e puliti, pettina i capelli con un classico pettine umidificato con della birra; naturalmente ad ogni pettinata devi ritingere il pettine con la birra. La birra districa e fissa i capelli ma, occorre non esagerare. Alcune donne fanno i risciacqui con la birra, ma ciò è sbagliato in quanto questa contiene alcool che, non è salutare per i capelli, specie in dosi eccessive... Per questo alcune pettinate con la birra, giusto fino a trovare i capelli leggermente umidi, districherà la vostra chioma senza il rischio di sciuparla. Senza contare il danno al cuoio capelluto rendendolo grasso e irritato.

Continua la lettura
57

Terzo spray fissativo: fissa i capelli e, lascia un aroma vagamente profumato al limone. Mescola dell'acqua distillata di rose bollente con del succo di limone. Le dosi standard sarebbero per mezzo litro di acqua, circa 4 cucchiai di succo di limone, meglio se biologici. Questo spray fissa i capelli da asciutti, senza aggredirli; caldamente consigliato per i capelli grassi, in quanto secca leggermente i capelli ed aiuta a liberare la cute dal sebo. Se si vuole ottenere un effetto maggiormente fissante, basta aumentare le dosi di succo di limone in proporzione con la medesima quantità d'acqua.
Quarto spray fissativo: nutre, scurisce il colore dei capelli dopo tante applicazioni, è il più naturale. Questo spray è il più veloce e naturale possibile, perché basta portare ad ebollizione dell'acqua distillata di rose con degli spinaci o della bietola e, aspettare per circa 10-15 minuti. L'acqua sarà diventata verde-violacea: appena freddata, mettiamola in un contenitore per spray, ed ecco fatto! Il nostro spray naturale veloce è pronto. Sia la bietola che gli spinaci scuriranno leggermente il colore naturale dei capelli, ovviamente ciò avverrà solo dopo tante applicazioni; al contempo il prodotto nutrirà i capelli dalle radici fino alle punte, ivi compreso il cuoio capelluto, e proteggerà i capelli dai radicali liberi e dai raggi UV solari, che seccano e indeboliscono i nostri capelli.

Ecco un link esterno che può essere utile alla nostra causa con ulteriori consigli su come comportarsi. http://bellezza.pourfemme.it/articolo/cura-dei-capelli-come-realizzare-un-olio-fissante-fai-da-te/19301/

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come idratare il cuoio capelluto

Capelli

5 consigli per fare un raccolto morbido

Capelli

Come Fare I Boccoli Con Un Calzino

Capelli

Come arricciare i capelli senza i bigodini

Capelli

Come fare una acconciatura afro-americana

Capelli

Come curare i capelli colorati

Make Up

Come rendere opaco lo smalto

Make Up

Come ultilizzare il piegaciglia