Come evitare di spellarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si conclude la stagione estiva, fatta di bagni di mare e di sole, bisogna fare i conti con le modificazioni della nostra pelle: se la vostra tintarella è frutto di un'esposizione responsabile ai raggi solari, non avrete alcuna difficoltà a mantenere la pelle liscia e senza screpolature. Il motivo principale che determina la spellatura è dato da un'esposizione eccessiva e duratura ai raggi ultravioletti: questo, infatti, provoca scottature, che oltre ad essere piuttosto fastidiose e in alcuni casi anche molto dolorose, portano la pelle inevitabilmente a spellarsi. Se utilizzate una protezione adeguata al vostro tipo di pelle e vi abbronzate gradualmente evitando di esporvi al sole durate le ore più calde, il rischio di scottature è decisamente minore, e la vostra pelle risulterà liscia e abbronzata. Prendere il sole consapevolmente è sicuramente il primo passo per proteggere la vostra pelle, ma per evitare di spellarsi è possibile mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti. A tale proposito, attraverso i passi seguenti ci occuperemo proprio di capire come evitare di spellarsi.

28

Occorrente

  • Protezione solare
  • Crema doposole
  • Detergenti per pelli delicate e abbronzate
  • Acqua
  • Crema idratante
38

Innanzitutto, oltre a proteggere la vostra pelle durante l'esposizione al sole, dovete prendertene cura anche dopo una giornata al mare o all'aperto, ma anche durante i mesi successivi al vostro rientro dalle vacanze. Infatti, il sole ha un effetto disidratante sulla pelle ed è proprio la secchezza a determinare la perdita dello strato più superficiale della cute. Occorre, quindi, preservare l'idratazione della pelle, attraverso una detersione quotidiana effettuata nel modo e con i prodotti giusti.

48

Il primo consiglio è sicuramente quello di evitare di fare delle docce o dei bagni troppo caldi: il calore eccessivo dell'acqua, infatti, disidrata fortemente la pelle. Piuttosto, è meglio utilizzare dell'acqua tiepida ed è meglio fare una doccia veloce rispetto a un lungo bagno.

Continua la lettura
58

Per detergere la pelle di viso e corpo utilizzate dei prodotti delicati, non troppo schiumogeni, e non esagerate con la quantità: i tensioattivi che sono presenti nei saponi e docciaschiuma, infatti, non si limitano a detergere la pelle, ma la privano del suo strato protettivo superficiale, inaridendola. In commercio ci sono molti prodotti delicati, come oli detergenti e gel-doccia specifici per la pelle abbronzata. Per il viso, invece, utilizzate dei gel detergenti che non producano schiuma. Evitate l'utilizzo di spugne ruvide e abrasive, perché risultano troppo aggressive sulla pelle che è già stata irritata dal sole. Queste spugne sono utili quando la pelle non è scottata, poiché eliminano gli strati di pelle morta e favoriscono il ricambio cellulare.

68

Dopo la doccia, utilizzate sempre una crema idratante e nutriente, ricca di sostanze emollienti e vitamina E. Se avete la pelle molto secca, sostituite la crema con un olio per il corpo e applicatelo sulla pelle ancora umida. Oppure, potete utilizzare un doposole, ossia un prodotto che, oltre ad idratare la pelle, contiene degli ingredienti che vi aiutano a prolungare l'abbronzatura. Sulla pelle del viso applicate un prodotto idratante sia di mattina che di sera.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bevete tanta acqua: la pelle deve ricevere idratazione anche dall'interno!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

10 trucchi per far durare l'abbronzatura

Tutti, in particolare le donne, sognano di mantenere a lungo l'abbronzatura conquistata con lunghe esposizioni al sole durante l'estate. Adottando i giusti accorgimenti, è possibile farla durare. A tal proposito, nella seguente guida, vi suggeriremo...
Cura del Corpo

Consigli per la preparazione all'abbronzatura

La preparazione abbronzatura, come si fa a non parlarne in vista della bella stagione. Ci sono vari modi per abbronzarsi. Da quello naturale stando sotto al sole a quella nei centri estetici (lampade UV e spray abbronzanti). E molti nell'ignoranza sbagliano,...
Cura del Corpo

Creme viso per pelli giovani: quali scegliere

Se si è giovani e non si hanno problemi di rughe e occhiaie, la crema viso ideale dovrà essere molto leggera e adatta a proteggere la pelle dalla luce solare, dal vento e dall'inquinamento atmosferico. Prima di procedere all'acquisto di una crema viso,...
Cura del Corpo

I 10 segreti per un'abbronzatura perfetta

Con l'arrivo dell'estate sentiamo l'esigenza di godere pienamente delle ore di luce e chi non adora andare in spiaggia e farsi baciare dai raggi del sole? Non c'è niente di più salutare che andare al mare e approfittare dei benefici dell'elioterapia....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.