Come far durare a lungo la tinta per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi tingersi i capelli è una pratica che riguarda tantissime persone: giovani, anziani, non solo donne ma anche uomini e ragazzi. Chiunque si sia mai tinto i capelli in un negozio sa che, non appena si esce dal parrucchiere, i capelli risplendono alla perfezione e brillano di riflessi fantastici, come nelle pubblicità. Ora ti svelo un segreto: anche a casa tua si può fare molto per mantenere di più questo effetto, facendo durare più a lungo la tua tinta per capelli. Procedere non è difficile, ma bisognerà metterci un po' di costanza e di impegno, per apprezzare risultati visibili. Per questo ho deciso che, in questa interessante ed utile guida, andrò ad elencarti alcuni consigli utili su come far durare a lungo la tua tinta dei capelli preferita.

24

Evitare di applicare troppi prodotti chimici

Dopo che hai appena effettuato la tua tinta, quando procedi con la normale operazione di messa in piega, evita sempre di applicare troppi prodotti che contengano dei particolari prodotti chimici. Parliamo dei siliconi e dei parabeni, quali ad esempio: i gel, le lacche e gli oli rigeneranti. Questo perché rendono le fibre capillari più pesanti e rischiano di far perdere il colore. Per quanto riguarda il lavaggio, utilizza degli shampoo e balsamo specifici per il mantenimento del colore. Ce ne sono di numerosi e differenti tipologie, anche tra i più economici, in vendita nei grandi supermercati. Se vuoi però un risultato professionale, fatti consigliare dal tuo parrucchiere di fiducia. Fai attenzione alla luce solare, che tende a rendere meno brillante la tintura. Per ovviare al problema, recati in centri specializzati e acquista creme per capelli da applicare appena prima di una lunga esposizione al sole o all'acqua di piscina e mare.

34

Importante cercare di far asciugare i capelli all'aria

Ricorda sempre, inoltre, che i capelli appena tinti sono estremamente più fragili e che risentono dell'azione del calore. Questo avviene a causa della modificazione della struttura capillare, che deve essere pronta ad accogliere i principi coloranti. Ciò fa sì che la componente principale del capello, ovvero la cheratina, si surriscaldi e si danneggi, soprattutto sulle punte. Ecco perché è molto importante cercare di asciugare i capelli all'aria, quando è possibile, e in alternativa, utilizzare il phon alla minima temperatura. Limita invece al massimo la piastra e l'arricciacapelli, che possono essere davvero dannosi. Con questo ulteriore accorgimento, la tinta rimarrà maggiormente pigmentata ed i tuoi capelli ne gioveranno in salute ed in estetica.

Continua la lettura
44

Provare una maschera casalinga protettiva del colore

L'ultimo consiglio che posso darti è il seguente: almeno una volta alla settimana, prova una maschera casalinga protettiva del colore. Prepara in una ciotolina due rossi di uovo, aggiungi tre o quattro cucchiaini di miele e una buona dose di olio extravergine di oliva. Mescola bene fino ad ottenere un composto piuttosto corposo. Spalmalo bene su tutta la lunghezza dei capelli, insistendo particolarmente sulle punte. Avvolgi la testa in un caldo asciugamano e lascia in posa per almeno un paio di ore. Trascorso il tempo necessario, lava come d'abitudine, risciacquando bene e procedendo al brushing.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 cose da fare prima di tagliare i capelli

Capelli

Come sbiondire i capelli senza ricorrere al parrucchiere

Capelli

Come Cambiare Acconciatura Senza Andare Dal Parrucchiere

Capelli

Come avere un bel taglio di capelli

Capelli

Come ristrutturare i capelli con la cheratina

Capelli

5 cose da ricordare prima di tagliare i capelli

Capelli

Come scegliere il taglio giusto

Capelli

Come fare delle extention con i tuoi capelli tagliati