Come far durare lo smalto trasparente

Tramite: O2O 14/11/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per le donne lo smalto trasparente è ormai uno dei must have da tenere tra i propri trucchi e prodotti di bellezza. Questo tipo di smalto, infatti, ha una molteplicità di usi. Viene usato come base per rinforzare le unghie, per dare loro lucentezza o per prolungare la tenuta dello smalto colorato e dargli brillantezza (il cosiddetto top coat). Insomma lo smalto trasparente è uno di quei prodotti basic che non può mancare nel beauty, non solo tra le amanti della nail art, ma anche per tutte le donne attente alla propria bellezza. Tuttavia, anche lo smalto trasparente, proprio come quelli colorati, dopo poco tempo tende a sbeccarsi e a consumarsi. Ecco quindi alcuni consigli su come far durare più a lungo lo smalto trasparente, soprattutto se non si usa come base per quelli colorati, ma si usa da solo, come uno smalto vero e proprio.

28

La qualità

Il primo consiglio per far durare di più lo smalto trasparente è quello di acquistarne uno di ottima qualità. La qualità si fa pagare, è vero, ma ne guadagnerete in termini di passate e in termini di durata. Nella stesura bisogna essere attente a non far formare grumi e ad evitare che elementi indesiderati si poggino sopra lo smalto durante l'asciugatura (per esempio un peletto o della polvere) questo perché, contrariamente agli smalti colorati, quello trasparente non mente: qualsiasi cosa si vedrà totalmente una volta asciugato.

38

La sgrassatura e lo spessore

Prima di applicare lo smalto trasparente, è importante sgrassare il letto unghiale con l'acetone. In questo modo lo smalto si fisserà meglio, prolungandone la tenuta. Inoltre, ricordate di scuotere sempre il flaconcino prima dell'applicazione, così si evitano bolle d'aria che ne compromettono la buona stesura, ed evitate di fare strati troppo spessi perché altrimenti si formeranno più facilmente delle antiestetiche striature.

Continua la lettura
48

La protezione

Per una durata maggiore dello smalto trasparente, utilizzate sempre i guanti per i lavori di casa. L'acqua, i detersivi, specie quelli particolarmente aggressivi e acidi, e i movimenti di strofinio non solo tenderanno ad opacizzare fortemente lo smalto (facendogli perdere quella brillantezza che è la caratteristica di questa tipologia di smalto), ma faciliteranno anche la sua sbeccatura e usura. Inoltre, se possibile, dopo la stesura dello smalto, aspettate almeno tre ore prima di mettere le mani a contatto con l'acqua calda.

58

La forma

Non meno importante per una buona durata dello smalto, è la scelta della forma delle unghie. Quelle più alla moda sono di forma squadrata, ma anche arrotondate o a punta sono molto richieste, soprattutto dalle più giovani. In generale, quelle con la forma squadrata si danneggiano più velocemente in quanto è più facile che si possano impigliare tra i capelli, gli orecchini ecc.

68

Gli urti e l'asciugatura

Un altro consiglio è quello di evitare urti e tocchi continui (picchiettando sul tavolo, per esempio) che possono comportare sbeccamenti notevoli sulla punta delle unghie.Inoltre, evitate di applicare lo smalto di corsa e prima di uscire: ricordate che per una tenuta perfetta e duratura è necessario far asciugare perfettamente lo smalto trasparente almeno una decina di minuti abbondante!

78

Il semipermanente

Infine, se proprio la durata è un vostro cruccio, e non potete fare a meno di avere unghie belle e ordinate tutti i giorni e senza stress allora optate per soluzioni più strong come il semipermanente. Questa tecnica è molto richiesta per gli smalti colorati, ma la nail art nude è sempre di tendenza e risulta molto raffinata e chic.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con lo smalto trasparente è importante avere sempre una manicure curata e ordinata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare durare di più l'acconciatura

Capelli

10 segreti per far durare i capelli puliti più a lungo

Capelli

Capelli: 5 segreti per far durare la piega più a lungo

Capelli

Come schiarire i capelli tinti

Capelli

Come asciugare i capelli dopo la tinta

Capelli

Come curare le extension

Capelli

I benefici della stiratura chimica

Capelli

Come fare la permanente in casa