18

Come essere un uomo elegante

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

L'eleganza ormai da tempo non è più solo una caratteristica femminile e se p vero che per le donne il concetto di eleganza è quasi immune allo scorrere del tempo, per l'uomo questo risente profondamente dell'epoca. Gli stili cambiano, le mode si evolvono e l'uomo elegante si trova a dover modificare il proprio outfit per poter essere ancora considerato tale. Di certo ci sono alcune cose che non cambiano così facilmente, come il classico smoking con scarpe nere lucide, ma si può essere eleganti anche senza indossare uno smoking. In questa guida vi forniremo qualche consiglio per farsi che voi siate sempre all'altezza dell'occasione. Vediamo quindi insieme come essere un uomo elegante.

28

Occorrente

  • Abiti eleganti
  • Scarpe e cintura in tinta
  • Calze
  • Pochet
  • Cravatta
  • Orologio da polso
  • Gemelli
38

Abbinare sul nero

Mentre il look femminile può essere facilmente modificato con il corretto abbinamento di dettagli e accessori, per l'uomo la questione si fa leggermente più complicata. Se l'obiettivo è quello di presentarsi come persone eleganti, la scelta di come vestirsi fa decisamente la differenza. Non basta, quindi, abbinare una giacca ed una cravatta per modificare l'apparenza. Occorre seguire alcune regole di base nell'abbigliamento maschile. Ad esempio, se si indossa un abito nero, non possono mancare la camicia bianca e le scarpe classiche, meglio se lucide con chiusure a lacci. Inoltre, è bene considerare anche una cintura dei pantaloni in tinta con le scarpe e calze rigorosamente scure.

48

Abbinare sul blu

Passiamo invece all'abito blu. In questo caso avrete una più vasta scelta sui colori della camicia, che non deve più essere necessariamente bianca ma può variare su diverse tinte azzurre. Le scarpe ancora nere, lucide o opache. Le calze infine abbinate con il vestiario.

Continua la lettura
58

Abbinare la cravatta

Anche l'abito color grigio antracite è una scelta ideale per ottenere un effetto elegante e sobrio allo stesso tempo. In questo caso, si può abbinare una camicia bianca con calze scure e scarpe nere opache. La scelta del colore della cravatta deve in tutti i casi essere mirata per risaltare senza creare un eccessivo effetto di contrasto. Per un outift ancora più chic si può optare per la pochette di colore bianco nel taschino.

68

Curare i dettagli

Stile minimale e classico sono decisamente garanzia di eleganza per un uomo. Anche le opzioni monocromatiche con l'intero abbigliamento di un solo colore sono una scelta semplice per essere eleganti, seppure possa rivelarsi un po' scontata e leggermente poco originale. Tra i dettagli principali c'è l'orologio da polso, con cinturino in pelle o in tessuto e per finire i gemelli. Ogni uomo elegante che si rispetti ha sempre buon occhio per questo tipo di dettaglio. La cura dei dettagli garantirà, al contrario, di spiccare tra tutti e lasciare il segno.

78

Guarda il video

88

Consigli

14

Come avere un look da uomo curato

tramite: O2O
Difficoltà: facile

Introduzione

Il nostro aspetto estetico rappresenta un biglietto da visita, che in qualche modo, permette agli altri di cogliere veloci impressioni sul nostro modo di essere, preludio di una conoscenza più approfondita, che le confermerà o meno. Certamente l'estetica non è tutto, o perlomeno, non ci si può basare solo su questa, ma bisogna puntare molto anche sulla personalità, per lasciare una buona impressione di noi stessi. Tuttavia, la cura del proprio aspetto crea inevitabilmente impressioni positive sulle persone con cui si ci relaziona, sia in ambito personale, che lavorativo. Quindi, grazie ad alcuni semplici accorgimenti e una cura quotidiana del proprio corpo, è possibile avere un look da uomo curato, in modo da rafforzare l'autostima e migliorare le relazioni sociali.

