Come fare dei bottoni all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

C'è un modo semplice quanto originale per rinnovare i tuoi capi in lana o cotone. Giacche e cardigan assumeranno un nuovo aspetto, sostituendone i bottoni con dei nuovi creati da te all'uncinetto. Puoi rendere il cardigan fresco e bizzarro con applicazioni di bottoni tutti diversi. Ci sono due modi per realizzare i bottoni all'uncinetto: uno è un modello piatto e l'altro a forma di nocciolina. Segui questa semplice guida e scopri come fare.

26

Occorrente

  • Filato di vari colori
  • uncinetto
  • anelli di metallo
36

Bottone piatto a cerchio.
Lavora su un anello di metallo o di plastica 3 mm più piccolo del bottone. Fai un cappio. Inserisci l'uncinetto nell'anello per formare ogni maglia, lavora intorno ad esso a maglia bassa (A) finché l'anello è coperto; lavora 1 maglia bassissima nella 1a maglia per chiudere; fermare. Taglia il filo lasciando 30 cm; infila in questo capo un ago da lana. Fai un sopraggitto sui fili esterni (B), poi tira i punti verso il centro. Annoda insieme i capi, poi cucire una X sul dietro per attaccarlo.
Adesso taglia e ferma il filo. Sul retro attraversalo con dei fili diagonali e cucilo alla giacca, passando attraverso il centro di questi fili.

46

Rivolta verso l'interno dell'anello le maglie appena lavorate.
Infila un ago da lana, con lo stesso filato usato per l'esecuzione del bottone oppure con un filato di colore contrastante, e cuci insieme i bordi del giro a maglia bassa, incrociando i fili in modo da creare una decorazione a stella come nel disegno.
Decora, a questo punto, il tuo capo con i bottoni necessari, facendo attenzione che siano appropriati alla misura delle asole del cardigan.

Continua la lettura
56

Bottone a forma di nocciolina.
Attorciglia due volte il filo all'indice della mano sinistra e, nell'anello ottenuto, lavora 6 maglie basse e 1 maglia bassissima, lavorata sulla 1° maglia bassa e stringi l'anello. Nel 2° giro raddoppia il numero delle maglie lavorando, in ogni maglia sottostante, 2 maglie basse per arrivare a un numero totale di 12 maglie. Chiudi questo giro, ed il giro seguente, con una maglia bassissima nella 1° maglia bassa del giro. Nel 3° giro lavora 12 maglie basse, ottenendo così una forma concava a mezza sfera.

66

Nel 4° giro lavora una maglia bassa e salta la maglia seguente per tutto il giro, ottenendo 6 maglie.
Per riempire il bottone inserisci nell'apertura del cotone.
Esegui l'ultima riga lavorando una maglia bassa e saltando la maglia seguente. Termina con una maglia bassissima nella 1° maglia bassa del giro. Ferma il filo e usalo per attaccare il bottoncino, così ottenuto, alla tua maglia.
Puoi applicare le "noccioline"anche sul davanti della maglia come ornamento o potrai usarle per decorare una borsa in modo molto originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come fare un Berrettino A Cloche all'uncinetto

Moda

come lavorare una tovaglia all'uncinetto

Moda

Come rendere particolare una semplice canotta all'uncinetto

Moda

Come Cucire Uno Scamiciato Per Bambina

Moda

Come realizzare un polsino gioiello

Moda

5 modelli di guanti per la sposa

Moda

Come fare le cinesine di lana

Moda

5 idee per riciclare le custodie degli occhiali