Come evitare che i trucchi si secchino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra i prodotti di bellezza immancabili per una donna ci sono sicuramente i trucchi. Rossetti, ombretti, mascara e fondotinta sono gli alleati per un make-up impeccabile, ma occorre mantenerli in buono stato per poterli avere a disposizione in ogni momento. Con molta facilità, ad esempio, tendono a seccarsi e diventano così inutilizzabili. Come evitare allora che i trucchi si secchino? Bastano pochi e semplici accorgimenti per riuscire a conservarne a lungo la fluidità originale.

26

Organizzazione

La prima cosa da fare è mantenerli sempre in ordine e ben organizzati. Sistema fondotinta e ombretti in un beauty-case, mentre in un secondo contenitore metterai rossetti e matite, in modo che questi possano stare separati dagli altri trucchi. Le diverse consistenze di questi prodotti richiedono infatti attenzioni particolari, e soprattutto i secondi sono più sensibili all'esposizione a fonti di luce e di calore. Per quanto riguarda i fondotinta e gli ombretti, invece, il nemico maggiore è l'aria. Richiudili sempre bene ed evita che restino a contatto con l'aria per non farlo diventare secchi. Tuttavia, se ti accorgi che il fondotinta diviene meno cremoso, aggiungi una goccia di crema idratante all'interno del tubetto. La stessa cosa puoi farla con gli ombretti in crema.

36

Cura

Altri trucchi soggetti a seccarsi con facilità sono gli smalti. Per questi puoi usare un semplice accorgimento: una volta ogni due settimane versa nel contenitore dello smalto una goccia di acetone e agita bene. Non solo eviterai la secchezza dello smalto, ma riuscirai anche a mantenere più a lungo la brillantezza del colore. Anche il mascara si secca con estrema facilità. Quindi pulisci a fondo lo scovolino ogni quindici giorni con una goccia di latte detergente. In tal modo renderai la pasta del mascara più fluida e potrai anche evitare gli antiestetici effetti di grumi e di sovraccarico di prodotto sulle ciglia causati dalla secchezza del mascara.

Continua la lettura
46

Scadenze

Tieni d'occhi le scadenze. Devi ricordarti che ogni prodotto cosmetico, compresi i trucchi, ha una durata di circa dodici mesi, come indicato sulle confezioni. Quando scadono, i trucchi devono essere gettati e sostituiti, poiché oltre a perdere la loro efficacia originale, non garantiscono più né il colore iniziale, né la giusta consistenza. In questo caso gli accorgimenti per non farli seccare si rivelerebbero inutili, tenendo in considerazione anche il fatto che oltre la scadenza, tali prodotti diventano nocivi e comedogeni per la pelle.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come realizzare dei trucchi ad effetto per Halloween

Make Up

Errori da evitare se prepari trucchi homemade

Make Up

5 trucchi per far apparire gli occhi più grandi

Make Up

I trucchi essenziali che ogni donna deve avere

Make Up

I trucchi essenziali da portare anche al mare

Make Up

Trucchi per avere le ciglia più lunghe

Make Up

Trucchi per avere uno sguardo magnetico

Make Up

Come usare i trucchi minerali