24

I capelli sono tra le prime cose che vengono notate in un uomo, e un cuoio capelluto sano e forte garantisce un'ottima impressione sugli altri, come d'altronde dimostrano molte star del cinema e della musica, che puntano su un hair style ricercato. Per avere dei capelli sani, ci sono delle regole semplici, ma efficaci, che se attuate regolarmente garantiranno degli ottimi risultati:
- Usate il meno possibile l'asciugamano dopo aver lavato i capelli, perché quando sono bagnati, sono più delicati. Cercate di togliere l'acqua in eccesso con le mani ed utilizzate l'asciugamano per fare dei movimenti circolari, che partono dal cuoio capelluto, fino alle punte. Ripetete l'operazione fino a quando i capelli non saranno abbastanza asciutti;
- Limitate l'utilizzo del phon, (nel caso di un taglio corto, si può addirittura evitare) ed utilizzate sempre dei prodotti che proteggano dal getto caldo che emana e che tende a seccare i capelli;
- Utilizzate acqua fredda, perché a differenza di quella calda, non danneggia i capelli;
- Usate prodotti professionali e rivolgetevi al vostro parrucchiere, che vi saprà indicare il gel e altri prodotti per lo styling adatti al vostro taglio e tipo di capello e soprattutto, non ne fate un uso eccessivo, perché "soffocano" il cuoio capelluto;
- Scegliete la spazzola adatta ai vostri capelli, in modo da evitare di strapparli e sfibrarli;

34

Il volto è un'altra parte del corpo che esponiamo ogni giorno al giudizio altrui, e che trasmette le nostre emozioni, i nostri stati d'animo, perciò non solo è importante per le donne curarlo, ma anche per gli uomini. Anche in questo caso, è opportuna una cura quotidiana del viso, e degli accorgimenti che seguono, vi aiuteranno ad avere una pelle più pulita, ma soprattutto, più sana:
- Rasatevi con cura, infatti durante la rasatura, i peli oppongono resistenza, creando dei microtraumi sulla pelle che favoriscono la diffusione di germi. Per questo è consigliabile inumidire la barba con acqua calda per favorirne l'eliminazione, e soprattutto, optare per schiume da barba senza sapone, e con PH neutro. Inoltre, dopo la rasatura, è preferibile usare un trattamento idratante per lenire la pelle;
- Effettuate uno scrub una volta a settimana, per rimuovere le cellule morte del viso e donargli lucentezza;
- Utilizzate una crema idratante molto leggera che non unga, e che idrati la vostra pelle;
- Evitate di fumare, perché oltre ai danni legati all'organismo, il fumo si ripercuote anche sulla pelle, causandone l'invecchiamento precoce;

Continua la lettura
44

Infine, resta da analizzare l'abbigliamento, l'elemento che caratterizza maggiormente una persona. Come recita un famoso proverbio "l'abito non fa il monaco", ma sicuramente un look adeguato, contribuisce a colpire positivamente le persone con cui ci relazioniamo. Certamente in quest' ultimo step della guida, non ci sono consigli su quali abiti scegliere, perché questo dipenderà in parte, dal gusto e dalle preferenze di ciascuno di voi, ma è fondamentale sottolineare che per ogni occasione, è indispensabile avere l'outfit giusto, e quindi essere anche "flessibili". Inoltre è molto importante (o perlomeno consigliabile), svolgere dell' attività fisica, che non diventi ossessiva, ma che basti per alimentare positivamente, corpo, ma soprattutto anima.

111

10 cose che rendono un uomo sexy

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Qualsiasi uomo possiede determinate caratteristiche in base alle si differenzia rispetto ad un altro. Esistono alcuni elementi che attraggono in misura particolare il sesso femminile. Vediamo quali sono le 10 cose che rendono un uomo sexy agli occhi delle donne. Alcune informazioni risulteranno davvero sorprendenti, ne siamo sicuri!

211

La forza interiore

Tra le 10 cose che cose che rendono un uomo sexy, non bisogna dimenticare la forza interiore, preferita rispetto alla prestanza fisica. Un uomo sicuro di sé e in grado di gestire le proprie emozioni rappresenta un autentico prototipo di sensualità per le donne. Inoltre, egli deve semplicemente mostrare ciò che è.

311

L'umanità

Prima che un "macho", un uomo deve essere vulnerabile, non cercandosi di assomigliare ad un qualsiasi supereroe. Si tratta di una persona normale, da conoscere giorno dopo giorno e da apprezzare in ognuna delle sue molteplici sfaccettature. Uomo e donna potranno così vivere un rapporto pienamente equilibrato.

Continua la lettura
411

L'intelligenza

L'intelligenza riesce a rendere l'uomo (e anche la donna) molto più sexy. Tutto ciò accade perché non esiste fascino senza intelletto. I maschi tutto muscoli e niente cervello non riescono più ad attrarre le donne come succedeva un tempo. Bisogna trovare qualcuno con cui parlare in maniera consapevole.

511

L'onestà

Tra le 10 cose che rendono un uomo sexy, bisogna citare anche l'onestà. Si tratta della virtù tipica di chi è consapevole dei propri limiti. Chi vuole mostrare di essere importante non attrae più di tanto il genere femminile, anzi. La presunzione non corrisponde al successo con le donne.

611

Il senso dell'umorismo

Un uomo appare molto più sexy se è capace di non prendersi troppo sul serio e ciò che lo circonda. In ogni cosa, l'uomo perfetto deve riuscire a trovare qualche aspetto umoristico e simpatico. Il duro imperscrutabile non attira più come prima, ma è molto meglio essere sorridenti.

711

Il sentimento

Il tipo che non mostra alcun tipo di emozione non riesce a far interessare una donna. Non bisogna tenersi tutte le sensazioni dentro, ma far vedere i propri sentimenti. La gentilezza, la simpatia, il savoir faire, sono tutti elementi che affascinano una qualsiasi ragazza.

811

La generosità

Chi è tirchio non può essere sexy agli occhi della propria fidanzata o corteggiatrice. L'avarizia può risultare molto dannosa in un rapporto di coppia. È preferibile dimostrare i propri sentimenti e dare alla propria partner tutto ciò che si può. Specialmente a letto. È una delle 10 cose che rendono un uomo sexy.

911

L'affettuosità

Una persona affettuosa è molto più attraente rispetto a chi mostra la sua freddezza. Per funzionare al meglio, un rapporto sentimentale necessita di calore e di tanto affetto. D'altronde, un uomo e una donna dovrebbero condividere la loro vita all'insegna dell'amore e del sentimento, come già detto in precedenza.

1011

Il rispetto

Un uomo non deve mai cercare di prevaricare sulla propria donna. È vero che alcune fidanzate preferiscono che i propri partner le sottomettano sotto tutti i punti di vista. Tuttavia, questo non deve condurre un maschio a trovare mezzi inutili per sentirsi superiore.

1111

La sicurezza

Ecco l'ultima delle 10 cose che rendono un uomo sexy. Bisogna essere sicuri di sé e pronti a gestire al meglio le faccende inerenti alla vita di tutti i giorni. La sicurezza dell'uomo non deve però pesare sulle dinamiche della vita di coppia e sul rapporto con la propria ragazza.

111

Stile uomo: 10 errori da evitare

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Lo stile, essere eleganti e vestirsi in maniera adeguata alle situazioni, è davvero molto importante. Non è importante scegliere capi firmati, per sentirsi alla moda, o eleganti: l'eleganza sta nei piccoli dettagli, oltre che nella persona stessa. Saper scegliere un capo piuttosto che un altro, affinché possa offrirvi un migliore un aspetto migliore. Ovviamente non si tratta di una situazione facile per tutti, quella di scegliere un capo piuttosto che un altro, o non cadere in alcune orribili mode (che magari non c'entrano nulla con voi) ecc. Non tutto ciò che vedrete nelle vetrine, vi starà bene addosso, per quanto bello o costoso sia.
Ma quali sono gli errori da evitare, soprattutto per un uomo? Ed è proprio di questo che vi parlerò, nello specifico vi parlerò dello stile uomo: 10 errori da evitare.

211

Indossare molti accessori

Gli accessori sono molto importanti per completare come si deve un outfit: una bella collana, oppure un bracciale, un orologio, possono offrire quel tocco di stile ed eleganza in più, che altrimenti mancherebbe. Ma il primo dei dieci errori da evitare nello stile di uomo è di indossare molti accessori. È bene sempre sceglierne non più di tre, e mai eccessivamente vistosi: l'effetto finale potrebbe risultare poco elegante.

