Come evitare di rovinare i capelli con la piastra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I capelli lisci naturali sono il sogno di molte donne. Tuttavia ben poche hanno la possibilità di avere questa fortuna. Dunque, per ottenere una capigliatura liscia e lucente, si ricorre spesso alla piastra lisciante che, senza dubbio, rappresenta un alleato femminile davvero eccellente. Le piastre sono indubbiamente molto utili e pratiche ma a volte rischiano di svolgere un'azione piuttosto aggressiva sui capelli, i quali vengono sottoposti così ad un notevole stress termico che non è certo salutare. Ma, in questi casi, non occorre disperare. Esistono infatti dei piccoli accorgimenti che è possibile adottare per continuare ad usare la piastra senza rovinare i capelli, proteggendoli e regalandovi una bella chioma sana, fluente e liscia. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come evitare di rovinare i capelli con la piastra. Solo poche, semplici mosse per un successo assicurato. Anche da un punto di vista estetico.

27

Occorrente

  • Piastra lisciante
  • prodotti per lo styling
  • prodotto termo lisciante
  • spazzola
  • phon
37

Usate uno shampoo delicato

Come recita il vecchio adagio, prevenire è meglio che curare. Perciò prima di lisciarvi i capelli dovete dedicare loro delle cure particolari, lavandoli con degli shampoo delicati e applicando sempre il balsamo, che serve a nutrire il fusto capillare, rendendolo così meno sensibile al calore emanato dalla piastra. Infatti, se i capelli sono secchi e poco nutriti, hanno una minor resistenza ai trattamenti liscianti e quindi sono anche più facili da danneggiare. Almeno una volta a settimana, poi, applicate una maschera ristrutturante e nutriente, prima dello shampoo oppure al posto del balsamo abituale, che rigenererà i vostri capelli, prevenendo danni quali punte spezzate, doppie punte e capello sfibrato. Se effettuerete dunque questo intervento iniziale sui vostri capelli, l'utilizzo della piastra risulterà meno invasivo e molto più utile ai fini di fornirvi la chioma tanto desiderata. Ma gli accorgimenti non finiscono qui: vediamo come occorre procedere prima di utilizzare la piastra. Ve lo sveleremo nel prossimo capitolo.

47

Applicate un termo lisciante

Un altro prodotto indispensabile è il cosiddetto "termo lisciante", che può essere una crema, un fluido o uno spray. Esso crea una sorta di pellicola invisibile intorno al capello che serve a proteggerlo dallo shock termico, facilitando lo stiramento della fibra capillare e permettendovi così di limitare l'uso della piastra. Applicatelo sui capelli ancora umidi e massaggiatelo bene su tutta la loro lunghezza, insistendo in particolar modo sulle punte, che sono le parti del capello più fragili. Procedete dunque all'asciugatura come d'abitudine e, qualora necessario, continuate ad applicare ancora una piccola quantità di prodotto termo lisciante, prima di procedere alla tradizionale lisciatura della vostra chioma.

Continua la lettura
57

Utilizzate una piastra regolabile

Oltre ad una cura attenta dei capelli, è molto importante scegliere la piastra giusta e usarla nella maniera corretta. Ormai in commercio si trovano svariati tipi di piastre liscianti, molte delle quali consentono di limitare lo stress a carico dei capelli grazie a caratteristiche particolari quali, ad esempio, le piastre in ceramica, quelle con cristalli di giada o quelle agli ioni. Pertanto informatevi bene prima di effettuare l'acquisto. È inoltre consigliabile scegliere una piastra che vi permetta di regolare la temperatura in base al vostro tipo di capello: se sono molto sottili e sfibrati o tinti, per esempio, sarà sufficiente scegliere la temperatura minima. Mentre se li avete crespi e spessi, dovrete alzarla un po', ovviamente senza mai esagerare con la temperatura. Ora vediamo come agire con la piastra. I consigli che vi forniremo saranno da utilizzare scrupolosamente ogni volta che interverrete sui vostri capelli.

67

Evitate di tenere la piastra sulla stessa ciocca

Eccovi dunque alcuni consigli utili per uno styling davvero impeccabile:
1. Prima di procedere alla stiratura dei capelli, assicuratevi sempre di averli asciugati bene con il phon (che non deve essere troppo caldo). I capelli bagnati o umidi, infatti, sono molto più sensibili e richiedono un maggior uso della piastra, che andrebbe passata su ogni ciocca per molte più volte prima di ottenere l'effetto liscio desiderato.
2. Fate una messa in piega con spazzola e phon prima di usare la piastra, questo vi consentirà di limitarne l'uso successivo.
3. Non tenete la piastra a contatto con la stessa ciocca troppo a lungo, altrimenti rischierete di bruciarvi i capelli.
4. Non utilizzate la piastra tutti i giorni: i capelli hanno sempre bisogno di un periodo di pausa tra un trattamento selvaggio e l'altro. Se avrete l'accortezza di seguire con scrupolo tutti questi consigli, avrete in pochissimo tempo capelli lisci, brillanti e fluenti come avete sempre desiderato. Non dimenticate infine, dopo aver lisciato i capelli, di vaporizzarli con uno spray lucidante e protettivo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver lisciato i capelli vaporizzate con uno spray lucidante e protettivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come pulire la piastra per capelli

Capelli

Errori da non fare quando si usa una piastra per capelli

Capelli

Come asciugare i capelli con la piastra

Capelli

5 cose da non fare mai nell’uso della piastra per capelli

Capelli

Come lisciare i capelli con la piastra

Capelli

10 modi di fare i capelli mossi con la piastra

Capelli

5 dritte per non rovinare i capelli di notte

Capelli

Come lisciare i capelli senza la piastra