Come evitare di mangiare le unghie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter evitare di mangiare le unghie, nella maniera più semplice e veloce possibile, senza incorrere in errori ed in maniera tale da poterle avere lunghe ed anche ben curate.
Iniziamo subito con il dire che se siamo abituati a mangiare le unghie in maniera ossessiva, portando avanti questo brutto vizio da tempo, potrà essere utile smettere, con dei metodi naturali che andremo ad elencare.
L'onicofagia in fondo è un problema serio, causato da stress e ansia, che può apportare anche danni rilevanti, come il danneggiamento dell' iponichio (la porzione di pelle posta alla base dell'unghia), problemi ai denti e anche danni gastrici causati dei residui ingeriti.
La persistenza del disturbo poi può inoltre comportare una deformazione delle dita.
Dunque sarà importante riconoscere subito di avere questo problema e risolverlo anche psicologicamente, o aiutando i più piccoli a smettere.
Buona lettura e buon divertimento a tutti voi!

27

Occorrente

  • Smalto trasparente
  • Polvere di peperoncino
  • Limone,pompelmo, salsa piccante.
  • Olio d'oliva
  • Denatonio benzonato
37

Se abbiamo già la volontà di porre fine a questo fastidioso, e anti-estetico, vizio possiamo aiutarci con il supporto di alcune sostanze, che ci porteranno a dissuaderci quasi del tutto.
Sono dei rimedi naturali, molto casalinghi, una di queste è l'uso di olio d'oliva.
Basterà immergere le punta delle dita 2 volte al giorno per 20 minuti.
Questo metodo risulta essere anche un vero e proprio rimedio curativo per le unghie e contribuisce ad ammorbidire le cuticole.
Per rendere poi il sapore delle dita sgradevole, ed evitare quindi di mordicchiarle, dobbiamo aggiungere all'olio un po' di peperoncino o del succo di cipolla.

47

Un altro metodo molto usato è quello di applicare uno smalto chiaro o trasparente con l'aggiunta di elementi che lo rendono amaro.
Per farlo, prendiamo un mortaio, ci inseriamo dentro un po' di smalto trasparente e un mezzo cucchiaino di polvere di peperoncino piccante, a questo punto mescoliamo per bene con lo smalto e creiamo una pasta molto omogenea, se risulterà densa aggiungiamo ancor altro smalto.

Un'altra sostanza utilizzata per questo metodo è il Denatonio benzonato, uno dei composti chimici più amari conosciuti, basterà inserirlo nello smalto come abbiamo fatto.

Continua la lettura
57

Altri rimedi prevedono l'utilizzo del limone o del succo di pompelmo. Molto usato è anche l'applicazione di una salsina piccante, come il peperoncino o il tabasco.
Ma se questi rimedi non bastano, bisognerà agire sul piano comportamentale; se si tratta poi di un bambino possiamo aiutarlo facendogli usare dei pigiami integrali, che coprano anche le unghie dei piedi, prevenendo il vizio. Se il vizio è già presente, sarà importante intervenire cercando di far superare questo stress coinvolgendolo in alcune attività, provando a fare qualcosa di pratico o portandolo a fare delle gite rilassanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mangiare le unghie è un modo semplice e veloce, per averle molto belle e lunghe.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come togliere la colla per le unghie

La cura e il make up delle unghie sta prendendo sempre più piede nella mondo della moda femminile, in particolare attraverso la realizzazione e l'installazione delle unghie finte. Sono veramente tante le donne che decidono di recarsi dalla propria estetista...
Make Up

Nail art: unghie screziate

Oltre all'abbigliamento è indispensabile curare ogni particolare del proprio aspetto, comprese le unghie. Negli ultimi anni la cura delle unghie è diventata veramente una vera e propria moda, grazie alla diffusione della nail art. Molte sono le tecniche...
Make Up

Come far durare più la ricostruzione delle unghie

È ormai risaputo che le unghie rappresentano un vero e proprio biglietto da visita e dicono molto della propria persona. Sono numerose le donne che infatti desiderano essere provviste di unghie sempre in ordine. Anche per tale scopo si ricorre alla ricostruzione...
Make Up

Come applicare la nail art sulle unghie corte

Applicare la nail art sulle unghie corte non è un'operazione complessa quanto si può pensare. Infatti, la nail art sulle unghie corte è davvero molto semplice da effettuare anche per le non esperte. La cosa fondamentale è avere le unghie sempre ben...
Make Up

Nail art: unghie fumetto

Negli ultimi anni c'è stato un vero e proprio boom di nail art, ovvero l'arte di decorarsi le unghie nei modi più svariati, per avere unghie sempre bellissime, colorate e alla moda. Le unghie possono essere realizzate della forma che più si preferisce...
Make Up

Come limarsi le unghie

Tutti quanti, uomini e donne hanno bisogno di prendersi cura delle proprie mani. Infatti le mani sono un ottima presentazione di se stessi e per renderle ancora più belle e presentabili, di tanto in tanto è necessario tagliarsi le unghie e limarle per...
Make Up

Come applicare le unghie finte

È sempre bello vedere le signore e ragazze che hanno mani curate ed unghie lunghe, con uno smalto bello e perfetto, però quante volte si potrà trattare di unghie vere o finte? Tenere le proprie unghie in ordine non è sempre facile, anzi si spezzano...
Make Up

Come ricostruire le unghie

Ecco una bella ed interessante guida, tramite cui poter fissare in mente e nel proprio bagaglio di esperienza personale, come ricostruire, nella maniera più semplice, ma del tutto efficace possibile, le nostre unghie. Proprio così, tenteremo di eseguire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.