Come far tornare nuova la lana usata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita spesso di avere meglioni, sciarpe o altri indumenti di lana inutilizzati. È possibile recuperare la lana utilizzata per creare nuovi gomitoli. È inoltre possibile far tornare nuova la lana di vecchi cuscini o di maglioni infiltriti. In questa guida vi daremo tutti gli utili consigli su come far tornare nuova la lana utilizzata. Vi sveleremo tutti i trucchi per recuperare lana usata, ingiallita o inutilizzata e farla diventare come nuova. Ci occuperemo dei vari passaggi e non lasceremo nulla al caso.

27

Occorrente

  • acqua, bacinella,bicarbonato, limone.
37

Per recuperare la lana da vecchi indumenti è opportuno partire scucendo l'indumento. Si inizia dai punti di chiusura. Tenete presente che la lana usata conserva la forma dei punti precedenti. Per eliminare la vecchia forma bisogna avvolgere la lana intorno a un gomitolo. Più si avvolge in modo stretto più aumentano le possibilità di far perdere la vecchia forma. Fatto ciò si immerge il gomitolo in acqua tiepida. La matassa non va ne strofinata ne strizzata. Lasciatela asciugare senza esporla direttamente al sole. Se la lana appare ancora aggrinzita ripetere l'operazione. In questo modo otterrete una lana soffice, liscia, senza la vecchia forma e come nuova.

47

Per sbiancare la lana di vecchi cuscini e farla tornare nuova occorrono diversi passaggi. Per prima cosa prendete una bacinella. Versate all'interno della bacinella acqua calda e il succo di un limone. Laciate la lana in ammolo per circa 1ora. Risciacquate la lana e mettetela ad asciugare. Se il giallo persiste potete ripetere l'operazione aggiungendo anche un cucchiaio di bicarbonato. Asciugata la lana tornera bianca e come nuova. Potrete utilizzare questa lana per creare nuovi cuscini o coperte.
Evitate l'uso della candeggina per sbiancare la lana. Oltre ad inquinare nel tempo tende ad ingiallire maggiormente la vostra lana.

Continua la lettura
57

Si può inoltre recuperare la lana di un maglione infiltrito. Se il capo presenta una leggera infiltrazione basterà mettere in ammolo il maglione in un recipiente pieno di latte. Se la lana è molto infiltrita il procidimento sarà diverso. Bisogna lasciare in ammolo in acqua fredda con l'aggiunta di abbondante bicarbonato per un'intera giornata. Fatto ciò, andate a risciacquare per bene. Il giorno successivo immergete la lana in una soluzione composta da acqua e acido tartarico. Passate 4ore risciacquate. Fate asciugare il maglione senza esporlo i aggi iretti del sole. La lana presenterà morbidezza e lucentezza e sembrerà come nuova.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evitate di scucire il filato vecchio da un punto a caso del maglione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come trattare la lana ingiallita

Moda

Come fare se il vostro capo in lana infeltrisce

Moda

Come sbiancare la lana

Moda

Come mantenere al meglio i maglioni di lana

Moda

Come Evitare Che La Lana Lasci I Peli Sui Vestiti

Moda

Come indossare la lana bouclè

Moda

Come abbinare il poncho di lana

Moda

Come Creare Un Berretto Di Lana Con Paraorecchie