Come far crescere i capelli con l'aloe vera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte persone credono erroneamente che la caduta dei capelli sia un fenomeno che interessa solo gli uomini: niente di più falso. Problemi come diradamento, alopecia o dermatite seborroica possono colpire in egual modo uomini e donne, soprattutto dai 40 anni in su. Quando si presentano questo tipo di problemi, il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico di fiducia, per avere indicazioni specifiche sul prodotto farmacologico più adatto alla propria situazione. La natura però fornisce ottimi rimedi per la crescita dei capelli, in grado di stimolare i bulbi piliferi e far ritrovare la chioma di un tempo. Tra questi, uno dei rimedi più indicati per lo scopo è l'aloe vera. Ecco un'utile guida su come far crescere i capelli con l'aloe vera. Buona lettura e... In bocca al lupo!

27

Occorrente

  • Gel puro di aloe vera
  • Shampoo, maschera e balsamo con aloe vera
37

L'aloe vera, il cui nome scientifico è Aloe barbadensis, è una pianta che appartiene al genere delle
Aloeaceae. Questa pianta cresce prevalentemente nelle zone più calde del mondo, ma, essendo una pianta molto resistente, si può coltivare anche a casa, con le giuste cure. Dalle foglie di questa pianta si ottiene una preziosa gelatina, molto utile per la bellezza di pelle e capelli, poiché contiene vitamina E. Se non si ha a disposizione una pianta di aloe, si può optare per il gel puro di questa pianta, ormai in vendita in qualsiasi erboristeria ben fornita o acquistabile anche nelle bio-profumerie online.

47

L'aloe ha proprietà antiossidanti e rinforzanti del cuoio capelluto. Se si hanno problemi di caduta dei capelli, un impacco con il gel di aloe effettuato una volta alla settimana permetterà di ritrovare la chioma di un tempo e far crescere i capelli in maniera sana e naturale. L'aloe vera è utilizzata in moltissimi prodotti cosmetici: l'importante è prediligere quelli senza parabeni e sostanze dannose. Se si ha a disposizione il gel puro di aloe vera, fare un impacco sui capelli umidi è davvero molto semplice. Si devono lavare i capelli con uno shampoo neutro, poi frizionarli con un asciugamano lasciandoli umidi.

Continua la lettura
57

Bisogna ora applicare il gel di aloe su tutta la capigliatura, dalle radici alle punte: coprire la testa con una cuffia per venti minuti aiuterà i principi attivi dell'aloe a penetrare in profondità. Trascorso il tempo di posa, i capelli possono essere risciacquati senza l'utilizzo di ulteriori prodotti. Se però si tende ad avere una chioma secca e sfibrata, si può applicare una generosa noce di balsamo. Effettuare un impacco di gel di aloe vera aiuterà a far crescere i capelli e stimolare la sebo-regolazione naturale del cuoio capelluto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre prodotti con alta percentuale di aloe e possibilmente da coltivazione biologica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come utilizzare l'aloe vera sui capelli

Prodotti di Bellezza

Capelli

Come usare l'aloe per la crescita dei capelli

Capelli

Come trattare i capelli con l'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Trucchi di bellezza a base di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Fare uno shampoo all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

Cura del Corpo

5 utilizzi dell'aloe vera sul corpo