Come evitare gli arrossamenti da rasatura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per gli uomini la rasatura del proprio viso è qualcosa di davvero fastidioso. La pelle, soggetta a pisoli tagli dovuti al rasoio, con il passare del tempo potrebbe diventare più delicata ed essere soggetta a fastidiosi arrossamenti e irritazioni. Capita spesso, che dopo la rasatura si formino sulla pelle fastidiosi foruncoli e arrossamenti. In questa guida vi indicherò, quindi, alcuni accorgimenti per evitare gli arrossamenti post-rasatura. Armatevi solo di un po' di pazienza e vedrete come, dopo la rasatura riuscirete ad ottenere una pelle liscia e morbida. Vediamo quindi come fare attraverso pochi ma efficaci consigli.

28

Occorrente

  • Acqua
  • Schiuma da barba
  • Rasoio manuale o elettrico
  • Dopobarba non troppo grasso e senza alcool
38

Radetevi dopo aver fatto una doccia calda. Fare una doccia calda (ripeto, calda) idraterà la vostra pelle e renderà più morbidi i peli, riducendo il rischio di irritazione cutanea. Se non avete tempo di fare una doccia, lavatevi bene il viso e tenete sulla barba un panno inumidito con acqua calda per almeno 5 minuti.

48

Usate sempre una schiuma da barba. Non iniziate mai la rasatura, senza prima aver steso una schiuma da barba sulla pelle. Acquistate una schiuma da barba che sia idratante per la pelle, e stendetela sulle parti del viso che volete radervi. Attendete circa 1 minuto (in modo da farla penetrare leggermente nella pelle) e poi iniziate la rasatura. Se vi capita di radere la stessa area due volte, assicuratevi di stendere nuovamente la schiuma da barba.

Continua la lettura
58

Prima di iniziare la rasatura verificate che le lame del vostro rasoio siano ben affilate. Un rasoio con lame poco affilate, infatti, scorre di meno e rischia di provocare micro-lesioni sulla pelle.
Radetevi nella direzione di crescita dei peli. Radersi contropelo provoca irritazione e sfoghi sulla pelle, perciò è importante che radersi seguendo la direzione di crescita dei peli, ossia dall’alto verso il basso.

68

Fate movimenti corti e leggeri col rasoio. Radetevi, compiendo movimenti corti. Un movimento corto, infatti, consente di essere più precisi e leggeri sulla pelle, evitando tagli e irritazioni.
Durante la rasatura non tirate troppo la pelle. Tirare la pelle, agevola la rasatura ma, se tirata troppo, comporta il rischio di tagliare i peli con un'angolazione che favorisce il loro incarnimento una volta tornata la pelle a riposo.
Durante la rasatura risciacquate spesso il rasoio con acqua calda (altrimenti vi viene la pelle d’oca e vi tagliate) per eliminare ogni volta i residui di peli tagliati che possono contribuire ad irritarvi la pelle.

78

Per completare la rasatura, risciacquatevi con acqua fredda e asciugatevi. Mentre l'acqua calda apre i pori, l'acqua fredda li chiude, evitandovi fastidiose irritazioni post-rasatura. Per asciugarvi, tamponatevi la pelle senza strofinare. Lo sfregamento può provocare arrossamenti. Infine, stendetevi un dopobarba. Utilizzate un dopobarba che non sia alcolico o troppo grasso. L’alcool secca a pelle, e l'eccesso di grasso può ostruire i pori.
Un aspetto pulito e curato richiede un po' di sacrificio e dedizione. Rasare il proprio viso togliendo la barba che si forma è una di quelle cose che agli uomini scoccia parecchio, ma che in determinate circostanze non possono fare a meno, a volte anche molto spesso causando fastidiose irritazioni. I consigli di questa guida vi saranno certamente d'aiuto per alleviare questi fastidi e mantenere la pelle sana e morbida. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite a fondo il rasoio dopo l’uso, perché la presenza di sporcizia favorisce la proliferazione batterica, che poi vi andrete a spalmare sulla faccia all'uso successivo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

5 dopobarba naturali per il post rasatura

Il dopobarba è un prodotto strettamente personale e va scelto con attenzione, ascoltando le esigenze della propria pelle. Un comune dopobarba a base alcolica potrebbe peggiorare la situazione e non essere adatto a voi, per questo è bene tenere sempre...
Cura del Corpo

Come farsi la barba per la prima volta

Radersi la barba per la prima volta è sempre un momento importante nella vita di un ragazzo, perché la comparsa dei primi peli sul volto, segna il passaggio da bambino ad uomo. La barba, infatti, è uno dei maggiori segni di virilità dell'uomo e quindi...
Cura del Corpo

Come depilare la pelle sensibile

Ogni donna lo potrà confermare: non è mai né bello né piacevole da un punto di vista medico ed estetico avere una pelle arrossata o irritata dopo una rasatura. Uno degli inconvenienti più frequenti di questa pratica è rappresentato, appunto, dall'irritazione...
Cura del Corpo

Come usare il balsamo dopobarba

La rasatura non è sicuramente un qualcosa di semplice ed indolore per ogni uomo, ma chiaramente è necessaria per colui che vuole stare attento alla cura del proprio viso. Una buona rasatura, infatti, permette di apparire sempre in ordine. Per rendere...
Cura del Corpo

10 regole fondamentali per utilizzare il rasoio

La depilazione col rasoio è un'antica tecnica, risalente all'Era del Bronzo. La lametta rappresenta il metodo più veloce per eliminare i peli superflui su gambe e zona bikini. Tuttavia, questo sistema viene spesso sconsigliato. Può comportare problemi...
Cura del Corpo

5 regole per ammorbidire la barba

Il momento della rasatura rappresenta uno stress per moltissimi uomini, in quanto spesso hanno la pelle delicata e il contatto con il rasoio gliela fa arrossire ed irritare. Non esiste una formula magica per evitare che ciò accada, ma tuttavia esistono...
Cura del Corpo

Come radersi sotto il collo

Chi è abituato a farsi la barba ogni mattina lo sa: il collo è senz'altro la parte più difficile dove realizzare una rasatura perfetta. A differenza del viso, dove le forme sono più lineari, il collo presenta molte irregolarità che rendono difficoltoso...
Cura del Corpo

Come depilare le gambe con le vene varicose

Ogni volta che arriva l'estate, quasi tutte le donne sono in balia del solito dilemma: come depilare le gambe? Quale metodo è opportuno usare per ottenere il massimo dei risultati? Questi interrogativi risultano particolarmente pressanti soprattutto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.