Come evitare la caduta dei capelli in autunno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I capelli cadono, in piccole quantità, ogni giorno dell’anno per varie cause (come lo stress, la cattiva alimentazione oppure l'utilizzo di sostanze che possono portare all'indebolimento del cuoio capelluto). Ci sono però dei periodi annuali, corrispondenti alla primavera e all'autunno, in cui la caduta è molto più abbondante. Il momento più critico, sia per gli uomini che per le donne, è fra i mesi di ottobre e dicembre, quando inizia ad arrivare il freddo. Questa spiacevole situazione si può evitare? Nella seguente guida, vedremo insieme in pochi e semplici passi, come evitare, almeno in parte, la caduta dei capelli in autunno.

24

Stagione della caduta

La caduta dei capelli in autunno non deve destare troppe preoccupazioni in quanto si tratta di un fenomeno naturale. I capelli durante il loro ciclo di vita che può andare dai due ai sei anni, cadono e ricrescono circa venti volte nell'arco di una vita umana, dopo di che i follicoli si atrofizzano e non spuntano più.

34

Accorgimenti

Se non sussistono cause patologiche per la caduta dei capelli, ci sono alcuni accorgimenti che possiamo prendere per limitarne la caduta. Senza ombra di dubbio, un capello sano è in grado di affrontare meglio i cambi stagionali e le varie fasi della vita. Un ruolo fondamentale per mantenere capelli sani e resistenti è giocato dall'alimentazione. Le sostanze che assumiamo, attraverso i cibi vanno a rinforzare i capelli fornendo gli elementi che lo compongono. Le vitamine sono di essenziale importanza (soprattutto la vitamina B ed H). Sono da evitare in modo assoluto tutte quelle sostanze che sottraggono vitamine all'organismo, quindi anche ai capelli, come lo zucchero, dolciumi, cibi troppo grassi e unti ed, infine, gli alimenti in scatola.

Continua la lettura
44

Metabolismo del capello

Per stimolare il metabolismo del capello, cioè il processo che fa vivere e riprodurre le sue cellule, è molto utile il massaggio. Questo aiuta il flusso sanguigno che porta nutrimento al follicolo, aumentandone la vitalità. Ideale è eseguire un massaggio con una lozione anti caduta che possono essere facilmente reperibili in farmacia. Altri accorgimenti che arginano la caduta dei capelli, riguardano la scelta dello shampoo, che deve essere adatto al proprio tipo di capelli, e all'uso del balsamo che li protegge. I capelli bagnati, inoltre, non devono essere strizzati come stracci, perché sono più delicati di quando sono asciutti, ma soltanto tamponati con un asciugamano. Durante l'asciugatura dovete evitare di usare l'aria troppo calda che indebolisce il capello stesso, ma, se possibile, preferire il diffusore che, appunto, diffonde il calore su tutta la testa e non va direttamente su singole zone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come ovviare alla caduta dei capelli con rimedi naturali

Capelli

Come curare i capelli in autunno

Capelli

Caduta dei capelli nelle donne: cause e rimedi

Capelli

Come risolvere il problema della caduta dei capelli con la fitoterapia

Capelli

Caduta dei capelli: rimedi naturali per rinforzarli

Capelli

Come utilizzare la pianta di centaurea per il sebo e la caduta dei capelli

Capelli

5 acconciature da fare in autunno

Capelli

Come trattare i capelli prima della chemioterapia