Come far durare a lungo la tinta per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi tingersi i capelli è una pratica che riguarda tantissime persone: giovani, anziani, non solo donne ma anche uomini e ragazzi o semplicemente chi decide di cambiare colore ai propri capelli, perché si è stufato o per provare a vedersi in maniera diversa rispetto al suo look abituale. Chiunque si sia mai tinto i capelli in un negozio sa che, non appena si esce dal parrucchiere, i capelli risplendono alla perfezione e brillano di riflessi fantastici, come nelle pubblicità, ecco, è esattamente quell'effetto che vorremmo vedere sempre sui nostri capelli, senza che vada col tempo ad affievolirsi. Ora ti svelo un segreto: anche a casa tua si può fare molto per mantenere di più questo effetto, facendo durare più a lungo la tua tinta per capelli e quindi, di conseguenza, allungare il lasso di tempo prima di prendere un nuovo appuntamento dal nostro parrucchiere, questo oltre a soddisfarci maggiormente, farà si che risparmiamo qualche spicciolo, che si sa, fa sempre bene!. Procedere non è difficile, ma bisognerà metterci un po' di costanza e di impegno, per avere risultati visibili. Per questo ho deciso che, in questa interessante ed utile guida, andrò ad elencarti alcuni consigli utili su come far durare a lungo la tua tinta dei capelli preferita.

26

Scegliere i prodotti giusti

Dopo che hai appena effettuato la tua tinta, quando procedi con la normale operazione di messa in piega, evita sempre di applicare troppi prodotti che contengano dei particolari prodotti chimici. Parliamo dei siliconi e dei parabeni, quali ad esempio: i gel, le lacche e gli oli rigeneranti. Questo perché rendono le fibre capillari più pesanti e rischiano di far perdere il colore. Per quanto riguarda il lavaggio, utilizza degli shampoo e balsamo specifici per il mantenimento del colore. Ce ne sono di numerosi e differenti tipologie, anche tra i più economici, in vendita nei grandi supermercati. Se vuoi però un risultato professionale, fatti consigliare dal tuo parrucchiere di fiducia. Fai attenzione alla luce solare, che tende a rendere meno brillante la tintura, a seccare i capelli, a renderli più crespi, e quindi di rinunciare all'effetto di capelli sani e splendenti da noi tanto desiderato. Per ovviare al problema, recati in centri specializzati e acquista creme per capelli da applicare appena prima di una lunga esposizione al sole o all'acqua di piscina e mare. Questi prodotti sono studiati e formulati appositamente per proteggere il capello dagli agenti esterni ed evitare di dover risolvere un eventuale problema con tagli drastici.

36

Limitare l'utilizzo di strumenti dannosi per i capelli

Ricorda sempre, inoltre, che i capelli appena tinti sono estremamente più sottili e fragili, soprattutto se hanno subito invadenti e dannose decolorazioni, e che risentono dell'azione del calore. Questo avviene a causa della modificazione della struttura capillare, che deve essere pronta ad accogliere i principi coloranti. Ciò fa sì che la componente principale del capello, ovvero la cheratina, si surriscaldi e si danneggi, soprattutto sulle punte. Ecco perché è molto importante cercare di asciugare i capelli all'aria, quando è possibile, e in alternativa, utilizzare il phon alla minima temperatura. Limita invece al massimo la piastra e l'arricciacapelli, che possono essere davvero dannosi. Se proprio non puoi farne a meno, cerca di utilizzare un termoprotettore in spray o in crema, che di certo alleggerirà il danno, lo puoi trovare nei negozi forniti di prodotti per parrucchieri. Mi raccomando, utilizza piastre e ferri con i capelli perfettamente asciutti, per non rischiare che si brucino, si rovinino o si indeboliscano più di quanto non abbia già fatto la tinta. Con questo ulteriore accorgimento, la tinta rimarrà maggiormente pigmentata ed i tuoi capelli ne gioveranno in salute ed in estetica.

Continua la lettura
46

Applicare una maschera

L'ultimo consiglio che posso darti è il seguente: almeno una volta alla settimana, prova una maschera per proteggere e ravvivare il colore, puoi sceglierne una già pronta all'uso, anche in questo caso ne troverai di tutti i prezzi, oppure optare per una casalinga ma sempre protettiva del colore, in questo caso conoscerai bene gli ingredienti e sarà sicuramente molto più economica visto che molto spesso tutto ciò che ti servirà lo troverai già in dispensa. Prepara in una ciotolina due rossi di uovo, aggiungi tre o quattro cucchiaini di miele e una buona dose di olio extravergine di oliva. Mescola bene fino ad ottenere un composto piuttosto corposo. Spalmalo bene su tutta la lunghezza dei capelli, insistendo particolarmente sulle punte, presta particolare attenzione a non far toccare la maschera alla cute, in quanto, contenendo dell'olio, potrebbe renderla grassa e dare alla chioma quell'antiestetico effetto "oleoso". Avvolgi la testa in un caldo asciugamano o nella pellicola trasparente, utilizzata in cucina, e lascia in posa per almeno un paio di ore. Trascorso il tempo necessario, lava come d'abitudine, risciacquando bene e procedendo al brushing. Avere dei capelli sani, ovviamente fa si che la tinta duri di più. Questi sono i miei consigli, spero che la guida ti sia stata utile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

10 segreti per far durare i capelli puliti più a lungo

Capelli

Capelli: 5 segreti per far durare la piega più a lungo

Capelli

Dreadlock: consigli per farli durare a lungo

Capelli

Rimedi per un errore con la tinta ai capelli

Capelli

Consigli per far durare più a lungo la permanente

Capelli

Come applicare una tinta per capelli

Capelli

Tinta per capelli: come avere un effetto naturale

Capelli

Tinta per barba e capelli: come sceglierla