Come fare braccialetti con le perline usando il telaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un gioco prediletto di molte bambine ed un ricordo affezionato di tante mamme, è il telaio per la costruzione di braccialetti fatti di perline. Esso è un fidato compagno ormai da tantissime generazioni. Alle persone che associano il telaio al lavoro delle nonne che passavano dei pomeriggi interi ricamando e cucendo corredi preziosi, si avvicina chi, vede nel telaio il giusto strumento per la creazione di bijoux piccoli, e questa è un'ottica di modernità. Si useranno semplici materiali, però da poter arricchire con preziosi e fantasiosi dettagli. Se in soffitta avrete trovato un vecchio telaio e volete imparare a modellare braccialetti graziosi, sia magari per coprire un lavoro, oppure per rilassarvi alla fine della giornata molto stressante, tale tutorial farà il caso vostro. Vi spiegheremo in seguito come fare. Buon lavoro!

28

Occorrente

  • telaio in legno
  • perline colorate in vetro
  • filo per cucito in cotone
  • ago
  • chiusure per braccialetti
  • Carta
  • Pennarelli colorati
38

Prima di tutto vi dovrete assicurare di aver tutto il materiale che vi serve, a portata di mano. Cominciate disegnando sopra un foglio di carta il vostro braccialetto che volete creare. Vi dovrete fare aiutare da pennarelli colorati,, in modo da decidere già fin dall'inizio le perline che dovrete utilizzare e quali disegni potrete realizzare. Quando avrete fatto tale schema, dovrete prendere 30 centimetri di filo in cotone, precisamente quello che usate da cucito, poi dovrete avvolgergli il capo tutt'attorno al chiodino che si trova a sinistra del telaio. A questo punto, vi dovrete assicurare che il cotone sia fissato bene, in seguito, tra un tiro, tirate il filo fino all'altro chiodino, quello che resterà a destra del telaio. Dovrete quindi avvolgere il cotone circa due volte, assicurandovi che il filo si avvolga al telaio. Dovrete ripetere tale passaggio diverse volte, ottenendo in questo modo la struttura del bracciale. Vi dovrete ricordare che molto più volte passate il filo da un lato all'altro del telaio, tanto più largo sarà il vostro bracciale che volete ottenere.

48

A questo punto, dovrete prendere un altro pezzo di filo, poi dovrete passare nell'ago. Lo dovrete bloccare all'estremità. Inserite in tale filo le perline che avrete scelto, poi dovrete quindi passare l'ago sotto i fili tesi nel telaio. Vi potrete aiutare con le mani, assicurandovi di far passare ciascuna perlina fra un filo e l'altro, andando avanti finché non avrete riempito i fili tesi nel telaio. Se vi piacerà, potrete dare alternanza ai colori diversi delle perline. Dovrete inserire nel filo legato all'ago perline che siano diverse, via via finché il filo sarà terminato.

Continua la lettura
58

Quando avrete terminato il vostro braccialetto, e creato lo schema deciso, potrete togliere il braccialetto. Le perline infatti saranno, fissate tra loro, non rischiando di creare danni al lavoro fatto. Togliete il bracciale dal telaio, tagliando le estremità del filo che sarà incastrato nel telaio. Controllate che sia della giusta misura, appoggiandolo sopra al vostro polso. Se vedete che è più lungo del previsto, potrete tagliare via le parti in più.

68

Infine dovrete annodare le due estremità del bracciale, in modo da avere la sicurezza, che le perline non si spostino, ma soprattutto che non andranno perse. Potrete prendere i ganci da bracciale, poi li potrete cucire, sempre alle estremità del vostro braccialetto. Potrete fissare bene le chiusure nelle cuciture, utilizzando filo ed ago, senza aver timore che il vostro lavoro si possa rovinare. Ed ora ecco che il vostro braccialetto fatto a mano sarà pronto da indossare!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scoraggiarti se i primi braccialetti non sono come speravi: solo con la pratica potrai imparare a creare braccialetti degni delle migliori vetrine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare braccialetti con la tecnica del kumihimo

Accessori

Come indossare i braccialetti Cruciani

Accessori

Come fare braccialetti di filo

Accessori

Idee per i braccialetti ad acqua

Accessori

Come creare collane e braccialetti riciclando le lattine

Accessori

Come creare una spilla di perline

Accessori

Come creare un braccialetto fai da te con placche e perline

Accessori

Come Realizzare Un Portachiavi Con Perline Colorate