DonnaModerna

Come evitare i peli incarniti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 15/09/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

I peli incarniti sono un fenomeno piuttosto diffuso che colpisce, indistintamente, sia il genere femminile che quello maschile.

Si tratta di un'affezione che ha molteplici cause e che consiste nella mancata fuoriuscita dalla pelle di uno o più peli in ricrescita.

La crescita anomala di un pelo che ripiega su sé stesso e rimane intrappolato sottopelle non è di per sé un disturbo grave, ma può dar luogo ad infiammazioni, rossori, papule e può essere fonte di disagio.

I peli incarniti sono, in via generale, la conseguenza di un processo di rimozione del pelo frettoloso o errato e possono essere localizzati ovunque con una predilezione per mento, guance e collo nell'uomo e inguine e gambe nelle donne.

Nonostante la prevenzione nei confronti dei peli incarniti non sia del tutto efficace è comunque possibile porre in essere una serie di comportamenti virtuosi atti ad evitare i peli incarniti

24

Come evitare i peli incarniti

Al fine di favorire la ricrescita corretta dei peli è essenziale prendersi cura della propria pelle non trascurando di porre in essere, di tanto in tanto, una procedura di esfoliazione della stessa.

L'eliminazione dello strato superficiale della pelle ricco di piccole particelle di detriti e di cellule morte, permette alla cute di ossigenarsi e libera i follicoli piliferi.

Oltre ad una corretta esfoliazione è bene conoscere le regole di una buona depilazione al fine di evitare che, nella rimozione, i peli si spezzino.

34

Prima di tagliare i peli è bene inumidire la pelle con acqua tiepida poiché la rasatura a secco aumenta considerevolmente il rischio di peli incarniti.
La rimozione del pelo, indipendentemente dal metodo utilizzato, inoltre, deve avvenire contropelo senza esercitare un'eccessiva pressione.
Al termine della depilazione, infine, è opportuno idratare e nutrire la pelle allo scopo di favorire la ricrescita naturale del pelo.

Un'altra causa piuttosto comune della formazione di peli incarniti è da ricercarsi nell'utilizzo esasperato di biancheria stretta che genera cattiva traspirazione e, induce, con il continuo sfregamento una rottura dei peli che faticano a ricrescere correttamente.

Per questa ragione è consigliabile indossare capi in tessuto traspirante (come il cotone) e non troppo aderenti.

Continua la lettura
44

Come eliminare i peli incarniti

Se la prevenzione non è stata del tutto efficace può essere necessario rimuovere i peli sottopelle. Per farlo il metodo più utilizzato è senza dubbio quello manuale che prevede l'utilizzo di una pinzetta disinfettata.

In taluni casi, ma mai su pelle abrasa o ferita, può essere parzialmente risolutivo l'utilizzo di creme depilatorie che, oltre a rimuovere il pelo, lo indeboliscono e riducono il rischio di formazione di peli incarniti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come evitare i peli incarniti

Cura del Corpo

Come eliminare i peli incarniti

Cura del Corpo

Peli incarniti: errori di post depilazione da evitare

Cura del Corpo

Come trattare le macchie da peli incarniti

Cura del Corpo

Come eliminare i peli dal naso e dalle orecchie

Cura del Corpo

Come schiarire i peli della schiena

Cura del Corpo

I 5 metodi più efficaci per eliminare i peli superflui

Cura del Corpo

Come schiarire i peli del viso in modo naturale