Come fare braccialetti di filo

1/7 – Introduzione

L’estate è ormai alle porte e con essa riemergono le mode stagionali autunnali, una di queste è rappresentata dai coloratissimi braccialetti di filo, che sembrano essere la nuova moda per questa stagione. Volete sfoggiare le vostre creazioni in spiaggia e magari abbinarle al costume da bagno, alla faccia di tutti quelli che vendono braccialetti sempre uguali, spesso a prezzi esorbitanti? Questa guida vi spiegherà passo passo come fare dei braccialetti di filo personalizzati; la loro realizzazione richiede pochissimo materiale e appassionerà adulti e bambini, inoltre sono un’ottima idea per i regali dell’ultimo minuto; molto semplici da fare e mille opzioni diversi da collegare per abbinarle ai vari abiti.

2/7 Occorrente

  • 1 cartellina rigida con molla
  • 1 righello o un metro
  • 4 o più matassine di filo per ricamo

3/7 – Realizzare la trama diagonale

Misuriamo con un righello o un metro circa 80 cm per ogni filo e a questo punto tagliamo. Uniamo i fili assicurandoci che siano tutti perfettamente allineati e facciamo un nodo a 5-6 cm dall’estremità, lasciando libero del filo che servirà per allacciare il bracciale al nostro polso. Prendiamo ora la cartellina e utilizziamo la molla per fissare i fili, lasciando fuori il nodo. A questo punto siamo pronti ad intrecciare il motivo, e i vari fili fra di loro .

4/7 – Eseguire i nodi

Prendiamo il primo filo da sinistra, passiamolo sopra al secondo e poi sotto, facendo un nodo. Ricordatevi di stringere bene. Facciamo la stessa cosa per due volte, poi sempre con lo stesso filo ripetiamo l’operazione sul terzo e il quarto. Attenzione: il colore del nodo deve sempre corrispondere al filo che stiamo usando e non a quello che rimane sotto, diversamente snodatelo subito e rifate; per fare questi passaggi ci vuole molta attenzione e concentrazione. Al termine del primo giro quello che inizialmente era il primo filo, diventerà l’ultimo. Ricominciamo dunque dal primo filo a sinistra e ripetiamo l’operazione. L’importante è fare sempre due nodi su ogni filo per dare consistenza al bracciale così da farlo diventare abbastanza spesso e resistente.

5/7 – Realizzare la trama a V

Un altro sistema per fare questi braccialetti è la trama a V: Proviamo ora, con 4 fili, a creare una trama leggermente diversa. Prendiamo dunque le nostre matasse e scegliamo 4 colori, misuriamo e tagliamo 120 cm per ogni filo. Allineiamo per bene i fili e pieghiamoli a metà, controlliamo che le estremità siano alla stessa lunghezza e facciamo un nodo in cima, creeremo così l’anello che ci servirà poi per chiudere il braccialetto. Avremo quindi 8 fili, per creare la trama correttamente dovremo ordinare i colori nel modo che preferiamo, creando un effetto specchio tra i due lati. Ad esempio, io ho scelto: il giallo, l’arancione, il rosso e il marrone. Ho deciso di partire con quest’ultimo, quindi i fili avranno l’ordine seguente, da sinistra: marrone, rosso, arancione, giallo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non avete la cartellina potete fissare i fili, su un supporto a scelta, con del nastro adesivo
  • I colori della DMC sono l’ideale in quanto difficilmente sbiadiscono.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata