Come evitare che i maglioni in angora o mohair perdano pelo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte siete rimasti delusi dalla cattiva riuscita che hanno fatto i vostri cari maglioni in angora o mohair? Partiamo col confermare che questi due tessuti sono molto delicati, infatti, sono predisposti facilmente all'usura e non si prestano ad un lavaggio comune. Ma basta un po' di accortezza per far sì che i vostri capi non perdano pelo.

27

Occorrente

  • Attenzione durante il lavaggio
  • Detersivi delicati o shampoo
  • sacchetto di plastica
  • frigorifero o freezer
37

Innanzitutto occorre specificare che l'angora, ricavata dal pelo del coniglio d'angora, è un tipo di lana pregiata, mentre il mohair è un tessuto prodotto dal pelo di capra e la sua fibra è simile alla seta. In maglieria vengono accostati l'uno all'altro per conferire più resistenza ai prodotti, ma ciò non da la garanzia sulla durata del pelo. È bene dunque avere una maggiore cura per questi tipi di maglione cercando di lavarli solo quando sono veramente sporchi. Evitate assolutamente la lavatrice! Optate per un dolce lavaggio a mano.

47

Riempite una bacinella con acqua tiepida, che aiuterà a sciogliere lo sporco, e aggiungete un tipo di sapone dal ph neutro o leggermente acido. Agitate con cura in modo da produrre un po' di schiuma. Anche l'utilizzo di un comune shampoo andrebbe bene, meglio se associato ad un balsamo ammorbidente. Sono da escludere detersivi aggressivi e quelli che contengono candeggina. Immergete il vostro maglione ed iniziate a premere evitando di tirarlo o torcerlo. Il lavaggio deve consistere in un lento movimento fatto con le mani, proprio come se doveste impastare o fare un massaggio.

Continua la lettura
57

Procedete poi con il risciacquo, che deve essere altrettanto delicato. Svuotate la bacinella, riempitela nuovamente con acqua senza aggiungere nulla e rimuovete le tracce di sapone usando lo stesso metodo di prima. Prendete il capo e tamponatelo con un asciugamano asciutto e pulito così da poter eliminare l'acqua in eccesso. Fate attenzione a non premere troppo altrimenti si appiattiranno i peli. Poi senza strizzarlo, adagiatelo insieme all'asciugamano in posizione orizzontale, su di un piano esposto preferibilmente all'ombra.

67

Quando il maglione sarà completamente asciutto, piegatelo con precisione e non usate il ferro da stiro che lo rovinerebbe. Conservatelo con cura evitando di appenderlo, potrebbe deformarsi! Meglio ancora se lo riponete in un sacchetto di plastica e lo mettete in frigorifero per qualche ora. La bassa temperatura, infatti, contribuisce al buon mantenimento delle fibre e ad evitare la formazione di pelucchi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiate cura del maglione anche quando lo indossate. Evitate di abbinarlo con pantaloni o gonne che attirano le fibre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come indossare i maglioni oversize

Moda

Come abbinare i maglioni docevita

Moda

Come abbinare un pantalone rosa in inverno

Moda

Come fare una sciarpa artigianale

Moda

Come far tornare nuova la lana usata

Moda

Come abbinare la fantasia tartan

Moda

Come creare un "phone strap" di Hello Kitty in pannolencio

Moda

5 outfit invernali per un weekend fuori porta