Come far scomparire i lividi

1/4 – Introduzione

I lividi sono degli odiosi antiestetici che si formano sulla pelle, quando casualmente si cade oppure quando si urta ad un mobile o a qualsiasi altra cosa che può ostacolare; i bambini, soprattutto intorni ai tre anni, presentano i lividi, in quanto iniziando a camminare non hanno molto equilibrio, quindi capita spesso che possono cadere a terra o sbattere la testa al tavolo poiché si presenta di altezza superiore alla loro. Purtroppo esistono anche lividi più gravi, causati da veri e propri incidenti (in auto, in moto in bicicletta ecc.), che possono anche risultare pericolosi, infatti se non vengono trattati con le dovute precauzioni, possono diventare dei veri e propri angiomi. Ecco dunque diversi metodi su come far scomparire i lividi.

2/4

Se non notate ferite, quindi se non occorre utilizzare lozioni o pomate disinfettanti, prendete immediatamente un cubetto di ghiaccio e mettetelo in un fazzoletto, poi appoggiatelo sull’area in cui avete preso il colpo. Se non è vostra abitudine conservare in freezer dei ghiaccioli, usate una qualunque altra cosa che sia freddissima: una busta di surgelati, una vaschetta di gelato ecc.. Utili da tenere in casa allo scopo sono anche i sacchetti di ghiaccio secco, da attivare all’uso con un semplice colpo sulla busta stessa, o le vaschette refrigeranti (morbide o rigide) che si usano per rinfrescare le bibite nei pic-nic fuori porta. Il freddo intenso contribuirà a ridurre lo stato infiammatorio e diminuirà la sensazione di dolore, reagendo da un vero e proprio anestetico.

3/4

Un ulteriore rimedio è dato dall’uso una compressa bagnata in aceto di mele e acqua fredda: la circolazione viene aiutata e l’ematoma diviene meno evidente. Anche l’albume leggermente sbattuto e applicato sull’area che ha preso il colpo è molto indicato; infatti il collagene presente nel bianco d’uovo favorisce la guarigione della contusione anche in poco tempo.

4/4

Se i lividi sono in volto e vale la pena mascherarli, prendete il correttore per occhiaie e iniziate a passarlo con delicatezza sulla parte scura. Stendetelo dolcemente sfumandolo, aspettate un paio di minuti e stendetene ancora un velo. Prendete poi del fondotinta e applicatene qualche goccia, lasciate passare alcuni istanti e mettetene nuovamente una piccola quantità. Per finire un tocco di cipria oppure di terra. In alternativa potrebbe essere utile comporre un preparato di crema da mani e talco, da cospargere lievemente sull’area interessata.

Riproduzione riservata