Come evitare l'effetto lucido sul viso

Tramite: O2O 16/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come evitare l'effetto lucido sul viso

La cura della propria pelle è una delle occupazioni più importanti nella routine quotidiana. Non solo prendersi cura della propria pelle ci permette di avere un aspetto più sano, ma ci aiuta a sentirci effettivamente meglio. Di grande importanza è senza alcun dubbio la cura della pelle del nostro viso. Uno dei problemi che maggiormente si cerca di rimediare è l'effetto lucido sul proprio viso. È un effetto molto comune che si presenta in chi ha un tipo di pelle grassa o mista. È quindi molto importante saper riconoscere il nostro tipo di pelle. Si definisce un tipo di pelle grassa quando questa appare untuosa e lucida, dal colorito spento. È caratterizzata dalla presenza di pori dilatati e può essere accompagnata da inestetismi acneici. Possiamo riconoscerla semplicemente premendo una velina da trucco pulita o un panno di cotone sul nostro viso e, se dopo alcuni minuti, il materiale presenta delle tracce umide o unte, allora si tratta di pelle grassa. Ricordiamo che questa caratteristica deve essere presente su tutta la superficie del viso. Se le zone lucide si presentano invece lungo la zona T (fronte, naso, mento) si tratta di pelle mista. Una volta riconosciuto il nostro tipo di pelle, possiamo iniziare a cercare delle soluzioni per risolvere il nostro problema. Ecco quindi alcuni semplici consigli da seguire per imparare come evitare l'effetto lucido sul viso.

27

Occorrente

  • Alimentazione sana
  • Maschere purificanti
  • Creme esfolianti
  • Detergenti
  • Lozioni a base di oli essenziali
37

Adottare un'alimentazione sana

Il primo e fondamentale passo per avere una pelle sana e che non presenti un effetto lucido è sicuramente quello di seguire un'alimentazione sana ed equilibrata. Una dieta sregolata può infatti aggravare il disturbo della pelle grassa e favorire la comparsa di inestetismi, quali brufoli. Sarà molto importante limitare il consumo di grassi animali, alcool e zuccheri raffinati. È invece consigliabile il consumo di frutta e verdura fresca, cereali integrali, pesce e carni bianche. Una dieta che non solo fa bene alla nostra pelle, ma anche al corpo in generale. Inoltre sarebbe consigliabile anche evitare succhi di frutta e bevande gasate e sostituirle piuttosto con una spremuta di arancia. La vitamina C, infatti, possiede un'azione purificante che aiuta la pelle grassa a ridurre l'effetto lucido e ad essere più luminosa.

47

Detergere la pelle

Molto importante è anche detergere e pulire correttamente la propria pelle. È infatti intuibile che per curare una pelle grassa che tende facilmente a diventare lucida sia necessaria una pulizia accurata. Tuttavia, bisogna tenere a mente che non tutti i prodotti sono adatti a questo scopo. Per detergere questo tipo di pelle nella maniera più accurata si ha la necessità di utilizzare solamente detergenti delicati che non aggrediscano o irritino la pelle. Anche l'utilizzo di lozioni a base di oli essenziali, da applicare dopo la detersione, può risultare molto efficace per curare la pelle grassa ed eliminare l'effetto lucido. Le più indicate sono le lozioni a base di bergamotto, menta, eucalipto, lavanda, salvia, rosmarino, cipresso e tea tree dal momento che possiedono proprietà disinfettanti ed astringenti.

Continua la lettura
57

Esfoliare e purificare la pelle

Altrettanto utile per eliminare l'effetto lucido dalla nostra pelle e anche per eliminare brufoli e punti neri, tipici della pelle grassa, possiamo utilizzare trattamenti esfolianti o maschere per purificare la pelle. I trattamenti esfolianti sono particolarmente indicati per levigare la pelle grassa ed eliminare l'effetto lucido, questi promuovono il rinnovamento cellulare e stimolano la sintesi di collagene ed elastina nel derma. Tuttavia, per quanto sia necessario applicare periodicamente prodotti esfolianti sulla pelle grassa, è bene non eccedere. A seconda dei casi si consiglia di applicare questi prodotti 2-3 volte alla settimana. Anche l'utilizzo di maschere dermo-purificanti e sebo-normalizzanti è estremamente importante per eliminare l'effetto lucido. È consigliare applicare una maschera purificante sul proprio viso una volta a settimana. Una maschera a base di argilla è particolarmente indicata per curare le impurità della pelle grassa.

67

Scegliere i cosmetici giusti

Spesso non si è a conoscenza del fatto che alcuni cosmetici non sono particolarmente indicati per il nostro tipo di pelle e, oltre a rischiare anche delle gravi reazioni allergiche, una delle conseguenze maggiori che si manifestano è proprio l'effetto lucido sulla nostra pelle. Prima di tutto è quindi importante scegliere prodotti specifici per il nostro tipo di pelle. Nel nostro caso specifico, in caso di pelle grassa o mista è importante utilizzare prodotti che abbiano una formula oil-free. Prima di stendere il nostro make-up è consigliabile detergere il viso e successivamente applicare una crema per pelli grasse che possa contrastare la produzione di sebo, idratare a fondo, combattere la proliferazione batterica e favorire la chiusura dei pori. Dopo aver lasciato assorbire la crema, possiamo iniziare ad applicare il fondotinta. Per una pelle grassa il fondotinta più indicato sarebbe quello in polvere, che aiuta particolarmente a contrastare l'effetto lucido, ma grazie alla formula oil-free di cui abbiamo parlato prima, anche un fondotinta liquido può essere utilizzato senza grosse preoccupazioni. Se si opta per quest'ultimo, possiamo applicare sulla nostra base un velo di cipria, in modo tale che possa aiutarci a fissare meglio il prodotto sottostante e a opacizzare l'effetto lucido della pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come eliminare il grasso dal viso

Cura del Corpo

Come ottenere un effetto lifting con il massaggio

Cura del Corpo

Come preparare la pelle del viso per il giorno del matrimonio

Cura del Corpo

Come fare una maschera viso alla curcuma

Cura del Corpo

Come assottigliare il viso

Cura del Corpo

Pulizia del viso: cosa non fare dopo

Cura del Corpo

Come schiarire i peli del viso in modo naturale

Cura del Corpo

Come fare la pulizia del viso con il bicarbonato