Come far durare di più i propri bijoux

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Comprare gioielli in modo compulsivo è d'obbligo per la maggior parte delle donne. Di valore o di poco costo, essi sono essenziali per impreziosire anche il look più semplice. Per poter spiccare però, è necessaria una buona manutenzione dei propri averi. Sì perché, anche i materiali di ottima qualità tendono a scurire. Ancora peggio se si tratta di bigiotteria. Spesso infatti essi hanno la tendenza a diventare opachi, scuri o ancor peggio verdi. Per mantenere intatta la lucentezza di tutti gli accessori custiditi nei vostri cassetti, bastano pochi e semplici trucchi. Ecco quindi una guida per comprendere come far durare di più i propri bijoux.

26

Occorrente

  • Sapone neutro
  • Acqua
  • Panno morbido di cotone
  • Bicarbonato di sodio
  • Sacchetti di tela
36

La prima cosa da tener presente per far durare di più i gioielli, è la conservazione. Innanzitutto è importante pulire spesso questi accessori. Sudore, acqua e grasso della pelle, tendono infatti ad intaccare i materiali di costruzione. È buona cosa strofinarli con un panno morbido di cotone prima di riporli. In questo modo gli agenti esterni non li rovineranno. Legato a ciò c'è anche il problema di dove conservarli. Bisogna sapere che i bijoux, non vanno custoditi tutti insieme. Alcuni metalli tendono a deteriorarsi ed ossidarsi facilmente se esposti all'aria. Dunque tenerli buttati in un cassetto, accellererà questo processo. Pertanto ciascuno dei vostri accessori si dovrà porre in un sacchetto di tela.

46

Dopo la cura quotidiana, è necessario anche sapere quali sono i metodi per la pulizia approfondita dei bijoux. Oltre all'uso giornaliero del panno morbido, ci sono infatti alcuni metodi efficaci da tenere in considerazione. È necessario pulire per bene i gioielli con regolarità. Ci sono alcune tecniche da seguire per questo proposito. La più semplice tra tutte, è quella di immergere per circa 10 minuti i bijoux in acqua tiepida mista a sapone neutro. Con l'aiuto di uno spazzolino da denti, sarà semplice rimuovere lo sporco più persistente. Per i gioielli di valore è meglio evitare prodotti abrasivi. In più, i gioielli che presentano dei diamanti o pietre preziose, si devono immergere in un po' di comune alcol, prima di passare in acqua e sapone. Per la bigiotteria di argento c'è anche un altro metodo. Immergere l'oggetto in acqua tiepida con bicarbonato. L'ossido di argento si rimuoverà facilmente grazie all'ambiente alcalino. Dopo il bagno, basterà asciugare il gioiello con un panno morbido. Ora risulterà splendente di sicuro.

Continua la lettura
56

Il passo finale per fare durare di più i bijoux è utilizzare lo smalto. Basterà passare su tutto il gioiello un sottile strato di vernice trasparente per unghie. Questa tecnica è perfetta per mantenere inalterata nel tempo la sua lucentezza. Lo smalto infatti, impedisce l'attacco degli agenti esterni, colpevoli dell'opacizzazione e del cambiamento di colore della bigiotteria. Semplici metodi, ma essenziali per curare i vostri accessori nel migliore dei modi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di far entrare in contatto i bijoux con profumo, cosmetici e sostanze aggressive.
  • Conservare i gioielli in luoghi poco illuminati e non umidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare dei bijoux dall'effetto ferro battuto

Accessori

Come realizzare bijoux in plexiglass

Accessori

Come creare un porta bijoux con uno spandifiamma

Accessori

Come far durare a lungo le scarpe

Accessori

Come progettare i propri occhiali da sole

Accessori

Come realizzare un collier e bracciale di perle bianche

Accessori

Come pulire gli Swarovsky

Accessori