Come fare acconciature medievali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il medioevo è un periodo storico ricco di contraddizioni e oscurità, ragion per cui si è sempre circondato di un alone di fascino. Ciò che più ha ispirato saggisti, scrittori e studiosi è la società del tempo, con i suoi costumi fortemente caratteristici: in questo bagaglio culturale sono inclusi anche l'abbigliamento e le acconciature dei capelli.
Nei secoli medievali, i capelli della donna indicavano, attraverso le pettinature, anche la posizione sociale e lo stato civile. Lo stile delle acconciature è giunto a noi attraverso i dipinti di quegli anni, che ritraggono donne con i capelli sciolti, raccolti o intrecciati, adornati con veli, retine e coroncine. Negli ultimi anni, queste particolari tendenze sono state d'ispirazione per star da red carpet e ragazze stilose che hanno scelto la tecnica medievale per dare ai propri capelli un tocco in più. Con questa breve guida potrete apprendere dei passaggi e dei consigli per fare vostro questo stile: ecco come fare acconciature medievali.

25

Occorrente

  • Nastri di raso di colori naturali
  • Coroncine
  • Retine
  • Veli di raso
  • Pettine sottile
  • Diffusore
35

In primo luogo, per ottenere un effetto fedele alla tradizione medievale, evitate di lisciare i capelli con piastre o ferri: ricordate che all'epoca questa tecnologia non esisteva, le chiome avevano un aspetto molto più naturale. Volumizzate i vostri capelli attraverso l'utilizzo del diffusore oppure del pettine: potete anche sottoporre le ciocche ad una leggera cotonatura, oppure intrecciarle e scioglierle dopo qualche ora se volete un effetto mosso naturale. Prima di iniziare ad assemblare l'acconciatura, pettinate bene i capelli, in modo da non incontrare fastidiosi nodi.

45

Una classica acconciatura medievale è quella che compare in molti dipinti dell'epoca: la treccia bassa e morbida. Iniziate delineando la fila al centro della testa con un pettine stretto. Riunite i capelli dietro la nuca e legateli momentaneamente con un elastico morbido; ammorbidite i capelli ai lati della testa, con le mani, in modo che le ciocche coprano parzialmente le orecchie. Ora intrecciate i capelli fino alla fine, come vuole lo stile medievale e legate con un piccolo elastico trasparente. Con una fettuccia di raso bianca, avvolgete tutta la treccia in modo che il colore dei capelli si alterni a quello del raso: completate con un piccolo fiocco. Adornate la parte posteriore del capo con una piccola reticola che potete fissare con delle forcine, oppure appoggiate un velo di colore naturale sulla vostra acconciatura. Se scegliete il velo, ricordate di non coprire interamente la testa.

Continua la lettura
55

Lo stile medievale adotta spesso le acconciature semiraccolte. Una di queste è quella che lascia la chioma sciolta e la adorna di treccine. Raccogliete due ciocche da entrambi i lati del capo e intrecciatele dietro, al centro. La treccina deve essere sottile e stretta, arricchita da dei piccoli nastri. Da dietro le orecchie fate partire altre due treccine. Per completare l'acconciatura, intrecciate tre nastri di raso per formare una sottile coroncina: avvolgetela alla fronte e lasciate che i lembi ricadano dietro la testa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 acconciature da fare in autunno

Capelli

Come scegliere i fiori freschi per le acconciature

Capelli

Acconciature: l'intreccio

Capelli

5 acconciature che ti fanno sembrare più vecchia

Capelli

Acconciature e tagli per capelli lisci

Capelli

Acconciature sposa: i 10 errori più comuni da evitare

Capelli

Le migliori acconciature per l'estate

Capelli

Acconciature e tagli per capelli afro