Come evitare il prurito acquagenico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Può succedere che dopo la doccia compaia sulla nostra pelle dell'eritema che causa un forte prurito. Possiamo pensare che il bagnoschiuma abbia un ph che la nostra pelle non accetta e di conseguenza tendiamo a cambiarlo con un altro. Se la situazione si ripete allora la reazione può essere data da una normale reazione della cute che prende il nome di "prurito acquagenico". Attraverso questa guida possiamo andare a vedere come evitare questo prurito e come trattarlo.

24

Attenzione a non grattarsi

Solitamente questa forma di eritema si manifesta dopo un'abbronzatura troppo forte oppure quando questa inizia ad attenuanti. Potrà sembrare preoccupante ma se prestate l'accortezza di non grattarvi entro pochi giorni il problema si dovrebbe attenuare e risolvere da solo. Se invece il problema è il forte prurito e continua a persistere, allora vedremo che l'eritema della pelle aumenta come se fosse una forte orticaria e in questo caso bisogna prendere qualche accorgimento.

34

Consultare uno specialista dermatologo

In entrambi i casi, conviene consultare uno specialista dermatologo che sarà in grado di prescrivere una cura adeguata soprattutto per lenire il prurito. Per evitare il prurito, innanzitutto è consigliabile indossare subito una maglietta di cotone e un pantalone, dopodichè abbiamo il tempo per preparare qualche lozione naturale utilizzando semplici prodotti, e facilmente reperibili in casa o in una farmacia omeopatica. Alcune soluzioni con base salina hanno infatti dato degli ottimi risultati, e sono in grado di attenuare e poi far scomparire del tutto il prurito. Tra questi, molto indicato è il sale da cucina (cloruro di sodio) o il bicarbonato, ed il primo è particolarmente efficace visto che alcuni soggetti, hanno riferito agli studiosi di non avvertire il prurito quando sono nell'acqua di mare.

Continua la lettura
44

Applicare alcune creme con sostanze rinfrescanti

Per alleviare le sofferenze generate dal prurito, sono tuttavia benefiche le esposizione ai raggi UVB e la contemporanea applicazione di alcune creme contenenti sostanze rinfrescanti, e tra queste vi è il peperoncino, che infatti viene usato con ottimi risultati per i trattamenti post Herpes zoster. Le creme al peperoncino riescono inoltre ad idratare la pelle secca, e in alternativa si possono utilizzare quelle contenenti il glicerolato d'amido. Infine, una buona tecnica che ha dato degli ottimi risultati è di abbassare la temperatura dell'acqua, dopodichè asciugare la pelle con un phon, ed infine tamponandola con un asciugamano di spugna senza tuttavia strofinare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come farsi crescere la barba perfetta in 5 mosse

Cura del Corpo

Come fare un bagno di farina d' avena

Cura del Corpo

Rimedi naturali per la palpebre gonfie e dolenti

Cura del Corpo

Come attenuare la dermatite dovuta al sole

Cura del Corpo

Come eliminare il gonfiore delle palpebre

Cura del Corpo

Viso: come eliminare le irritazioni con metodi naturali

Cura del Corpo

Come idratare gli occhi

Cura del Corpo

5 utilizzi dell'aloe vera sul corpo