Come evitare di mangiare le unghie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter evitare di mangiare le unghie, nella maniera più semplice e veloce possibile, senza incorrere in errori ed in maniera tale da poterle avere lunghe ed anche ben curate.
Iniziamo subito con il dire che se siamo abituati a mangiare le unghie in maniera ossessiva, portando avanti questo brutto vizio da tempo, potrà essere utile smettere, con dei metodi naturali che andremo ad elencare.
L'onicofagia in fondo è un problema serio, causato da stress e ansia, che può apportare anche danni rilevanti, come il danneggiamento dell' iponichio (la porzione di pelle posta alla base dell'unghia), problemi ai denti e anche danni gastrici causati dei residui ingeriti.
La persistenza del disturbo poi può inoltre comportare una deformazione delle dita.
Dunque sarà importante riconoscere subito di avere questo problema e risolverlo anche psicologicamente, o aiutando i più piccoli a smettere.
Buona lettura e buon divertimento a tutti voi!

27

Occorrente

  • Smalto trasparente
  • Polvere di peperoncino
  • Limone,pompelmo, salsa piccante.
  • Olio d'oliva
  • Denatonio benzonato
37

Se abbiamo già la volontà di porre fine a questo fastidioso, e anti-estetico, vizio possiamo aiutarci con il supporto di alcune sostanze, che ci porteranno a dissuaderci quasi del tutto.
Sono dei rimedi naturali, molto casalinghi, una di queste è l'uso di olio d'oliva.
Basterà immergere le punta delle dita 2 volte al giorno per 20 minuti.
Questo metodo risulta essere anche un vero e proprio rimedio curativo per le unghie e contribuisce ad ammorbidire le cuticole.
Per rendere poi il sapore delle dita sgradevole, ed evitare quindi di mordicchiarle, dobbiamo aggiungere all'olio un po' di peperoncino o del succo di cipolla.

47

Un altro metodo molto usato è quello di applicare uno smalto chiaro o trasparente con l'aggiunta di elementi che lo rendono amaro.
Per farlo, prendiamo un mortaio, ci inseriamo dentro un po' di smalto trasparente e un mezzo cucchiaino di polvere di peperoncino piccante, a questo punto mescoliamo per bene con lo smalto e creiamo una pasta molto omogenea, se risulterà densa aggiungiamo ancor altro smalto.

Un'altra sostanza utilizzata per questo metodo è il Denatonio benzonato, uno dei composti chimici più amari conosciuti, basterà inserirlo nello smalto come abbiamo fatto.

Continua la lettura
57

Altri rimedi prevedono l'utilizzo del limone o del succo di pompelmo. Molto usato è anche l'applicazione di una salsina piccante, come il peperoncino o il tabasco.
Ma se questi rimedi non bastano, bisognerà agire sul piano comportamentale; se si tratta poi di un bambino possiamo aiutarlo facendogli usare dei pigiami integrali, che coprano anche le unghie dei piedi, prevenendo il vizio. Se il vizio è già presente, sarà importante intervenire cercando di far superare questo stress coinvolgendolo in alcune attività, provando a fare qualcosa di pratico o portandolo a fare delle gite rilassanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mangiare le unghie è un modo semplice e veloce, per averle molto belle e lunghe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come togliere la colla per le unghie

Make Up

Nail art: unghie screziate

Make Up

Come far durare più la ricostruzione delle unghie

Make Up

Come applicare la nail art sulle unghie corte

Make Up

Nail art: unghie fumetto

Make Up

Come limarsi le unghie

Make Up

Come applicare le unghie finte

Make Up

Come ricostruire le unghie