311

Indossare la canotta sotto la camicia

Si sa che il freddo è freddo per tutti, che si tratti di uomini o donne, in inverno tutti indossano vari strati di vestiti. Dunque anche gli uomini, come è giusto che sia. Ma il secondo dei dieci errori da evitare nello stile di uomo c'è indossare la canotta sotto la camicia. Se si tratta di una camicia scura, o di un tessuto molto doppio, potreste farlo, ma se indossate una camicia bianca è meglio evitare.

Continua la lettura
411

Indossare i calzini bianchi e corti

Sono l'emblema dell'antisesso da sempre, sono banditi dalle donne nel momento dell'intimità e sono brutti da vedere anche in altre occasioni. Di cosa sto parlando? Dei calzini bianchi e corti, che fuoriescono dalla scarpa, e magari sono esposti maggiormente grazie ai risvoltini al pantalone. Sono antiestetici ed è il terzo errore da evitare nello stile di un uomo, indi per cui cercate sempre di optare per dei calzini neri o blu scuro.

511

Indossare maglie con lo scollo a V

Anche se l'armadio di una donna è ben più vasto di quello di un uomo, per scelta e varietà di capi e colori, anche gli uomini possiedono le loro opzioni. Camicie, cravatte, polo, maglioni, felpe, jeans, ecc sono negli armadi di tutti voi. E tra tutte queste scelte ci sono anche le maglie con lo scollo a V, molto profondo: molto brutte da vedere, offrono un aspetto abbastanza trasandato. Cercate, dunque di evitarle.

611

Indossare indumenti lucidi

L'effetto lucido è sicuramente apprezzabile, se sfoderato nelle giuste occasioni, in particolare a delle feste. È assolutamente da evitare, però, negli uomini: infatti è proprio questo il quinto errore per lo stile di un uomo. Indossare una giacca, camicia, scarpe lucide non vi renderà più eleganti, bensì più trash ed appariscenti.

711

Indossare scarpe vecchie

Le scarpe sono tra gli accessori più importanti che ci siano, sia per gli uomini che per le donne. Poter camminare comodamente e con una scarpa che dura nel tempo, è quasi un investimento serio. Ma il sesto errore da evitare nello stile di un uomo, riguarda proprio questo accessorio: evitate di indossare scarpe vecchie e/o sporche. Soprattutto se avrete raggiunto una certa età, le scarpe invecchiate e sporche sono da evitare assolutamente.

811

Indossare i boxer

Anche l'intimo ha il suo perché, seppur non sia di certo visibile a tutti. Ma anch'esso, nello stile di un uomo, deve essere scelto con attenzione: il settimo errore riguarda proprio l'uso dei boxer in alternativa al classico slip. I boxer sono sicuramente più comodi, ma uno slip è ben più sexy ed interessante, cercate di sfruttarne quanti più possibile.

911

Indossare dei jeans troppo larghi

I jeans sono un capo d'abbigliamento comodo, casual ed abbastanza abbinabili a molti altri vestiti. Tuttavia è bene che gli scegliate adeguati al vostro fisico, per evitare di cadere nell'ottavo errore per lo stile di un uomo: indossare dei jeans troppo larghi. Soprattutto se il vostro corpo tende verso una certa magrezza, un jeans troppo largo potrebbe accentuare questa vostra caratteristica, in maniera negativa.

1011

Indossare colori non abbinati correttamente tra loro

I colori sono meravigliosi: mettono allegria, possono comunicare uno stato d'animo, uno stile, ecc. Tuttavia è bene che prestiate attenzione al modo in cui accosterete i colori, nel momento in cui andrete a vestirvi: indossare un jeans blu, con una maglia fucsia e delle scarpe blu non è il massimo dell'eleganza o stile. Ed è proprio questo il nono errore per lo stile di un uomo: indossare capi colorati non abbinati correttamente tra loro.

1111

Indossare vestiti troppo aderenti

Scegliere vestiti troppo larghi è un errore, specie se la vostra corporatura è esile, ma lo è anche scegliere vestiti troppo aderenti: ed è proprio questo il decimo ed ultimo errore per lo stile di un uomo. Se il vostro fisico non è atletico o esile, è bene evitare capi che vi "strizzino", in modo da non sottolineare eventuali difetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi