DonnaModerna

Come Evitare Che La Lana Lasci I Peli Sui Vestiti

Tramite: O2O 03/03/2022
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In inverno, facciamo sempre attenzione a scegliere un abbigliamento comodo e ben caldo (senza rinunciare allo stile, ovviamente). E la lana è senza dubbio uno dei materiali che più risponde alle nostre esigenze: che si tratti di un bel maglione o di una confortevole sciarpa da utilizzare quando siamo all'aperto, ci protegge dal freddo ed è sempre molto elegante. Ma dobbiamo fare molta attenzione al modo in cui maneggiamo i capi realizzati in lana. La maggior parte di essi ha infatti la brutta abitudine di lasciare peli sugli altri vestiti che indossiamo, facendoli sembrare inevitabilmente usurati. Il problema, spesso, non è dovuto all'invecchiamento del capo in lana, bensì da qualche errore che commettiamo nel lavaggio o nell'asciugatura. Ecco come evitare che la lana lasci i peli sui vestiti.

27

Occorrente

  • Capo in lana
  • Detersivo delicato o shampoo
  • Sacchetto in plastica richiudibile
  • Freezer
  • Bacinella oppure lavatrice, se ha il lavaggio a mano a 20°c
37

Le istruzioni per lavare i capi in lana

Se hai dei dubbi su come lavare il tuo capo in lana, affidati all'etichetta. Qui sono riportate tutte le informazioni utili per proteggere l'indumento e per far sì che sembri ancora nuovo anche dopo ripetuti lavaggi. In via generale, comunque, è bene lavare la lana a mano, con acqua fredda o tiepida. La temperatura ideale si aggira attorno ai 20° C: una temperatura superiore potrebbe rovinare il tessuto, che non ha una buona resistenza agli sbalzi termici e tende a restringersi con facilità. Se proprio non puoi rinunciare al lavaggio in lavatrice, assicurati di impostare l'opzione per il lavaggio a freddo o, anche qui, ad una temperatura massima di 20° C. In questo caso, ricorda anche di regolare al minimo la centrifuga o di escluderla del tutto: strizzare eccessivamente i capi in lana non farà altro che rovinarli.

47

La scelta del detersivo giusto

Anche la scelta del detersivo giusto è molto importante. Oggi in commercio se ne trovano tantissimi specifici proprio per i capi in lana, quindi è difficile sbagliare. Questi prodotti sono particolarmente delicati ed evitano di rovinare i tessuti, permettendoti di andare sul sicuro. In alternativa, se effettui un lavaggio a mano, puoi sostituire il classico detersivo con del sapone di Marsiglia: il risultato è assicurato, e il profumo è inebriante. Ancora, sempre nel lavaggio a mano puoi utilizzare un po' di shampoo che rende più morbido il tessuto. Niente ammorbidente, anche se la tentazione è forte: meglio una noce di balsamo per capelli, facendo attenzione a risciacquare bene l'indumento.

Continua la lettura
57

Come asciugare correttamente la lana

Dopo aver lavato bene il capo in lana, occorre asciugarlo nella maniera corretta. È infatti importante poggiarlo in orizzontale ed evitare di stenderlo nel metodo classico, appeso con delle mollette. Questo perché, a causa del peso della lana bagnata, si rischia di deformare completamente l'indumento (soprattutto se si parla di maglioni o cardigan). Il modo migliore per asciugare la lana consiste nell'adagiare il capo sullo stendino in orizzontale, frapponendo tra i due un asciugamano che assorba l'acqua in eccesso ed eviti al tessuto di prendere delle antiestetiche pieghe. Se possibile, lascialo asciugare all'aperto evitando fonti di calore come il termosifone.

67

Un trucchetto per evitare i peli della lana

Un ultimo consiglio, per evitare che la lana lasci i suoi peli sui vestiti: dopo aver lavato e asciugato correttamente il capo, inseriscilo in un sacchetto di plastica richiudibile e posizionalo nel freezer. Lascialo riposare per almeno due o tre ore, avendo pero l'accortezza di tirarlo fuori 30 minuti prima di indossarlo, per evitare l'effetto ghiacciolo. In questo modo le fibre del tessuto risulteranno sin da subito più compatte e lasceranno meno peli in giro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È sempre preferibile lavare il capo a mano piuttosto che usare la lavatrice, anche se oggi il tempo è poco il risultato è incomparabile

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come far tornare nuova la lana usata

Moda

5 regole per mantenere la lana sempre morbida

Moda

Come Utilizzare Il Vino Per Tingere Di Bordeaux I Vestiti

Moda

Look, come abbinare i vestiti

Moda

Come trattare la lana ingiallita

Moda

Come sbiancare la lana

Moda

Come mantenere al meglio i maglioni di lana

Moda