Come far risplendere delle scarpe scolorite

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Non importa che la scarpa sia costosa o economica, firmata o meno, elegante oppure sportiva: dopo un certo periodo di tempo, a causa dell'usura, perde la sua originale lucentezza. Tutti gli accessori in plastica, pelle ed ecopelle, necessitano, quindi, di periodici accorgimenti che ne garantiscano la brillantezza; le scarpe, in particolare, assumono un aspetto sciatto e malandato quando si opacizzano! Questa piccola guida vi mostrerà come far risplendere delle scarpe scolorite usando tecniche semplici ed economiche, alla portata di tutti!

26

Occorrente

  • Lucido da scarpe
  • Spazzola lucidante
  • Stracci vecchi
  • Latte detergente
  • Olio d'oliva
36

La spazzola lucidante

Il metodo più conosciuto, e più efficace, è quello che implica l'uso del lucido da scarpe. Oltre a questo, per procedere, occorre munirsi di una spazzola lucidante. Questa procedura può lasciare macchie indelebili, quindi sarebbe preferibile lavorare all'esterno (approfittando anche della luce del sole) oppure ricoprire il piano di lavoro con stracci vecchi o fogli di giornale. Prima di tutto, liberate le scarpe da lacci e stringe oppure slacciate le fibbie; iniziate, poi, a pulirle con il panno umido. Applicate il lucido con lo strumento che avete scelto: potete scegliere il colore del vostro paio di scarpe oppure optare per una colorazione neutra, che potete riutilizzare per borse, cinture o giacche in pelle.

46

Il fai-da-te

Non sempre è necessario acquistare prodotti specifici per donare lucentezza alla scarpe scolorite: esistono metodi fai-da-te davvero utili ed economici, che vi permettono di utilizzare cose che si trovano, spesso, già in vostro possesso. Un' alternativa al lucido è costituita dall'olio d'oliva, che restituisce brillantezza alla scarpa e la rende anche piuttosto impermeabile. Si ottengono risultati soddisfacenti anche applicando, con un batuffolo di cotone, un po' di crema o latte detergente: questi prodotti aiutano a pulire a fondo pelle o plastica e sono molto delicati, dunque consigliati per le calzature di colore chiaro. Se avete a disposizione, in casa, solo una spazzola lucidante, provate ad usarla facendo a meno degli altri prodotti: a volte, se l'opacità è minima, l'effetto brillantezza si ottiene comunque!

Continua la lettura
56

L'autolucidante

Se desiderate ottenere un risultato ugualmente efficace ma più veloce, esiste un attrezzo che fa al caso vostro. Trattasi dell'autolucidante liquido per calzature, un flaconcino di lucido in formulazione liquida munito di una spugnetta applicatrice; contiene antistatico, una sostanza che protegge la scarpa rallentando il depositarsi della polvere. Questo prodotto è molto semplice da usare, basta premere l'applicatore sulla scarpe e distribuire il lucido in modo omogeneo. Non occorrerà usare una spazzola lucidante, poiché la spugnetta integrata fa già quel lavoro mentre applicate il liquido! Finita l'applicazione, lasciate asciugare. Prima di iniziare occorre sempre spolverare e/o pulire le scarpe!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate precisi e pazienti: lasciate che le scarpe lucidate si asciughino per bene!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come mantenere scarpe e stivali lucidi e morbidi

Moda

Come allargare un paio di scarpe

Moda

3 modi per allargare delle scarpe strette

Moda

Come indossare scarpe colorate

Moda

Come abbinare tutti i tipi di scarpe

Moda

Come lavare le scarpe di camoscio

Moda

5 errori da evitare quando si indossano scarpe aperte

Moda

Come scegliere le scarpe quando si portano i plantari