Come fare braccialetti con le perline usando il telaio

1/8 – Introduzione

Ecco una guida, molto pratica e veloce, mediante il cui aiuto, poter imparare insieme anche ai nostri bambini, come fare dei simpatici braccialetti, con l’utilizzo delle perline, usando il telaio. Tutto questo potrebbe apparire difficile da fare, ma in realtà sarà molto facile da realizzare. Un gioco prediletto di molte bambine ed un ricordo affezionato di tante mamme, è il telaio per la costruzione di braccialetti fatti di perline. Esso è un fidato compagno ormai da tantissime generazioni. Alle persone che associano il telaio al lavoro delle nonne che passavano dei pomeriggi interi ricamando e cucendo corredi preziosi, si avvicina chi, vede nel telaio il giusto strumento per la creazione di bijoux piccoli, e questa è un’ottica di modernità. Si useranno semplici materiali, però da poter arricchire con preziosi e fantasiosi dettagli. Se in soffitta avrete trovato un vecchio telaio e volete imparare a modellare braccialetti graziosi, sia magari per coprire un lavoro, oppure per rilassarvi alla fine della giornata molto stressante, tale tutorial farà il caso vostro. Vi spiegheremo in seguito come fare. Buon lavoro e buon divertimento nella realizzazione di questo gioco, molto utile per la fantasia e voglia di fare dei nostri bambini. Mettiamoci subito all’opera e diamoci da fare.

2/8 Occorrente

  • telaio in legno
  • perline colorate in vetro
  • filo per cucito in cotone
  • ago
  • chiusure per braccialetti
  • Carta
  • Pennarelli colorati

3/8 – Ricerca del materiale

Prima di tutto vi dovrete assicurare di aver tutto il materiale che vi serve, a portata di mano. Cominciate disegnando sopra un foglio di carta il vostro braccialetto che volete creare. Vi dovrete fare aiutare da pennarelli colorati,, in modo da decidere già fin dall’inizio le perline che dovrete utilizzare e quali disegni potrete realizzare. Quando avrete fatto tale schema, dovrete prendere 30 centimetri di filo in cotone, precisamente quello che usate da cucito, poi dovrete avvolgergli il capo tutt’attorno al chiodino che si trova a sinistra del telaio. A questo punto, vi dovrete assicurare che il cotone sia fissato bene, in seguito, tra un tiro, tirate il filo fino all’altro chiodino, quello che resterà a destra del telaio. Dovrete quindi avvolgere il cotone circa due volte, assicurandovi che il filo si avvolga al telaio. Dovrete ripetere tale passaggio diverse volte, ottenendo in questo modo la struttura del bracciale. Vi dovrete ricordare che molto più volte passate il filo da un lato all’altro del telaio, tanto più largo sarà il vostro bracciale che volete ottenere. Gli elementi ed il materiale, che occorre per realizzare questi bracciali di perline, sono facilmente reperibili, in qualsiasi merceria o anche in un negozio di bijoux.

4/8 – Stesura del filo

A questo punto, dovrete prendere un altro pezzo di filo, poi dovrete passare nell’ago. Lo dovrete bloccare all’estremità. Inserite in tale filo le perline che avrete scelto, poi dovrete quindi passare l’ago sotto i fili tesi nel telaio. Vi potrete aiutare anche con le mani, per rendere tutto questo lavoretto, veramente semplice da realizzare, assicurandovi di far passare ciascuna perlina fra un filo e l’altro, andando avanti finché non avrete riempito i fili tesi nel telaio. Se vi piacerà, potrete dare alternanza ai colori diversi delle perline. In questo caso, è bene utilizzare molto la propria fantasia, perché solo in questo modo si potrà creare dei braccialetto originali e mai visti prima di allora. Dovrete inserire nel filo legato all’ago perline che siano diverse, via via finché il filo sarà terminato. Proseguite in questo modo, cercando di porre molta attenzione ad ogni singoli passaggio, per non incorrere in errori e sbagliare la creazione dei braccialetto di perline, grazie al telaio.

5/8 – Inserimento delle perline

Quando avrete terminato il vostro braccialetto, e creato lo schema deciso, potrete togliere il braccialetto. Le perline infatti saranno, fissate tra loro, non rischiando di creare danni al lavoro fatto. Togliete il bracciale dal telaio, tagliando le estremità del filo che sarà incastrato nel telaio. Controllate che sia della giusta misura, appoggiandolo sopra al vostro polso. Se vedete che è più lungo del previsto, potrete tagliare via le parti in più. È bene cercare di eseguire tutti questi singoli passaggi, in modo molto preciso, affinché la realizzazione del bracciale di perline, possa essere perfetta in ogni sua parte ed anche efficace.

6/8 – Fissaggio delle chiusure

Infine dovrete annodare le due estremità del bracciale, in modo da avere la sicurezza, che le perline non si spostino, ma soprattutto che non andranno perse. Potrete prendere i ganci da bracciale, poi li potrete cucire, sempre alle estremità del vostro braccialetto. Potrete fissare bene le chiusure nelle cuciture, utilizzando filo ed ago, senza aver timore che il vostro lavoro si possa rovinare. Ed ora ecco che il vostro braccialetto fatto a mano sarà pronto da indossare! Non resta che indossarlo e farlo vedere anche alle proprie amichette, che gradiranno di certo e ne desidereranno uno anche loro. Buon divertimento a tutti e lasciate libero sfogo alla fantasia e voglia di fare!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Non scoraggiarti se i primi braccialetti non sono come speravi: solo con la pratica potrai imparare a creare braccialetti degni delle migliori vetrine

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata