Come evitare di mangiare le unghie

Tramite: O2O 30/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter evitare di mangiare le unghie, nella maniera più semplice e veloce possibile, senza incorrere in errori ed in maniera tale da poterle avere lunghe ed anche ben curate.
Iniziamo subito con il dire che se siamo abituati a mangiare le unghie in maniera ossessiva, portando avanti questo brutto vizio da tempo, potrà essere utile smettere, con dei metodi naturali che andremo ad elencare.
L'onicofagia in fondo è un problema serio, causato da stress e ansia, che può apportare anche danni rilevanti, come il danneggiamento dell' iponichio (la porzione di pelle posta alla base dell'unghia), problemi ai denti e anche danni gastrici causati dei residui ingeriti.
La persistenza del disturbo poi può inoltre comportare una deformazione delle dita.
Dunque sarà importante riconoscere subito di avere questo problema e risolverlo anche psicologicamente, o aiutando i più piccoli a smettere.
Buona lettura e buon divertimento a tutti voi!

27

Occorrente

  • Smalto trasparente
  • Polvere di peperoncino
  • Limone,pompelmo, salsa piccante.
  • Olio d'oliva
  • Denatonio benzonato
37

Se abbiamo già la volontà di porre fine a questo fastidioso, e anti-estetico, vizio possiamo aiutarci con il supporto di alcune sostanze, che ci porteranno a dissuaderci quasi del tutto.
Sono dei rimedi naturali, molto casalinghi, una di queste è l'uso di olio d'oliva.
Basterà immergere le punta delle dita 2 volte al giorno per 20 minuti.
Questo metodo risulta essere anche un vero e proprio rimedio curativo per le unghie e contribuisce ad ammorbidire le cuticole.
Per rendere poi il sapore delle dita sgradevole, ed evitare quindi di mordicchiarle, dobbiamo aggiungere all'olio un po' di peperoncino o del succo di cipolla.

47

Un altro metodo molto usato è quello di applicare uno smalto chiaro o trasparente con l'aggiunta di elementi che lo rendono amaro.
Per farlo, prendiamo un mortaio, ci inseriamo dentro un po' di smalto trasparente e un mezzo cucchiaino di polvere di peperoncino piccante, a questo punto mescoliamo per bene con lo smalto e creiamo una pasta molto omogenea, se risulterà densa aggiungiamo ancor altro smalto.

Un'altra sostanza utilizzata per questo metodo è il Denatonio benzonato, uno dei composti chimici più amari conosciuti, basterà inserirlo nello smalto come abbiamo fatto.

Continua la lettura
57

Altri rimedi prevedono l'utilizzo del limone o del succo di pompelmo. Molto usato è anche l'applicazione di una salsina piccante, come il peperoncino o il tabasco.
Ma se questi rimedi non bastano, bisognerà agire sul piano comportamentale; se si tratta poi di un bambino possiamo aiutarlo facendogli usare dei pigiami integrali, che coprano anche le unghie dei piedi, prevenendo il vizio. Se il vizio è già presente, sarà importante intervenire cercando di far superare questo stress coinvolgendolo in alcune attività, provando a fare qualcosa di pratico o portandolo a fare delle gite rilassanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mangiare le unghie è un modo semplice e veloce, per averle molto belle e lunghe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come far durare più la ricostruzione delle unghie

Make Up

Make Up

Come limarsi le unghie

Make Up

Come applicare le unghie finte

Make Up

I migliori gel per la ricostruzione unghie

Make Up

Come tagliare le unghie

Make Up

Come applicare il gel sulle unghie

Make Up

Ricostruire le unghie con le bustine di tè