Come far sparire un brufolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Almeno una volta nella vita, ciascuno di noi ha provato sulla sua pelle (è il caso di dirlo) l'orrenda esperienza di un fastidioso ed antiestetico brufolo sul viso, e di certo non è stata una bella avventura. La sua comparsa può essere un problema legato all'adolescenza, a sbalzi ormonali o a farmaci particolari. Per far sparire un brufolo, esistono vari rimedi (sia naturali, che medicinali) che possono risolvere totalmente o parzialmente il problema in modo efficace. A tal riguardo, nei passi di questa guida, vi spiegherò come far sparire un brufolo.

27

Occorrente

  • Succo di limone
  • Cubetto di ghiaccio
  • Dentrifricio
  • Maschere a base di curcuma e yogurt
  • Tea tree oil
  • Aglio
  • Miele
  • Acido salicilico
  • Crema a base di retinolo
  • Saponi a base di zolfo
37

Asciugare il brufolo con il succo di limone

Anzitutto, un ottimo rimedio naturale consiste nell'asciugare il brufolo con il succo di limone, che svolge un'azione antisettica ed è in grado di alleviare il dolore ed il rossore della zona vicina al brufolo. Un secondo rimedio naturale è il ghiaccio. In questo caso, basta adagiare proprio sul brufolo un cubetto di ghiaccio per circa 10 minuti. L'effetto è pressochè immediato: il brufolo si secca e sparisce completamente. Anche il dentifricio pare sia molto efficace per la rimozione di questo problema. Applicatene una piccola quantità sopra il brufolo per un'intera notte e vedrete sicuramente dei miglioramenti. Provate anche delle ottime maschere contro l'acne e contro i brufoli fatte in casa a base di curcuma e yogurt, da applicare sul viso non più di una volta a settimana.

47

Ammorbidire la pelle con il tea tree oil

Il tea tree oil è un altro prodotto davvero molto efficace per evitare la formazione di questi antiestetici brufoli. Ammorbidite la pelle con quest'olio dopo aver lavato il viso, in modo da purificare la pelle. Se non siete sensibili agli odori, anche una fettina d'aglio può essere di grande aiuto. Poggiate l'aglio sulla pelle per circa 20 minuti. L'aglio, con le sue proprietà antisettiche e grazie all'alto contenuto di zolfo, agisce in fretta. Un'altra valida soluzione è il miele, che purifica la pelle da ogni traccia di sporco e la favolosa papaya, in grado di pulire a fondo i pori della pelle.

Continua la lettura
57

Utilizzare l'acido salicilico sul punto in questione

Per chi preferisce i trattamenti dermatologici di tipo farmaceutico, può tentare di eliminare un brufolo utilizzando l'acido salicilico in piccolissime quantità sul punto in questione. Si può anche provare una crema a base di retinolo, da mettere sul brufolo una volta al giorno. La regola base è, in ogni caso, quella di lavare spesso la pelle con prodotti adatti e lavarla abbastanza spesso per tenere sempre l'epidermide pulita. Oltre a quelli farmaceutici, sono molto efficaci i saponi a base di zolfo che prevengono la formazione di brufoli e di acne e mantengono la pelle meno grassa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come bloccare un brufolo sul nascere

Cura del Corpo

Come camuffare velocemente i brufoli

Cura del Corpo

Rimedi per far scomparire i brufoli

Cura del Corpo

Come eliminare brufoli e punti neri

Cura del Corpo

10 rimedi contro i brufoli

Cura del Corpo

Come fare una maschera per il viso anti acne

Cura del Corpo

5 trucchi per sbarazzarsi dei brufoli sul mento

Cura del Corpo

5 modi naturali per eliminare i brufoli