Come evitare che i peli si incarniscano

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I peli incarniti sono un problema epidermico molto diffuso che coinvolge persone di entrambi i sessi; oltre che dal punto di vista estetico questo sgradevole fenomeno può essere anche causa di problematiche più gravi come il formarsi di cisti sottocutanee, infezioni o altre patologie dermatologiche. L'incarnirsi dei peli comunque è da considerarsi generalmente come sintomo di una rasatura o depilazione scorretta oppure non correttamente supportata da trattamenti che agiscano sulla pelle purificandola da cellule morte e impurità oppure idratandola in modo appropriato. Vediamo allora come evitare che i peli si incarniscano.

24

Valutare quali sono le cause principali

Per poter determinare quale sia l'intervento più adatto alla problematica occorre valutare quali sono le cause principali della crescita sottocutanea del pelo. Questo fenomeno può dipendere dalle modalità di estrazione del pelo: ad esempio a seguito di una ceretta, il follicolo da cui si è estratto il pelo rimane vuoto in attesa della ricrescita e rappresenta una zona facilmente infettabile perciò è opportuno trattare la zona depilata con una sostanza dall'azione disinfettante ed allo stesso tempo lenitiva. In ogni caso la prima regola per prevenire o in parte arginare il problema è una buona idratazione dell'epidermide. Importante è anche il modo in cui viene eseguita l'eliminazione del pelo, qualsiasi sia il metodo bisogna tenere presente che ci sono delle regole atte proprio ad evitare questo problema, che tengono conto anche delle differenze individuali.

34

Evitare di direzionare il rasoio contropelo

Anche a seguito di una rasatura può presentarsi lo stesso problema dovuto al fatto che il pelo tagliato molto corto, potrebbe ricrescere non necessariamente in direzione verticale ma sottopelle facendosi strada tra le cellule morte. Il fenomeno può essere arginato evitando di direzionare il rasoio contropelo, come generalmente si usa fare. Questa accortezza potrebbe comunque non essere sufficiente poiché i peli incarniti potrebbero comunque ripresentarsi, a causa di un ispessimento dello strato cutaneo superficiale dovuto alla presenza di cellule morte oppure di una eccessiva secchezza della pelle.

Continua la lettura
44

Fare un trattamento esfoliante

Un trattamento esfoliante per tutto il corpo è consigliabile anche a chi non ha problemi di ricrescita del pelo, ma in quest'ultimo caso si rivelerà ancora più utile se effettuato correttamente. Lo scopo è quello di purificare i pori e rendere la pelle morbida in modo da evitare le condizioni che potrebbero favorire il formarsi di peli incarniti. Un valido metodo può essere rappresentato da una leggera frizione con un guanto di crine oppure con una spugna loofah, magari durante la normale detersione, oppure massaggiando la pelle in senso circolare con uno scrub. Eventualmente si può utilizzare un preparato casalingo che consiste in un'emulsione di zucchero ed olio idratante (come quello di mandorle dolci).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Consigli per rimuovere i peli incarniti in maniera naturale

Cura del Corpo

Come schiarire i peli della schiena

Cura del Corpo

I 5 metodi più efficaci per eliminare i peli superflui

Cura del Corpo

Come schiarire i peli con la camomilla

Cura del Corpo

Come schiarire i peli del viso in modo naturale

Cura del Corpo

Peli incarniti: errori di post depilazione da evitare

Cura del Corpo

Come indebolire i peli superflui

Cura del Corpo

Peli incarniti: come rimuoverli in maniera naturale