Come Evitare Che Le Camicie Scivolino Dalle Grucce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno dell'armadio di ciascun uomo e di numerose donne è ormai presente almeno una camicia più o meno elegante. Questo capo di abbigliamento ha il proprio fascino e fornisce quel tocco di classe che rende una persona davvero affascinante.
Quante volte ci è successo di prendere una gruccia ed appenderla, ma poi la troviamo a terra? Non è soltanto un problema di stampella. Qualora non venga appena nella maniera giusta, infatti, di solito la camicia scivola.
La seguente guida si propone di spiegare bene come evitare che le camicie scivolino dalle grucce. Nel caso in cui non abbiamo molto spazio disponibile nell'armadio, avremo l'opportunità di piegare al meglio questi indumenti e riporli dentro un cassetto. Seguendo le dritte riportate qui di seguito, compieremo un lavoro pressoché ottimale.

27

Occorrente

  • Velcro adesivo o nastro biadesivo
  • Gruccia
  • Camicie
  • Cassetto (eventuale)
  • Armadio
  • Striscia di cartone (eventuale)
37

Le camicie, soprattutto quando sono di seta o stoffa leggera, hanno il pessimo vizio di scivolare dalla loro gruccia. Questo inconveniente si potrà comunque evitare in un modo piuttosto semplice.
Innanzitutto, andiamo in una merceria e acquistiamo del velcro, ovvero il nastro che si chiama anche "attacca-stacca" e viene ormai utilizzato al posto delle chiusure lampo. Il velcro è costituito da una striscia di tessuto peloso (simile al velluto) ed una striscia di tessuto avente degli uncini in materiale duro.

47

Compriamo un velcro adesivo o, qualora non lo dovessimo trovare, un nastro biadesivo. Nel primo caso, è preferibile acquistare soltanto la parte felpata del nastro "attacca-stacca". Se vendono il velcro con le due sue parti accoppiate, possiamo prenderla tranquillamente.
La quantità da comprare la potremo considerare in funzione delle nostre grucce, tenendo conto del fatto che useremo all'incirca "20 cm" per ogni stampella.

Continua la lettura
57

Apriamo quindi il nostro armadio e prendiamo le grucce che si trovano all'interno. Mettiamo sul lato in cui va poggiata la camicia un pochino di velcro adesivo, ritagliandolo a pezzi da "10 cm" ciascuno.
Attacchiamo un pezzetto di nastro "attacca-stacca" dove va il lato della spalla sinistra e altrettanto dal lato opposto. Adesso potremo mettere tranquillamente le camicie sulle grucce così preparate e riporle dentro l'armadio di casa. Vedremo sicuramente che questi capi di abbigliamento non scivoleranno più.

67

Naturalmente, facciamo attenzione che le grucce siano della grandezza adeguata alla larghezza delle spalle della camicia. Quando mettiamo quest'ultima sulla gruccia, ricordiamoci sempre di abbottonare gli ultimi tre bottoni per non farla scivolare.
Per evitare che il collo si deformi, potremo mettere una striscia di cartone intorno al bordo del colletto. Dovremo far in modo che questo assuma una forma il più possibile rotonda.
L'ultimo accorgimento da prendere consiste nell'assicurarsi che la camicia risulti ben dritta e non possa sgualcirsi nel momento in viene riposta nell'armadio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di far scivolare una camicia dalla gruccia abbottonando gli ultimi tre bottoni.
  • Risulta preferibile acquistare soltanto la parte felpata del velcro adesivo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moda

Come piegare le camicie da mettere in valigia

Quando si parte per un viaggio, sia per lavoro che per vacanza, si porta con sé sempre almeno una valigia. Riuscire a sistemare nel migliore dei modi i vestiti nelle valigie è molto importante sia per sfruttare al massimo la loro capienza, sia per non...
Moda

Come stirare senza ferro da stiro

Stirare è una delle faccende domestiche che richiede tempo e pazienza e molto spesso è la mansione più odiata, soprattutto d'estate quando c'è un caldo soffocante, e quante volte capita di rimandare per non avere voglia o tempo ma prima o poi arriva...
Moda

Come indossare con stile una camicia da uomo

Diciamo pure che noi donne non siamo mai contente, siamo sempre alla ricerca delle novità. Quante volte abbiamo aperto il nostro armadio e l'abbiamo immediatamente richiuso perché no soddisfatte. Tuttavia se siete stanche delle solite camicie attillate...
Moda

Come vestire business casual

L'abbigliamento, si sa, è il biglietto da visita di una persona. Essere vestiti in un determinato modo è importante soprattutto a lavoro, specie se si tratta di un impiego in ufficio, in cui si devono rispettare determinate regole. Ma al momento della...
Moda

Come stirare una camicia di raso

Tra i lavori che spettano alle donne quello più temuto e di conseguenza odiato è stirare. È tra i più complicati soprattutto se si è alle prese con le camicie che, come sappiamo bene, per essere stirate in maniera corretta hanno bisogno di un procedimento...
Moda

I must have della stagione invernale

Con l’avvento della stagione invernale, come da tradizione si assiste ad un repentino quanto necessario cambio di tutti i capi di abbigliamento, a cospetto di quelli che li hanno preceduti in estate ed autunno. A farla da padrone per la stagione ormai...
Moda

Come scegliere la camicia adatta ad un completo elegante

La scelta della camicia adatta ad un completo elegante costituisce un passaggio fondamentale della vestizione. I completi eleganti da uomo vengono indossati in molteplici occasioni: feste e cene ufficiali, serate eleganti, matrimoni ed altre celebrazioni,...
Moda

Come ordinare gli abiti nell'armadio

Molto spesso, sopratutto quando ci trasferiamo in una nuova abitazione, riuscire a riordinare tutti le nostre cose potrebbe risultare abbastanza complicato, ma non dovremo assolutamente preoccuparci. Su internet, infatti, potremo trovare moltissime guide...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.