Come evitare di fare errori con il trucco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il trucco si sa, è da sempre un buon alleato cosmetico per chi ha bisogno di sentirsi più sicura di sé e per chi sente il bisogno di migliorare il proprio aspetto. È anche vero però, che una scorretta applicazione dei cosmetici non solo non andrà a migliorarci, ma anzi potrebbe enfatizzare ulteriormente i difetti del viso che vorremmo correggere. Per questo motivo è importante conoscere l'utilità e la modalità d'applicazione di ogni singolo componente del nostro trucco, per poterlo adoperare al meglio, al fine di raggiungere i risultati sperati. Ma da cosa cominciare e come evitare di fare errori con il trucco? Se ti sei appassionata da poco al mondo del trucco, e non sei sicura di quali sino i primi passi per cominciare, o se hai bisogno di qualche consiglio, leggi questa piccola guida per far in modo di vere sempre un trucco curato e soprattutto a prova di errore.

26

Occorrente

  • Fondotinta, correttore, fard, terra, illuminante, rossetto, matita nera, mascara
36

Conoscere il proprio viso

Ancora prima di conoscere il trucco, è importante conoscere il proprio viso per assicurarsi di non fare errori con il trucco. La propria fisionomia infatti, ha una stretta correlazione con il tipo di trucco che si andrà a realizzare, in quanto ogni viso ha caratteristiche ben diverse, alcune da accentuare ed altre da minimizzare. La prima cosa da fare è quella di individuare il sottotono della propria pelle, ovvero il tono della propria carnagione, ed in base a questo adoperare il fondotinta nella tonalità che più si addice al nostro incarnato. Se per esempio si possiede una carnagione mediterranea, sarà necessario applicare un fondotinta dalla colorazione ambrata, mentre invece se la propria carnagione è tendenzialmente chiara, si dovrà applicare il fondotinta nella colorazione avorio, e così via. Questo sarà molto importante per evitare di ottenere un risultato finto e sgraziato. Altro aspetto fondamentale da conoscere del proprio viso, è la forma. Alcune di noi infatti, potrebbero avere un viso tondo, altre ovale ed altre squadrato. In base a queste caratteristiche si dovrà agire per mettere in evidenza alcune parti del viso utilizzando il contouring, e rendere il tutto più armonico nelle proporzioni.

46

Conoscere i trucchi

Ogni singolo trucco svolge un ruolo unico e specifico, è importante quindi conoscerne la zona d'applicazione e le caratteristiche di ciò che vogliamo andare ad usare. È inoltre importante evitare di mettere troppo prodotto, e preferire sempre un'applicazione leggera, per evitare lo sgradevole effetto a maschera. Un altro consiglio è quello di non applicare troppa matita o troppo mascara nei periodi estivi, in quanto la sudorazione potrebbe sciogliere il prodotto.

Continua la lettura
56

Risaltare i pregi e minimizzare i difetti

Un ultimo consiglio generale per non commettere errori con il trucco, è quello di capire quali zone del proprio viso si vogliono mettere in risalto, e ricordare di non soffermarsi solo su una singola parte del viso ma di guardare tutto l'insieme. È infatti importante evitare che una singola caratteristica del viso risulti troppo truccata ed un'altra troppo naturale. Quando sarete riuscite ad ottenere un risultato naturale capace di migliorare l'armonia del vostro viso, allora non avrete commesso errori con il trucco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come realizzare un trucco giapponese

Make Up

Come mascherare un ematoma con il trucco

Make Up

Come realizzare un trucco da pirata

Make Up

Come scegliere il trucco adatto

Make Up

Come realizzare una perfetta base per il trucco

Make Up

Come creare un trucco teatrale

Make Up

Come fare una buona base per il trucco

Make Up

Come realizzare un trucco over 50