Come fare braccialetti di filo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'estate è ormai alle porte e con essa riemergono le mode stagionali autunnali, una di queste è rappresentata dai coloratissimi braccialetti di filo, che sembrano essere la nuova moda per questa stagione. Volete sfoggiare le vostre creazioni in spiaggia e magari abbinarle al costume da bagno, alla faccia di tutti quelli che vendono braccialetti sempre uguali, spesso a prezzi esorbitanti? Questa guida vi spiegherà passo passo come fare dei braccialetti di filo personalizzati; la loro realizzazione richiede pochissimo materiale e appassionerà adulti e bambini, inoltre sono un'ottima idea per i regali dell'ultimo minuto; molto semplici da fare e mille opzioni diversi da collegare per abbinarle ai vari abiti.

27

Occorrente

  • 1 cartellina rigida con molla
  • 1 righello o un metro
  • 4 o più matassine di filo per ricamo
37

Realizzare la trama diagonale

Misuriamo con un righello o un metro circa 80 cm per ogni filo e a questo punto tagliamo. Uniamo i fili assicurandoci che siano tutti perfettamente allineati e facciamo un nodo a 5-6 cm dall'estremità, lasciando libero del filo che servirà per allacciare il bracciale al nostro polso. Prendiamo ora la cartellina e utilizziamo la molla per fissare i fili, lasciando fuori il nodo. A questo punto siamo pronti ad intrecciare il motivo, e i vari fili fra di loro .

47

Eseguire i nodi

Prendiamo il primo filo da sinistra, passiamolo sopra al secondo e poi sotto, facendo un nodo. Ricordatevi di stringere bene. Facciamo la stessa cosa per due volte, poi sempre con lo stesso filo ripetiamo l'operazione sul terzo e il quarto. Attenzione: il colore del nodo deve sempre corrispondere al filo che stiamo usando e non a quello che rimane sotto, diversamente snodatelo subito e rifate; per fare questi passaggi ci vuole molta attenzione e concentrazione. Al termine del primo giro quello che inizialmente era il primo filo, diventerà l'ultimo. Ricominciamo dunque dal primo filo a sinistra e ripetiamo l'operazione. L'importante è fare sempre due nodi su ogni filo per dare consistenza al bracciale così da farlo diventare abbastanza spesso e resistente.

Continua la lettura
57

Realizzare la trama a V

Un altro sistema per fare questi braccialetti è la trama a V: Proviamo ora, con 4 fili, a creare una trama leggermente diversa. Prendiamo dunque le nostre matasse e scegliamo 4 colori, misuriamo e tagliamo 120 cm per ogni filo. Allineiamo per bene i fili e pieghiamoli a metà, controlliamo che le estremità siano alla stessa lunghezza e facciamo un nodo in cima, creeremo così l'anello che ci servirà poi per chiudere il braccialetto. Avremo quindi 8 fili, per creare la trama correttamente dovremo ordinare i colori nel modo che preferiamo, creando un effetto specchio tra i due lati. Ad esempio, io ho scelto: il giallo, l'arancione, il rosso e il marrone. Ho deciso di partire con quest'ultimo, quindi i fili avranno l'ordine seguente, da sinistra: marrone, rosso, arancione, giallo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete la cartellina potete fissare i fili, su un supporto a scelta, con del nastro adesivo
  • I colori della DMC sono l'ideale in quanto difficilmente sbiadiscono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare braccialetti con le perline usando il telaio

Accessori

Idee per braccialetti con spille da balia 

Accessori

Come creare collane e braccialetti riciclando le lattine

Accessori

Come creare braccialetti con la tecnica del kumihimo

Accessori

Idee per i braccialetti ad acqua

Accessori

Come realizzare un anello con il filo metallico

Accessori

Accessori

Come Decorare Una Borsa Di Paglia Con Filo Di Cotone E Perline Colorate