Come far durare la depilazione più a lungo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il problema comune, a tutte le donne ma ora anche a molti uomini, soprattutto in un determinato periodo dell'anno cioè l'estate, è proprio la depilazione, ed in particolar modo cercare di capire come e cosa fare per farla durare davvero più a lungo. Quasi il 90% del nostro corpo è ricoperta da peli: che essi siano corti e chiari o lunghi e scuri, che si tratti delle gambe o delle braccia, donne e uomini dedicano molto del loro tempo a rimuoverli. Ovviamente, durante il periodo estivo l'atto della depilazione è all'ordine del giorno pur di apparire impeccabile in bikini in spiaggia o indossando una gonna. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi indicheremo le varie modalità di depilazione e gli opportuni accorgimenti per permettere alla pelle di essere liscia e vellutata più a lungo e quindi, agli effetti della depilazione di durare maggiormente.

26

Effettuare la depilazione durante la luna calante

Il primo metodo di depilazione, il più economico e rapido, è di certo l'utilizzo della lametta: permette di eliminare anche i peli più corti, è indolore e protegge i capillari fragili; ma se è una depilazione a lungo termine che cercate allora si tratta del metodo meno indicato. L'utilizzo della lametta, infatti, provoca una ricrescita del pelo, più duro e scuro (quasi fortificato), in un paio di giorni. Nel caso in cui dovessimo non avere alternative, allora è il caso di scegliere di depilarsi durante la luna calante: in questo modo il pelo crescerà più lentamente.

36

Effettuare lo scrub

Altro metodo di depilazione indolore è l'uso della crema depilatoria: rapido ed indicato per le zone più delicate del nostro corpo ma assolutamente sconsigliato nel caso di pelle sensibili. È possibile rallentare la crescita del pelo utilizzando prodotti per lo scrub in modo da ottenere una pelle morbida e vellutata con l'idratazione e l'eliminazione dei peli incarniti. In genere si opta per la ceretta a caldo o a freddo, che di per se offre dei buoni risultati a lungo termine. Quindi con l'applicazione di una crema o una lozione post-depilatoria e specifica otterremo così un rafforzamento alla ceretta eseguita.

Continua la lettura
46

Applicare del ghiaccio

Altro metodo di depilazione è l'utilizzo di un epilatore: pratico e discreto, permette di eliminare anche i peli più corti ma bisogna fare molta attenzione allo strappo in quanto si può rischiare di spezzare i peli causando la ricrescita di quelli incarniti. Per depilare il viso o per eliminare, in generale, peli residui ed isolati la soluzione migliore è l'utilizzo della pinzetta, che andrebbe disinfettata al termine dell'uso. Si può rallentare la crescita del pelo posizionando del ghiaccio sulla zona interessata subito dopo la depilazione.

56

Utilizzare una crema ritardante

Se invece scegliete di fare la ceretta, il momento migliore per prendere appuntamento dall'estetista è durante i giorni del ciclo. Infatti, a causa di fattori ormonali, i bulbi piliferi hanno una ricrescita rallentata. Riuscire a sincronizzare le varie sedute in base al ciclo consentirà di allungare i tempi di duratura della depilazione. È inoltre possibile ottenere il medesimo risultato applicando dei prodotti che rallentano la crescita dei peli. In commercio ve ne sono tanti e vanno applicati dal giorno in cui avete fatto l'epilazione: lo scopo è quello di far crescere più lentamente i peli e rimandare l'appuntamento con l'estetista. Perfetta è la crema a base di zinco e magnesio silicato, dotata di importanti proprietà lenitive, astringenti e disinfettanti. In particolare, dopo la ceretta a freddo può aumentare e potenziare la durata e l'efficacia della ceretta stretta, ritardando così la ricrescita del pelo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le creme da utilizzare dopo la depilazione rivolgersi ad un centro estetico o in erboristeria per trovare il prodotto più adatto alla nostra epidermide

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 trucchi per far durare l'abbronzatura

Cura del Corpo

5 errori post depilazione da non fare

Cura del Corpo

Consigli utili pre depilazione

Cura del Corpo

10 errori post depilazione

Cura del Corpo

Come trattare la pelle dopo la depilazione con luce pulsata

Cura del Corpo

10 segreti per una depilazione perfetta

Cura del Corpo

10 consigli per idratare la pelle dopo la depilazione

Cura del Corpo

I migliori metodi per la depilazione maschile