Come far crescere i capelli con l'aloe vera

Tramite: O2O 27/08/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte persone credono erroneamente che la caduta dei capelli sia un fenomeno che interessa soltanto gli uomini. In realtà problemi come diradamento, alopecia oppure dermatite seborroica possono colpire sia gli uomini che le donne, specialmente dai 40 anni in su. Quando si presentano questi problemi è fondamentale rivolgersi al proprio medico di fiducia. In questo modo si possono avere indicazioni specifiche sul prodotto farmacologico più adatto alla situazione. Anche la natura però fornisce ottimi rimedi per stimolare i bulbi piliferi e far ritrovare la chioma di un tempo. Un rimedio abbastanza indicato è l'utilizzo dell'aloe vera. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcune utili informazioni su come è possibile far crescere i capelli con l'aloe vera.

27

Occorrente

  • Gel puro di aloe vera
  • Shampoo
  • Balsamo
  • Cuffia
37

Aloe vera

L'aloe vera (nome scientifico Aloe barbadensis) è una pianta della famiglia delle
Aloeaceae. È conosciuta probabilmente in tutto il mondo per le innumerevoli proprietà benefiche. L'aloe è una pianta perenne, alta sino ad 1 metro, che cresce prevalentemente nelle zone più calde del mondo. Essendo una pianta abbastanza resistente è possibile coltivarla anche a casa; bisogna però utilizzare gli giusti accorgimenti. Dalle foglie di questa pianta si ottiene una preziosa gelatina. Quest'ultima è molto utile per la bellezza di pelle e capelli in quanto contiene la vitamina E. Se non si ha a disposizione una pianta di aloe si può decidere di utilizzare il gel puro. Ultimamente esso è in vendita in qualsiasi erboristeria ben fornita; in alternativa si può acquistare online nelle bio-profumerie.

47

Gel

Il gel d'aloe è un ingrediente davvero magico per i capelli. Infatti, i suoi benefici sono innumerevoli. Esso ha anche delle proprietà antiinfiammatorie; per tale motivo è utile per lenire il cuoio capelluto in caso di irritazione. Se si hanno problemi di caduta dei capelli è indispensabile fare un impacco con il gel di aloe una volta a settimana. In questo modo si possono far crescere i capelli in maniera sana e naturale. L'aloe vera è utilizzata in moltissimi prodotti cosmetici; è importante prediligere quelli che non contengono parabeni e sostanze dannose. Quando si ha a disposizione il gel puro di aloe vera è davvero facile fare un impacco sui capelli umidi. Bisogna lavare i capelli utilizzando uno shampoo neutro; poi, si devono frizionare con un asciugamano e lasciarli umidi.

Continua la lettura
57

Trattamento

La preparazione del gel è abbastanza semplice. Bisogna mettere in una ciotola un cucchiaio di aloe vera ed aggiungere quattro cucchiaini di olio di oliva. Successivamente bisogna mescolare il tutto. Prima dell'applicazione bisogna fare un massaggio al cuoio capelluto per migliorare la circolazione. Esso deve durare almeno 15 minuti. A questo punto si deve applicare il gel di aloe su tutta la capigliatura, dalle radici alle punte. È consigliabile coprire la testa con una cuffia per circa venti minuti. Così facendo i principi attivi dell'aloe possono penetrare in profondità. Trascorso il tempo di posa i capelli possono essere risciacquati senza l'utilizzo di alcun prodotto. Se si tende ad avere una chioma secca e sfibrata è preferibile applicare una generosa noce di balsamo. Effettuare un impacco di gel di aloe vera aiuta sicuramente a far crescere i capelli ed allo stesso tempo stimola la sebo-regolazione naturale del cuoio capelluto. Un trattamento deve durare almeno un mese; quello sporadico non serve a nulla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre prodotti con alta percentuale di aloe e possibilmente da coltivazione biologica

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come trattare i capelli con l'aloe vera

Capelli

Come fare un impacco all'aloe vera per capelli

Capelli

Come utilizzare il gel di aloe vera

Capelli

Come usare l'aloe per la crescita dei capelli

Capelli

5 trucchi per far crescere in fretta i capelli

Capelli

Come far crescere velocemente i capelli in modo naturale

Capelli

Come preparare una maschera per i capelli tinti

Capelli

5 metodi naturali per contrastare la caduta dei capelli