Come evitare dolori alla schiena e al collo

  • 10 01 2023

1/5 – Introduzione

Il dolore alla schiena e al collo sono delle patologie molto comuni, dovute ad abitudini di vita non propriamente salutari o a fattori di tipo genetico.
Se le motivazioni sono del primo tipo, è possibile ovviare prendendo una serie di accorgimenti, così da riuscirsi a muovere senza difficoltà e poter riposare senza avvertire dolori che possono incidere sulla qualità del sonno.
Trascurare questi problemi significa peggiorare progressivamente nel tempo e far diventare la situazione cronica.

2/5 – Come evitare i dolori alla schiena e al collo

1. Attenzione al materasso

Il materasso è certamente l’elemento chiave quando si parla di dolori alla schiena e al collo, poiché un riposo corretto determina buona parte della salute del corpo.
Scegli pertanto un modello di ultima generazione, morbido ma non troppo, possibilmente in memory foam in modo che recepisca correttamente le curve del corpo e generi uno scarico sulle zone più delicate.
Fai in modo di cambiare il materasso quando è usurato e di curare anche la scelta del cuscino, non troppo alto ma nemmeno basso, così da favorire una migliore postura del collo.

3/5 – 2. Fai attività fisica

Una vita sedentaria non è affatto benefica per la schiena e per il collo, che risentono delle troppe ore seduti dietro lo schermo di un computer e del mancato esercizio.
Dedica quindi alla ginnastica dolce almeno 30 minuti ogni giorno, curando l’esecuzione di ogni movimento, perché anche forzare troppo può essere deleterio per la muscolatura e per lo scheletro.

4/5 – 3. Cura la posizione dietro la scrivania

Se passi molto tempo dietro una scrivania, esistono una serie di regole da rispettare per evitare di gravare sulla zona cervicale e lombare.
Le braccia devono quindi formare un angolo di 90 gradi, mentre lo schermo deve trovarsi all’altezza degli occhi, così da avere sempre il collo dritto e lo sguardo al punto giusto.
Ricorda di alzarti ogni ora per almeno 5 minuti, altrimenti i muscoli delle gambe e della schiena ne risentiranno.

5/5 – 4. Stai a riposo se dolorante

Se avverti del dolore alla schiena e al collo, non fare degli sforzi inutili e cerca di rimanere il più possibile al riposo.
Evita di sollevare pesi e tanto meno fare un’attività fisica troppo intensa, ma piuttosto dello stretching così da allungare la colonna con delicatezza.
Attendi che la nevralgia si sfiammi altrimenti il rischio è che peggiori e che il movimento venga pregiudicato più a lungo.
Preserverai così il collo dallo stress e tornerai in forma in meno tempo.

Riproduzione riservata