Come far sembrare gli occhi piu chiari

Tramite: O2O 27/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

A stabilire di che colore saranno i nostri occhi è sempre e comunque Madre Natura. E sebbene biologicamente parlando non sia in alcun modo possibile intervenire su quanto è già stato deciso da lei per noi, esistono alcuni piccoli trucchetti che ci permettono quanto meno di creare delle illusioni ottiche e di farli apparire diversi da come sono. Non ci riferiamo alla chirurgia plastica, ma a dei semplici escamotage naturali che non richiedono peraltro una spesa eccessiva e ai quale si può fare ricorso da sé in casa con il semplice ausilio di appositi alleati. In questa guida scopriremo, allora, come far sembrare gli occhi piu chiari ricorrendo alla meravigliosa arte del make up e del trucco correttivo.

28

Occorrente

  • Fondotinta
  • Eyeliner
  • Mascara
  • Lenti a contatto colorate
  • Ombretto
  • Photoshop
38

Applica un fondotinta che dia luce al volto

Gli occhi di colore scuro, siano essi neri o marroni, sono caratterizzati da una profondità che non ha uguali. Capita spesso, però, soprattutto durante la fase della non accettazione tipica dell'età adolescenziale, di sperare di vedere riflessa allo specchio un'immagine leggermente diversa da quella che ci viene sempre rimandata. Nel caso in cui questo desiderio sia particolarmente forte, apprendere le tecniche base del make up può risultare determinante. Perché se cambiare il colore degli occhi in modo permanente non è possibile, il trucco e la luce rappresentano una valida alternativa alla chirurgia. La prima cosa da fare quando si desidera che i propri occhi appaiano più chiari di come sono è applicare un fondotinta dal finish luminoso: si dovrà ottenere un risultato che sia il più uniforme possibile, ragion per cui consigliamo di stenderlo omogeneamente, con l'ausilio di un pennello a setole piatte, su viso, palpebre ed occhiaie. Questo servirà a dare luce al volto ma anche a coprire eventuali imperfezioni come macchie della pelle, cicatrici, segni dell'età ed acne.

48

Scegli l'ombretto in base al risultato che vuoi ottenere

Dopo aver applicato il fondotinta potremo finalmente concentrarci sul trucco occhi. La scelta della nuance dipende sia dal colore dei nostri occhi che dall'effetto che desideriamo ottenere. Vale, in questo caso, la regola della complementarità: se desideriamo che i nostri occhi scuri sembrino caratterizzati da venature verdi dovremo utilizzare una tonalità simile al prugna; nel caso in cui, invece, il colore delle venature auspicato sia il blu, dovremo puntare su un ombretto grigio piombo. Dopo aver steso e sfumato il colore sulla palpebra mobile e su parte di quella fissa potremo passare all'eyeliner: a prescindere dal risultato sperato dovrà essere rigorosamente nero. La linea da tracciare dovrà essere sottilissima e precisa, il più vicino possibile all'attaccatura delle ciglia. Per completare il trucco occhi ci basterà, infine, applicare un mascara volumizzante e allungante che accenderà i riflettori sul nostro sguardo.

Continua la lettura
58

Valuta l'acquisto di un paio di lenti a contatto colorate

Se il risultato ottenuto con il make up non soddisfa a pieno le vostre esigenze, è tempo di valutare l'acquisto di un paio di lenti a contatto colorate. A prescindere dalla base di partenza permettono, infatti, di cambiare completamente il colore degli occhi e di realizzare così questo sogno tanto comune. Per trovare le lenti perfette per noi sarà il caso provarne di diversi tipi e sotto sistemi d'illuminazione differenti: la luce influisce molto sul colore degli occhi, ragion per cui prima di procedere all'acquisto di quelle lenti verdi che tanto ci piacciono consigliamo di chiederne un campione da testare e di verificare come appaiano sotto la luce del sole e sotto quella artificiale. Una volta appurato che l'iride ha finalmente il colore che abbiamo sempre sognato di avere, ma che Madre Natura ci ha nostro malgrado negato, potremo acquistarle e sfoggiarle ogni giorno e in qualunque occasione. Naturalmente va fatto un discorso a parte se si hanno problemi alla vista: in questo caso sconsigliamo vivamente di acquistare delle semplici lenti a contatto colorate di tipo cosmetico ma suggeriamo, invece, di chiedere aiuto al proprio ottico di fiducia per scegliere insieme a lui dei modelli più complessi e graduati che possano permettervi di ottenere un aspetto diverso pur senza compromettere ulteriormente lo stato della vostra miopia o dell'astigmatismo da cui siete affetti.

68

Modifica virtualmente il tuo aspetto con Photoshop

Il desiderio di avere gli occhi più chiari è grande ma non al punto tale da indurvi a spendere soldi in trucchi e lenti colorate? Photoshop fa allora al caso vostro, perché vi permetterà di cambiare aspetto ma solo virtualmente, magari anche solo per postare sui social una foto che vi ritragga con un'iride verde talmente realistica da sembrare vera. Sarà sufficiente scegliere uno scatto che vi rappresenti in primo piano e modificare i parametri relativi a saturazione, colore e luminosità per ottenere, finalmente, il risultato tanto desiderato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutiamo bene il colore giusto delle lenti per noi, per non rimanere delusi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Trucco per sembrare più giovane

Make Up

Matita occhi: colori che non stanno bene agli occhi castani

Make Up

Come truccare gli occhi vicini

Make Up

Come far sembrare i denti più bianchi col rossetto

Make Up

Come truccare gli occhi grigi

Make Up

Come rendere gli occhi più giovani e luminosi

Make Up

Come truccare gli occhi in base alla loro forma

Make Up