Come far durare di più il profumo

  • 14 06 2022

1/4 – Introduzione

Un profumo che duri dalla mattina alla sera è il sogno di tutti. Tuttavia, la deliziosa scia spesso scompare in poche ore. Anche se la durata dipende molto dalla qualità del profumo che s’indossa, è comunque possibile migliorarla ricorrendo a piccoli accorgimenti molto semplici. Vediamo quali.

2/4 – Come e dove applicare il profumo per farlo durare

Il profumo dura di più se è applicato nel modo giusto e nei punti giusti.

È sempre meglio fare la doccia prima di procedere all’applicazione: il profumo, infatti, dura di più se nebulizzato sulla pelle leggermente umida e ben idratata. Sulla pelle secca, l’odore dura molto meno. Se si usa un prodotto spray, tenere il flacone a una decina di centimetri dalla pelle e fare attenzione alla quantità di prodotto: un’eau de parfum è più concentrato di un’eau de toilette, quindi va usato con parsimonia.

Se si sta utilizzando un prodotto non spray, coprire il flacone con il palmo della mano e capovolgerlo per tamponarlo leggermente sulla pelle. Non c’è bisogno di strofinare, il profumo non avrebbe più lo stesso odore e si dissiperebbe più velocemente. Il ​​profumo va applicato sui punti di pulsazione, dove il corpo emette più calore. I migliori posti sono all’interno dei polsi e dietro le orecchie.

3/4 – Profumare i vestiti

Il profumo può essere nebulizzato sui vestiti per intensificarne la scia, dopo averlo applicato direttamente sulla pelle. L’effetto sarà gradevole solo se si tratta di vestiti realizzati con tessuti naturali (cotone, cashmere, seta, lana, lino), mentre si rischia di snaturare la fragranza spruzzandolo su capi sintetici.

Si consiglia, inoltre di non spruzzare profumo sui capi chiari per non macchiarli e nemmeno su gioielli e pellicce che potrebbero rovinarsi. Un’eau toilette può essere vaporizzata direttamente sul tessuto. Se si tratta, invece, di un’eau de parfum, è preferibile spruzzare una nuvola davanti a sé per poi passarci dentro per evitare aloni sgradevoli.

4/4 – Trucchi per prolungare la durata e intensificare la scia del profumo

Applicare il profumo sulla spazzola o sul pettine. In questo modo si evita di spruzzare l’alcol contenuto nel profumo direttamente sui capelli che ne potrebbero risentire.Usare un sapone e, soprattutto, una crema e un deodorante della stessa linea del profumo. In alternativa scegliere un bagnoschiuma senza profumo, per non creare cacofonia con il proprio profumo preferito.Per intensificare la scia, aggiungere qualche goccia di profumo nell’acqua di risciacquo della lingerie, oppure usare il gel doccia o lo shampoo nella stessa fragranza.

Riproduzione riservata